Italo Calvino : Marcovaldo ed altro di Calvino su controappuntoblog

Italo Calvino

Marcovaldo ovvero le stagioni in città

Recensione scritta da Deep-Frenk per DeBaser. ()

Il libro che mi ha tenuto compagnia in negli ultimi due giorni è stato il “Marcovaldo ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino, una simpaticissima quanto profonda raccolta di novelle che vede protagonista, appunto, proprio Marcovaldo, una manovale sognatore e sempre in bolletta.

La struttura del libro, breve e molto scorrevole, si rifà appunto alle quattro stagioni: inverno, primavera, estate e autunno. Ad ognuna delle stagioni sono collegate cinque novelle, tutte aventi come protagonista Marcovaldo, alle prese con le avventure – e disavventure – più disparate. Il nostro eroe è un semplice operaio, assunto alla ditta Sbav e con a carico una numerosa famiglia composta dalla moglie Domitilla e dai suoi sei figlioletti, nei racconti ne sono nominati solo cinque: Isolina, Teresina, Pietruccio, Michelino e Filippetto. Lo sfondo di queste storie è una grande città industriale, dal nome imprecisato (con ogni probabilità si tratta di Torino, città nella quale Calvino ha vissuto per lungo tempo).

Le novelle cittadine a poco a poco delineano la personalità e – in piccola parte –  la vita privata di Marcovaldo: è un povero manovale, addetto tutto il giorno allo scarico e al carico di merci, con perenni problemi economici e una vita familiare caotica, opprimente e sgangherata. Nonostante ciò, Marcovaldo mostra anche una certa sensibilità e intelligenza, nonostante la sua estrazione proletaria. Tutto ciò che ha che fare con il mondo della natura lo affascina oltre ogni modo; sicché spesso, nelle sue vicende, Marcovaldo si perde nei suoi sogni di evasione dal grigiore della città, per approdare verso scenari bucolici che lasciano intendere un rapporto con la natura molto profondo instaurato dal protagonista. Marcovaldo è un sognatore e forse anche un po’ ingenua e remissiva nei confronti dei suoi superiori e dell’autorità in genere, ma non è per niente stupido, anzi, uno dei leit-motiv delle novelle di Calvino sono proprio le trovate a dir poco astute del giovane operaio, che in tutti i modi si ingegna per portare a tavola qualche succulenta pietanza, o, comunque, per rendere meno cupa e grigia la sua vita. Nonostante ciò, tutti i tentativi di evasione dalla fabbrica – il magazzino – e dalle incombenze della vita economica si concluderanno con un finale tragicomico.

La famiglia Marcovaldo è la tipica famiglia proletaria degli anni ’60, alle prese con il “miracolo economico” italiano e catapultata d’improvviso dalla realtà rurale a quella industriale, ciò comporta la nascita di eventi comici, o per meglio dire,  umoristici che portano il lettore a sorridere, ma anche a riflettere sulla condizione dell’uomo medio all’interno di un contesto nuovo – per l’epoca – ma moderno sotto tutti gli aspetti della vita quotidiana: i salari bassi, la precarietà del lavoro, le ristrettezze economiche, il consumismo, i ritmi vitali frenetici e sincopati, il rapporto con i colleghi e i datori di lavoro ecc.

L’opera di Calvino, rappresenta, quindi, un’ironica quanto feroce critica alla “civiltà industriale”, che accanto ai suoi pregi di modernità e progresso tecnologico ed economico, si porta dietro anche tanti altri difetti, forse meno materiale e più spirituali, ma che influiscono profondamente sul rapporto dell’Uomo con il mondo e la natura circostante. Una critica espressa in maniera eccelsa, senza retorica, con intelligenza e profondità di pensiero, utilizzando quelle armi che da sempre hanno fatto male ai “potenti” (umani e/o materiali): l’ironia e l’umorismo

https://www.debaser.it/italo-calvino/marcovaldo-ovvero-le-stagioni-in-citta/recensione

