Intossicati mentre pulivano il forno: tre operai morti e uno in fin di vita by la stampa – OPERAI ASSASSINATI A MILANO by operaicontro

Intossicati mentre pulivano il forno: tre operai morti e uno in fin di vita

Milano, incidente in un’azienda specializzata in acciai. L’ipotesi: fuoriuscita di gas metano

Pubblicato il 17/01/2018

monica serra
milano

Sono da poco passate le 16 e 50 di ieri pomeriggio. Via Rho è una strada stretta costruita nel dopoguerra a Milano. Dietro a una palazzina color mattoni, la Lamina, azienda della famiglia Sammarchi, specializzata in acciai. Il capo produzione, Arrigo Barbieri, 57 anni, e un elettricista di una ditta esterna, Marco Santamaria, 43, stanno facendo manutenzione in una fossa che contiene un forno interrato per un paio di metri. Per arrivarci, è necessario scendere una decina di scalini. L’operazione si complica, forse per una fuoriuscita di azoto. L’allarme nella campana, secondo le prime ricostruzioni, non sarebbe scattato.

Altri operai raccontano che c’era «zero ossigeno». Due colleghi, all’esterno, si accorgono che hanno dei problemi. Prima chiamano i soccorsi, poi provano ad aiutarli. Il fratello di Barbieri, Giancarlo, 61 anni, considerato l’uomo di fiducia dell’azienda, a pochi mesi dalla pensione, vede che il fratello è in difficoltà, e scende nella fossa, poi prova subito a risalire ma sviene in pochi secondi e riprecipita nella campana. Cerca di dargli una mano Giuseppe Setzu, 48 anni, ma le esalazioni lo lasciano privo di sensi. Secondo i colleghi, passano molti minuti prima dell’arrivo dell’ ambulanza. I quattro vengono portati in diversi ospedali in arresto cardiaco. Poco dopo il ricovero, per tre viene dichiarato il decesso (Arrigo Barbieri, Marco Santamaria e Giuseppe Setzu). ll quarto, Giancarlo Barbieri, resta in gravissime condizioni, mentre altri due non sarebbero in pericolo di vita

«Non so se avevano le mascherine», racconta un collega che lavorava poco distante. Di certo, l’aria nel forno era satura, quello che è successo poi, lo stabiliranno le indagini coordinate dal procuratore aggiunto, Tiziana Siciliano e dal pm, Gaetano Ruta.

Qui, nella periferia nord di Milano, i dipendenti della Lamina giurano che in fabbrica, la sicurezza è sempre stata una priorità, con corsi sistematici, attrezzature idonee, nessun grave incidente nei sessantanove anni di storia. Laminati, acciai e nastri sottili di titanio, una produzione che impegna poco più di 30 dipendenti. Oltre il 50 per cento dei prodotti, viene esportato. La ditta adesso è stata posta sotto sequestro.

«Dobbiamo capire cosa è successo», spiega sul posto Roberta Turri, segretaria milanese della Fiom. «I colleghi ci hanno spiegato che quando sono intervenuti la campana del forno era priva di ossigeno». Turri annuncia iniziative, a partire da questa mattina. «Sono anni che un incidente del genere non succede a Milano. Prima dovremo capire cosa è successo, ma sicuramente ci costituiremo parte civile nel futuro processo».

Il premier, Paolo Gentiloni, definisce l’incidente della Lamina, «terribile. Un pensiero commosso alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie».

ttp://www.lastampa.it/2018/01/17/italia/cronache/intossicati-mentre-pulivano-il-forno-tre-operai-morti-e-uno-in-fin-di-vita-1cmhajk9HLhTA7QagAKR

OPERAI ASSASSINATI A MILANO

Posted by

32 minutes ago

Redazione di Operai Contro,

La Procura di Milano indaga con l’ipotesi di omicidio colposo plurimo sull’incidente avvenuto alla Lamina, in via Rho, nel quale sono morti tre operai, mentre un quarto resta ricoverato in condizioni gravissime.

Sembra che i dispositivi di allarme, che hanno dei sensori per segnalare le fuoriuscita di monossido di carbonio e azoto, non abbiano funzionato.

Durante le operazioni di manutenzione al forno nell’azienda, a causa delle esalazioni di un gas tossico, hanno perso la vita Marco Santamaria di 43 anni, Giuseppe Setzu, di 49, Arrigo Barbieri di 58. L’unico sopravvissuto è Giancarlo Barbieri, di 62 anni, fratello di Arrigo, che resta ricoverato in condizioni disperate. Migliorano invece quelle di Alfonso Giocondo di 48 anni e Costantino Giampiero di 45, i due colleghi che hanno dato l’allarme, intossicati in misura meno grave nel tentativo di salvare gli altri dipendenti.

I carabinieri della compagnia di Milano Porta Monforte stanno lavorando con il personale dell’Ast per capire se ci siano stati errori umani o si sia trattato di un problema della strumentazione. Nella ditta erano in corso controlli di manutenzione.

Ora tenteranno di dare la colpa agli operai morti

In ogni caso il padrone non deve preoccuparsi. Ci penserà la magistratura

Operai, basta. Dobbiamo ribellarci. Siamo stanchi di morire per i profitti dei padroni

Un operaio di Milano

http://www.operaicontro.it/?p=9755749988

Questa voce è stata pubblicata in non lavoro, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.