Migranti: trovato morto su treno merci, Omelia Bergoglio natale ; papa Bergoglio i post

Migranti: trovato morto su treno merci

da
ANSA

(ANSA) – BOLZANO, 24 DIC – Un migrante è morto nella notte suun treno merci al Brennero nel suo viaggio dall’Italia versol’Austria. L’uomo è stato folgorato da una scarica elettrica,sul tetto di un container su un carro merci. La notizia, di AltoAdige online, è stata confermata dalla polizia. Il convoglio numero 43128 verso le ore 23 era rimastobloccato alla stazione di Brennero, a causa del deragliamento inAustria che da qualche giorno ha interrotto la lineaoltreconfine. Sono stati gli uomini della Polizia ferroviaria atrovare il corpo durante il controllo di alcuni carri merci. Probabilmente l’uomo, quando il treno si è fermato alBrennero, si è alzato in piedi ed è stato colpito da una scaricaviolenta che lo ha ucciso sul colpo. La vittima, di età tra 25 e30 anni, di colore olivastro, non è stata ancora identificata.La salma è stata trasportata all’ospedale di Vipiteno.

http://it.euronews.com/2017/12/24/migranti-trovato-

salvatore cernuzio
città del Vaticano

«In mezzo all’oscurità di una città che non ha spazio né posto per il forestiero che viene da lontano», sui passi di una coppia di profughi «costretti a lasciare la propria terra», con alle spalle il pericolo di un Erode che, oggi come allora, per potere e ricchezze non esita a «versare sangue innocente», circondato da un gruppo di pastori «impuri» per la società dell’epoca. È così che nasce Gesù Cristo, è così che nel mondo «si accende la scintilla rivoluzionaria della tenerezza di Dio».

Nella penombra della Basilica vaticana illuminata dalle candele, con il sottofondo musicale del coro della Cappella Sistina, Papa Francesco celebra la veglia della notte di Natale e la dedica alle centinaia di migliaia di persone la cui storia si intreccia con quella dei giovani Maria e Giuseppe costretti ad abbandonare terra, casa e famiglia per fuggire lontano.

«Nei passi di Giuseppe e Maria si nascondono tanti passi», dice Papa Francesco in una intensa omelia. «Vediamo le orme di intere famiglie che oggi si vedono obbligate a partire. Vediamo le orme di milioni di persone che non scelgono di andarsene ma che sono obbligate a separarsi dai loro cari, sono espulsi dalla loro terra. In molti casi questa partenza è carica di speranza, carica di futuro; in molti altri, questa partenza ha un nome solo: sopravvivenza». «Sopravvivere», cioè, «agli Erode di turno che per imporre il loro potere e accrescere le loro ricchezze non hanno alcun problema a versare sangue innocente».

Maria e Giuseppe devono andare via: «Un tragitto per niente comodo né facile per una giovane coppia che stava per avere un bambino…», commenta Bergoglio. «Nel cuore erano pieni di speranza e di futuro a causa del bambino che stava per venire; i loro passi invece erano carichi delle incertezze e dei pericoli propri di chi deve lasciare la sua casa». Superato un ostacolo, eccone un altro: l’arrivo a Betlemme in una città «che non li aspettava, una terra dove per loro non c’era posto»; «in mezzo all’oscurità di una città in pieno movimento e che in questo caso sembrerebbe volersi costruire voltando le spalle agli altri», lì nasce il Figlio di Dio. Lì «a Betlemme si è creata una piccola apertura per quelli che hanno perso la terra, la patria, i sogni; persino per quelli che hanno ceduto all’asfissia prodotta da una vita rinchiusa», rileva il Papa.

Il Papa: “Accogliere chi non ha posto e trasformare la paura in carità”

Francesco celebra la veglia di Natale: «Non avere paura di sperimentare nuove forme di relazione in cui nessuno senta di non avere un posto in questa terra». «Dio sta nel visitatore indiscreto che cammina per le nostre città, nei nostri quartieri, viaggiando sui nostri autobus»

In quella notte di secoli fa, durante la quale «tutto diventava fonte di speranza», «Colui che non aveva un posto per nascere viene annunciato a quelli che non avevano posto alle tavole e nelle vie della città»: tutti i pastori, che «per il loro lavoro» dovevano «vivere ai margini della società». «Uomini e donne da cui bisognava stare lontani, avere timore; li si considerava pagani tra i credenti, peccatori tra i giusti, stranieri tra i cittadini». A questa gente di second’ordine l’angelo annuncia la «grande gioia» della nascita del Messia. Sono loro, dopo Maria e Giuseppe, «i primi ad abbracciare Colui che viene a dare a tutti noi il documento di cittadinanza. Colui che nella sua povertà e piccolezza denuncia e manifesta che il vero potere e l’autentica libertà sono quelli che onorano e soccorrono la fragilità del più debole», ricorda Francesco.

E invita in questa notte «a condividere, a celebrare e ad annunciare» la loro stessa gioia; la gioia «con cui Dio, nella sua infinita misericordia, ha abbracciato noi pagani, peccatori e stranieri, e ci spinge a fare lo stesso».