La villeggiatura in panchina

Andando ogni mattino al suo lavoro, Marcovaldo passava sotto il verde d’una piazza alberata, un quadrato di giardino pubblico ritagliato in mezzo a quattro vie. Alzava l’occhio tra le fronde degli ippocastani, dov’erano più folte e solo lasciavano dardeggiare gialli raggi nell’ombra trasparente di linfa, ed ascoltava il chiasso dei passeri stonati ed invisibili sui rami. A lui parevano usignoli; e si diceva: «Oh, potessi destarmi una volta al cinguettare degli uccelli e non al suono della sveglia e allo strillo del neonato Paolino e all’inveire di mia moglie Domitilla!» oppure: «Oh, potessi dormire qui, solo in mezzo a questo fresco verde e non nella mia stanza bassa e calda; qui nel silenzio, non nel russare e parlare nel sonno di tutta la famiglia e correre di tram giù nella strada; qui nel buio naturale della notte, non in quello artificiale delle persiane chiuse, zebrato dal riverbero dei fanali; oh, potessi vedere foglie e cielo aprendo gli occhi!» Con questi pensieri tutti i giorni Marcovaldo incominciava le sue otto ore giornaliere – più gli straordinari – di manovale non qualificato.
C’era, in un angolo della piazza, sotto una cupola d’ippocastani, una panchina appartata e seminascosta. E Marcovaldo l’aveva prescelta come sua. In quelle notti d’estate, quando nella camera in cui dormivano in cinque non riusciva a prendere sonno, sognava la panchina come un senza tetto può sognare il letto d’una reggia. Una notte, zitto, mentre la moglie russava ed i bambini scalciavano nel sonno, si levò dal letto, si vestì, prese sottobraccio il suo guanciale, uscì e andò alla piazza.
Là era il fresco e la pace. Già pregustava il contatto di quegli assi d’un legno – ne era certo – morbido e accogliente, in tutto preferibile al pesto materasso del suo letto; avrebbe guardato per un minuto le stelle e avrebbe chiuso gli occhi in un sonno riparatore d’ogni offesa della giornata.
Il fresco e la pace c’erano, ma non la panca libera. Vi sedevano due innamorati, guardandosi negli occhi. Marcovaldo, discreto, si ritrasse. «È tardi, – pensò, – non passeranno mica la notte all’aperto! La finiranno di tubare!»
Ma i due non tubavano mica: litigavano. E tra due innamorati un litigio non si può dire mai a che ora andrà a finire.
Lui diceva: – Ma tu non vuoi ammettere che dicendo quello che hai detto sapevi di farmi dispiacere anziché piacere come facevi finta di credere?
Marcovaldo capì che sarebbe andata per le lunghe.
– No, non l’ammetto, – rispose lei, e Marcovaldo già se l’aspettava.
– Perché non l’ammetti?
– Non l’ammetterò mai.
«Ahi», pensò Marcovaldo. Col suo guanciale stretto sotto il braccio, andò a fare un giro. Andò a guardare la luna, che era piena, grande sugli alberi e i tetti. Tornò verso la panchina, girando un po’ al largo per lo scrupolo di disturbarli, ma in fondo sperando di dar loro un po’ di noia e persuaderli ad andarsene. Ma erano troppo infervorati nella discussione per accorgersi di lui.
– Allora ammetti?
– No, no, non lo ammetto affatto!
– Ma ammettendo che tu ammettessi?
– Ammettendo che ammettessi, non ammetterei quel che vuoi farmi ammettere tu!
Marcovaldo tornò a guardare la luna, poi andò a guardare un semaforo che c’era un po’ più in là. Il semaforo segnava giallo, giallo, giallo, continuando ad accendersi e riaccendersi. Marcovaldo confrontò la luna e il semaforo. La luna col suo pallore misterioso, giallo anch’esso, ma in fondo verde e anche azzurro, e il semaforo con quel suo gialletto volgare. E la luna, tutta calma, irradiante la sua luce senza fretta, venata ogni tanto di sottili resti di nubi, che lei con maestà si lasciava cadere alle spalle; e il semaforo intanto sempre lì accendi e spegni, accendi e spegni, affannoso, falsamente vivace, stanco e schiavo. Tornò a vedere se la ragazza aveva ammesso: macché, non ammetteva, anzi non era più lei a non ammettere, ma lui. La situazione era tutta cambiata, ed era lei che diceva a lui: – Allora, ammetti? – e lui a dire di no. Così passò mezz’ora. Alla fine lui ammise, o lei, insomma Marcovaldo li vide alzarsi e andarsene tenendosi per mano.
Corse alla panchina, si buttò giù, ma intanto, nell’attesa, un po’ della dolcezza che s’aspettava di trovarvi non era più nella disposizione di sentirla, e anche il letto di casa non lo ricordava più così duro. Ma queste erano sfumature, la sua intenzione di godersi la notte all’aperto era ben ferma: sprofondò il viso nel guanciale e si dispose al sonno, a un sonno come da tempo ne aveva smesso l’abitudine.
