questione meridionale : Cosenza incendi ; guarda dove era locata libreria storica…

Palazzo del centro storico di Cosenza in fiamme, tre le vittime: identificati i corpi. Procura apre un fascicolo

Cosenza, Cronaca, Top news, Ultim’orared3

L’incendio è divampato ieri e partrmente difficoltosa è stata l’opera dei vigili del fuoco che hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme

E’ costato la vita a tre persone l’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di ieri nel centro storico di Cosenza. Le fiamme hanno avvolto un’abitazione su corso Telesio non lasciando scampo a due uomini e ad una donna: si tratta di Antonio Noce, del nipote Roberto Golia e della compagna di quest’ultimo, Serafina Speranza. Nel rogo è morto anche il cane che viveva con loro.

L’incendio è divampato ieri e particolarmente difficoltosa è stata l’opera dei vigili del fuoco che hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme, soprattutto dopo aver avuto dapprima il timore e poi la certezza che all’interno fossero presenti almeno tre persone.

L’immobile difatti risultava fosse stato occupato abusivamente dai tre, che sarebbero stati già noti alle forze dell’ordine e, per la loro condizione di indigenza, anche ai servizi sociali.

Il sospetto è stato poi drammaticamente confermato nella serata di ieri quando i soccorritori, rallentati anche dal rischio di crollo del solaio dello stabile, erano riusciti dopo diverse ore ad entrare nell’appartamento ritrovando i corpi ormai senza vita. L’immobile è rimasto seriamente danneggiato dalle fiamme tant’è che ancora si attende l’ok della Procura di Cosenza per procedere al recupero delle salme.

Sull’incendio la Procura della Repubblica di Cosenza ha avviato un’inchiesta affidata al pm Emanuela Greco. Verifiche dei vigili del fuoco sono in corso sulla stabilità dell’edificio.

http://www.zoom24.it/2017/08/19/cosenza-rogo-centro-storico-vittime-corpi-54719/

Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d’arte

L’allarme dai vicini che hanno sentito le urla delle vittime. Polemiche sui ritardi dei soccorsi secondo alcuni arrivati tardi e forse ostacolati dalla cronica mancanza d’acqua che affligge la città. Le fiamme hanno divorato anche il vicino Palazzo Ruggi d’Aragona, storico edificio-museo del 1100 di proprietà della famiglia Bilotti. “Un tragedia che mi aspettavo” denuncia indignato l’erede Roberto, “piangiamo tre morti e perdiamo 500 anni di storia. Ma tutto poteva essere evitato”

di ALESSIA CANDITO

19 agosto 2017

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/08/19/news/cosenza_brucia_casa_nel_centro_storico_tre_persone_carbonizzate-173353617/

E voi  locate la liibreria  storica  in questo  “stabile”?

27 mar 2017

02 gen 2014

Questa voce è stata pubblicata in ORDINARIO STORIA D'ITALIA, schiavitù e capitalismo. Contrassegna il permalink.