«La fede di questa notte ci porta a riconoscere Dio presente in tutte le situazioni in cui lo crediamo assente», afferma il Pontefice. «Egli sta nel visitatore indiscreto, tante volte irriconoscibile, che cammina per le nostre città, nei nostri quartieri, viaggiando sui nostri autobus, bussando alle nostre porte».

Questa stessa fede «spinge a dare spazio ad una nuova immaginazione sociale, a non avere paura di sperimentare nuove forme di relazione in cui nessuno debba sentire che in questa terra non ha un posto. Natale – aggiunge Bergoglio – è tempo per trasformare la forza della paura in forza della carità, in forza per una nuova immaginazione della carità. La carità che non si abitua all’ingiustizia come fosse naturale, ma ha il coraggio, in mezzo a tensioni e conflitti, di farsi “casa del pane”, terra di ospitalità».

Bisogna superare ogni timore e «aprire, anzi spalancare le porte a Cristo», come esortava Giovanni Paolo II che Francesco cita nell’omelia. «Nel Bambino di Betlemme, Dio ci viene incontro per renderci protagonisti della vita che ci circonda. Si offre perché lo prendiamo tra le braccia, perché lo solleviamo e lo abbracciamo. Perché in Lui non abbiamo paura di prendere tra le braccia, sollevare e abbracciare l’assetato, il forestiero, l’ignudo, il malato, il carcerato».

«Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo», insiste Papa Francesco. «In questo Bambino Dio ci invita a farci carico della speranza. Ci invita a farci sentinelle per molti che hanno ceduto sotto il peso della desolazione che nasce dal trovare tante porte chiuse. In questo Bambino, Dio ci rende protagonisti della sua ospitalità». La preghiera del Vescovo di Roma è perciò che il pianto di questo neonato «ci svegli dalla nostra indifferenza» e «apra i nostri occhi davanti a chi soffre». La sua tenerezza, conclude, «risvegli la nostra sensibilità e ci faccia sentire invitati a riconoscerti in tutti coloro che arrivano nelle nostre città, nelle nostre storie, nelle nostre vite».

La veglia è cominciata con la lettura della kalenda, seguita dalla processione durante la quale sono state suonate le campane della Basilica, e intonato il canto del Gloria. Il Papa ha poi tolto il velo bianco dalla statua del Bambinello; con lui c’erano undici bambini di diversi continenti che hanno deposto dei fiori davanti alla statua. Tra questi anche due cinesi, Yi Linjiang e Valentina Sien Huang, di 7 e 6 anni, e un cileno e una peruviana: José Joaquin Vo Teuber Toro, 7 anni, e Asia Vera Infante, 8 anni, ad evocare il prossimo viaggio in Cile e Perù con il quale Papa Bergoglio inizierà il nuovo anno.
http://www.lastampa.it/2017/12/24/vaticaninsider/ita/vaticano/il-papa-trasformare-la-forza-della-paura-in-forza-di-carit-OZIAVv89QiBxwjezWQEkrM/pagina.html

Papa Francesco in Egitto : chapeau! – post Bergoglio e correlati …

L’unico leader rimasto all’Europa : chapeau! post Bergoglio e correlati …

teologhe.org editoriale – Le ribelli di Dio di Adriana Valerio, post .

Promemoria per il sinodo…..by teologhe org , la pinguina

Agrigento ancora migranti morti : OMELIA DI PAPA FRANCESCO IN …

Profezia : Pier Paolo Pasolini | controappuntoblog.org

Format” Pope Francesco batte Edward Luttwak : lo scontro dei video …

Full text “Revelations of divine love” Julian of Norwich., musica relativa .

Hildegard von Bingen – Ave generosa | controappuntoblog .

VISION – film sub ITA – dalla Vita di Hildegarda von Bingen .

Vita miracolosa della serafica santa Caterina da Siena full testo

Christine de Pisan : Essai sur les écrits politiques – Full text of .

bio ed opere ; la prima donna drammaturga era suora!

La pulzella e i bastardi – giovanna d’arco fabrizio de andré .

Il potere del genio- Bernini | controappuntoblog.org

Il teologo Krzysztof Charamsa : Alle radici della persona – Temi e principi della dottrina mariana di Sant’Agostino : pdf

Pope Francesco tour America, teologhe ecc….Doubt film, Bergoglio : il …

Bergoglio , il genocidio armeno, quasi tutti i nemici e gli amici di .

Verso una chiesa della misericordia1pdf : giornata di preghiera con

Pope Francis : “This is] Not a war of religion.There is a war for ..

Uomini e Profeti Prof Umberto Galimberti ; Galimberti post – Tutti i muri …

gnosticismo – VANGELO DI GIUDA – docufilm | controappuntoblog.org

deificazione di Maria – controappuntoblog.org

Gutenberg: The Death of Wallenstein, by Friedrich Schiller – GUERRA

Battaglia di Frankenhausen – controappuntoblog.org

Guerre di religione in Europa + ASCESA DI FRANCIA, OLANDA E .

STORIA DELLA SPAGNA – La decadenza | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in EFFETTI COLLATERALI, nave di lazzaro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.