Ora aveva trovato la posizione più comoda. Non si sarebbe spostato d’un millimetro per nulla al mondo. Peccato soltanto che a stare così, il suo sguardo non cadesse su di una prospettiva d’alberi e cielo soltanto, in modo che il sonno gli chiudesse gli occhi su una visione di assoluta serenità naturale, ma davanti a lui si succedessero, in scorcio, un albero, la spada d’un generale dall’alto del suo monumento, un altro albero, un tabellone delle affissioni pubbliche, un terzo albero, e poi, un po’ più lontano, quella falsa luna intermittente del semaforo che continuava a sgranare il suo giallo, giallo, giallo.
Bisogna dire che in questi ultimi tempi Marcovaldo aveva un sistema nervoso in così cattivo stato che, nonostante fosse stanco morto, bastava una cosa da nulla, bastava si mettesse in testa che qualcosa gli dava fastidio, e lui non dormiva. E adesso gli dava fastidio quel semaforo che s’accendeva e si spegneva. Era laggiù, lontano, un occhio giallo che ammicca, solitario: non ci sarebbe stato da farci caso. Ma Marcovaldo doveva proprio essersi buscato un esaurimento: fissava quell’accendi e spegni e si ripeteva: «Come dormirei bene se non ci fosse quell’affare! Come dormirei bene!» Chiudeva gli occhi e gli pareva di sentire sotto le palpebre l’accendi e spegni di quello sciocco giallo; strizzava gli occhi e vedeva decine di semafori; li riapriva, era sempre daccapo.
S’alzò. Doveva mettere uno schermo tra sé e il semaforo. Andò fino al monumento del generale e guardò intorno. Ai piedi del monumento c’era una corona d’alloro, bella spessa, ma ormai secca e mezzo spampanata, montata su bacchette, con un gran nastro sbiadito: «I Lancieri del Quindicesimo nell’Anniversario della Gloria». Marcovaldo s’arrampicò sul piedestallo, issò la corona, la infilò alla sciabola del generale.
Il vigile notturno Tornaquinci in perlustrazione attraversava la piazza in bicicletta; Marcovaldo s’appostò dietro la statua. Tornaquinci aveva visto sul terreno l’ombra del monumento muoversi: si fermò pieno di sospetto. Scrutò quella corona sulla sciabola, capì che c’era qualcosa fuori posto, ma non sapeva bene che cosa. Puntò lassù la luce d’una lampadina a riflettore, lesse: «I Lancieri del Quindicesimo nell’Anniversario della Gloria», scosse il capo in segno d’approvazione e se ne andò.
Per lasciarlo allontanare, Marcovaldo rifece il giro della piazza. In una via vicina, una squadra d’operai stava aggiustando uno scambio alle rotaie del tram. Di notte, nelle vie deserte, quei gruppetti d’uomini accucciati al bagliore dei saldatori autogeni, e le voci che risuonano e poi subito si smorzano, hanno un’aria segreta come di gente che prepari cose che gli abitanti del giorno non dovranno mai sapere. Marcovaldo si avvicinò, stette a guardare la fiamma, i gesti degli operai, con un’attenzione un po’ impacciata e gli occhi che gli venivano sempre più piccoli dal sonno. Cercò una sigaretta in tasca, per tenersi sveglio, ma non aveva cerini. – Chi mi fa accendere? – chiese agli operai. – Con questo? – disse l’uomo della fiamma ossidrica, lanciando un volo di scintille.
Un altro operaio s’alzò, gli porse la sigaretta accesa. – Fa la notte anche lei?
– No, faccio il giorno, – disse Marcovaldo.
– E cosa fa in piedi a quest’ora? Noi tra poco si smonta.
Ritornò alla panchina. Si sdraiò. Ora il semaforo era nascosto alla sua vista; poteva addormentarsi, finalmente.
Non aveva badato al rumore, prima. Ora, quel ronzio, come un cupo soffio aspirante e insieme come un raschio interminabile e anche uno sfrigolio, continuava a occupargli gli orecchi. Non c’è suono più struggente di quello d’un saldatore, una specie d’urlo sottovoce. Marcovaldo, senza muoversi, rannicchiato com’era sulla panca, il viso contro il raggrinzito guanciale, non vi trovava scampo, e il rumore continuava a evocargli la scena illuminata dalla fiamma grigia che spruzzava scintille d’oro intorno, gli uomini accoccolati in terra col vetro affumicato davanti al viso, la pistola del saldatore nella mano mossa da un tremito veloce, l’alone d’ombra intorno al carrello degli attrezzi, all’alto castello di traliccio che arrivava fino ai fili. Aperse gli occhi, si rigirò sulla panca, guardò le stelle tra i rami. I passeri insensibili continuavano a dormire lassù in mezzo alle foglie.
Addormentarsi come un uccello, avere un’ala da chinarci sotto il capo, un mondo di frasche sospese sopra il mondo terrestre, che appena s’indovina laggiù, attutito e remoto. Basta cominciare a non accettare il proprio stato presente e chissamai dove s’arriva: ora Marcovaldo per dormire aveva bisogno d’un qualcosa che non sapeva bene neanche lui, neppure un silenzio vero e proprio gli sarebbe bastato più, ma un fondo di rumore più morbido del silenzio, un lieve vento che passa nel folto d’un sottobosco, o un mormorio d’acqua che rampolla e si perde in un prato.
