Palazzo Ducale, rubati i gioielli della mostra “Tesori dei Maharaja”: tag ricette crisi, consigli per acquisto

Colpo a Palazzo Ducale, rubati i gioielli della mostra “Tesori dei Maharaja”

Visitatori bloccati nella struttura. Il bottino avrebbe un valore di migliaia di euro

Pubblicato il 03/01/2018
Ultima modifica il 03/01/2018 alle ore 20:27

Alcuni gioielli della mostra «Tesori dei Moghul e dei Maharaja», ospitata a Palazzo Ducale a Venezia, sono stati rubati stamane da una teca. L’allarme è scattato verso le dieci e i visitatori che in quel momento si trovavano nello storico palazzo si sono trovati bloccati per le indagini. Sul posto la polizia. I monili avrebbero un valore di alcune decine di migliaia di euro. Alcune ore dopo il furto, il palazzo è stato riaperto al pubblico ma la mostra è rimasta chiusa

I LADRI ERANO DUE

I ladri che hanno messo a segno il colpo in piazza San Marco sarebbero due. Il dato emerge dalle prime analisi delle videocamere di sicurezza. Nel frattempo la polizia, come ha spiegato il questore Vito Gagliardi, ha chiamato esperti da Roma per collaborare alle indagini sul furto e immagini dei gioielli sono stati inviate a Londra per l’identificazione e una precisa stima del valore, ma «potrebbe valere qualche milione di euro».

LA MOSTRA

La mostra, allestita nella sala dello Scrutinio presenta, per la prima volta in Italia una selezione di 270 oggetti preziosi indiani dal XVI al XX secolo conservati nella collezione dello sceicco Hamad bin Abdullah Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar. Tra i pezzi in mostra nella sala dello Scrutinio gemme leggendarie, gioielli e pietre preziose. La rassegna era stata inaugurata il 9 settembre.

LE ORIGINI DEI GIOIELLI

Il punto di partenza storico della mostra è lo stile di corte dei Moghul (1526-1858), la dinastia timuride fondata all’indomani della conquista di gran parte dell’India settentrionale per mano di Babur (1526). La corte Moghul divenne da subito l’epicentro di uno stile peculiare, destinato a diffondersi in tutta l’India. In particolare è ai regni del quarto e del quinto imperatore Moghul che si deve la cosiddetta età dell’oro, durante la quale i gioiellieri crearono opere meravigliose che con gemme di qualità eccezionale fondevano arte e cultura d’Oriente e Occidente. Con il declino del regno, seguito da un periodo d’instabilità politica e dal colonialismo britannico di metà del Settecento, la committenza dell’alta gioielleria passò ai governanti degli Stati sorti sulle ceneri dell’impero Moghul: fossero essi maharaja, nawab o nizam. Ricchi e dai gusti sempre più occidentalizzati, furono loro a commissionare lavori a rinomate maison europee, prima fra tutte Cartier. È così che instillarono nuova vita nella gioielleria: antiche gemme montate in composizioni moderne e la creazione di un nuovo stile, frutto dell’incontro tra le tradizioni indiane e la cultura orafa dell’Occidente.

http://www.lastampa.it/2018/01/03/italia/cronache/colpo-a-palazzo-ducale-rubati-i-gioielli-della-mostra-tesori-dei-maharaja-0yTDZJPU9Ehe70fUG


Il collezionista di meraviglie. L’Ermitage di Basilewsky, tag : cultura …

Questa voce è stata pubblicata in consigli per acquisto, cultura, ricette crisi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.