Aveva un’idea in testa e s’alzò. Non proprio un’idea, perché mezzo intontito dal sonno che aveva in pelle in pelle, non spiccicava bene alcun pensiero; ma come il ricordo che là intorno ci fosse qualche cosa connessa all’idea dell’acqua, al suo scorrere garrulo e sommesso.
Difatti c’era una fontana, lì vicino, illustre opera di scultura e d’idraulica, con ninfe, fauni, dèi fluviali, che intrecciavano zampilli, cascate e giochi d’acqua. Solo che era asciutta: alla notte, d’estate, data la minor disponibilità dell’acquedotto, la chiudevano. Marcovaldo girò lì intorno un po’ come un sonnambulo; più che per ragionamento per istinto sapeva che una vasca deve avere un rubinetto. Chi ha occhio, trova quel che cerca anche a occhi chiusi. Aperse il rubinetto: dalle conchiglie, dalle barbe, dalle froge dei cavalli si levarono alti getti, i finti anfratti si velarono di manti scintillanti, e tutta quest’acqua suonava come l’organo d’un coro nella grande piazza vuota, di tutti i fruscii e gli scrosci che può fare l’acqua messi insieme. Il vigile notturno Tornaquinci, che ripassava in bicicletta nero nero a mettere bigliettini sotto gli usci, al vedersi esplodere tutt’a un tratto davanti agli occhi la fontana come un liquido fuoco d’artificio, per poco non cascò di sella.
Marcovaldo, cercando d’aprir gli occhi meno che poteva per non lasciarsi sfuggire quel filo di sonno che gli pareva d’aver già acchiappato, corse a ributtarsi sulla panca. Ecco, adesso era come sul ciglio d’un torrente, col bosco sopra di lui, ecco, dormiva.
Sognò un pranzo, il piatto era coperto come per non far raffreddare la pasta. Lo scoperse e c’era un topo morto, che puzzava. Guardò nel piatto della moglie: un’altra carogna di topo. Davanti ai figli, altri topini, più piccoli ma anch’essi mezzo putrefatti. Scoperchiò la zuppiera e vide un gatto con la pancia all’aria, e il puzzo lo svegliò.
Poco distante c’era il camion della nettezza urbana che va la notte a vuotare i tombini dei rifiuti. Distingueva, nella mezzaluce dei fanali, la gru che gracchiava a scatti, le ombre degli uomini ritti in cima alla montagna di spazzatura, che guidavano per mano il recipiente appeso alla carrucola, lo rovesciavano nel camion, pestavano con colpi di pala, con voci cupe e rotte come gli strappi della gru: – Alza… Molla… Va’ in malora… – e certi cozzi metallici come opachi gong, e il riprendere del motore, lento, per poi fermarsi poco più in là e ricominciare la manovra.
Ma il sonno di Marcovaldo era ormai in una zona in cui i rumori non lo raggiungevano più, e quelli poi, pur così sgraziati e raschianti, venivano come fasciati da un alone soffice d’attutimento, forse per la consistenza stessa della spazzatura stipata nei furgoni: ma era il puzzo a tenerlo sveglio, il puzzo acuito da un’intollerabile idea di puzzo, per cui anche i rumori, quei rumori attutiti e remoti, e l’immagine in controluce dell’autocarro con la gru non giungevano alla mente come rumore e vista ma soltanto come puzzo. E Marcovaldo smaniava, inseguendo invano con la fantasia delle narici la fragranza d’un roseto.
Il vigile notturno Tornaquinci si sentì la fronte madida di sudore intravedendo un’ombra umana correre carponi per un’aiola, strappare rabbiosamente dei ranuncoli e sparire. Ma pensò essersi trattato o d’un cane, di competenza degli accalappiacani, o d’un’allucinazione, di competenza del medico alienista, o d’un licantropo, di competenza non si sa bene di chi ma preferibilmente non sua, e scantonò.
Intanto, Marcovaldo, ritornato al suo giaciglio, si premeva contro il naso il convulso mazzo di ranuncoli, tentando di colmarsi l’olfatto del loro profumo: poco ne poteva però spremere da quei fiori quasi inodori; ma già la fragranza di rugiada, di terra e d’erba pesta era un gran balsamo. Cacciò l’ossessione dell’immondizia e dormì. Era l’alba.
Il risveglio fu un improvviso spalancarsi di cielo pieno di sole sopra la sua testa, un sole che aveva come cancellato le foglie e le restituiva alla vista semicieca a poco a poco. Ma Marcovaldo non poteva indugiare perché un brivido l’aveva fatto saltar su: lo spruzzo d’un idrante, col quale i giardinieri del Comune innaffiano le aiole, gli faceva correre freddi rivoli giù per i vestiti. E intorno scalpitavano i tram, i camion dei mercati, i carretti a mano, i furgoncini, e gli operai sulle biciclette a motore correvano alle fabbriche e le saracinesche dei negozi precipitavano verso l’alto, e le finestre delle case arrotolavano le persiane, e i vetri sfavillavano. Con la bocca e gli occhi impastati, stranito, con la schiena dura e un fianco pesto, Marcovaldo correva al suo lavoro.




Calvino-Un re in ascolto pdf e Berio ecc.. Calvino | controappuntoblog …

Le città invisibili : Italo Calvino | controappuntoblog.org

Luciano Berio: la vera storia | controappuntoblog.org

Tutto ha inizio. Tutto ha fine. The Weyl curvature and the Cosmic …

Calvino Italo Il cavaliere inesistente Free – Nonexistent Knight Free …

Ti con zero” e l’infinito di Calvino | controappuntoblog.org

Calvino fiabe : Il principe granchio – La scienza della fiacca – L’uomo …

C’era un paese che si reggeva sull’illecito : Italo Calvino …

Calvino fiabe : L’uomo che usciva solo di notte – Le tre vecchie …

i tre talismani di Italo Calvinocontroappuntoblog.org

“Il cavaliere Sole” un film di Pasquale Scimeca | controappuntoblog.org

Se una notte d’inverno un viaggiatore | controappuntoblog.org

  “Mr. Palomar” by Italo Calvino – Dmitri Shostakovich – Waltz No. 2 …

“Le Cosmicomiche” di Italo Calvino : James Erber Qfwfq …

Calvino, Galileo e la luna – MEDITATION-J.MASSENET …

Calvino incontra l’Uomo di Neanderthal | controappuntoblog

Calvino : Lezioni americane: sei proposte per il prossimo

a Siena, il 19 settembre 1985 moriva italo calvino : Gli Amori

Se una notte d’inverno un viaggiatore | controappuntoblog.org

Le città invisibili : Italo Calvino | controappuntoblog.org

i tre talismani di Italo Calvino – “Il castello dei destini …

Le città invisibili Italo Calvino : Zora | controappuntoblog.org

C’era un paese che si reggeva sull’illecito : Italo Calvino ..

Italo Calvino L’uomo di Neanderthal : più chiaro di così …

“Mr. Palomar” by Italo Calvino – Dmitri Shostakovich – Waltz .

“Ti con zero” e l’infinito di Calvino | controappuntoblog.org

“Le Cosmicomiche” di Italo Calvino : James Erber Qfwfq ..

Calvino Italo Il cavaliere inesistente Free – Nonexistent .

Italo Calvino : Introduzione a Fiabe italiane – Introduzione ..

Calvino fiabe : L’uomo che usciva solo di notte – Le tre ..

Calvino, Galileo e la luna – MEDITATION-J.MASSENET …

Calvino fiabe : Il principe granchio – controappuntoblog.org

LA RAGAZZA MELA – L’ACQUA NEL CESTELLO by Italo ..

Eleonora Cavallini : Pavese tra gli dèi: Calvino primo ..

I soliti ignoti Streaming – Filmsenzalimiti

15 ottobre 1923 nasceva Italo Calvino : ULTIMO VIENE IL CORVO pdf ..

 Italo Calvino L’uomo di Neanderthal : più chiaro di così!http://www.controappuntoblog.org/2012/05/16/italo-calvino-luomo-di-neanderthal-piu-chiaro-di-cosi/
Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.