radiondadurto su uccisione di Heather Heyer attivista antirazzista mp3

Notizia scritta il 13/08/17 alle 14:53. Ultimo aggiornamento: 13/08/17 alle: 15:17

USA : SCONTRI TRA NEONAZISTI E ANTIRAZZISTI IN VIRGINIA. UCCISA UNA GIOVANE ATTIVISTA PER I DIRITTI CIVILI

USA: violenti scontri tra neonazisti e gruppi anti-razzisti a Charlottesville hanno provocato un morto e decine di feriti e spingendo il governatore della Virginia a dichiarare lo stato d’emergenza. A fine giornata, un’auto alla quale erano state tolte le targhe , si è scagliata sul corteo antirazzista uccidendo Heather Heyer attivista antirazzista . Nei video diffusi dai social network, si vede che l’auto, dopo aver investito i manifestanti, parte rapidamente in retromarcia, colpendone altri . L’autista (James Alex Field Jr) è un neo-nazista che ha partecipato alla manifestazione dei cosiddetti “suprematisti bianchi”. Il ventenne dell’Ohio è membro di “Vanguard America”, un  gruppo neonazista legato alla galassia Alt-right e specializzato nel reclutamento di giovani nei campus universitari .

La manifestazione, chiamata «Unite the right» (Destra Unita) sia secondo gli organizzatori della stessa che secondo i loro critici,  è stata il più grande raduno di rappresentanti dell’estrema destra americana degli ultimi anni ( almeno come numero di organizzazioni che vi hanno aderito ) ed è stata convocata con il pretesto di opporsi alla rimozione della statua del generale confederato Robert E. Lee, da sempre emblema del sistema schiavile e razzista del Sud e oggi assurto a simbolo del suprematismo bianco. Il corteo comprendeva personaggi noti alle forze dell’ordine Usa, come David Duke, un leader del Ku Klux Klan che ha dichiarato di voler portare a compimento «la promessa di Donald Trump e riprenderci il nostro Paese». Altre due persone ( poliziotti ) sono decedute a causa dalla caduta di un elicottero della polizia che perlustrava l’area degli scontri.

Quali i rapporti tra l’estrema destra americana e Donald Trump? sentiamo Riccardo Valsecchi autore del documentario ” L’anima nera di Donald Trump “. Ascolta o scarica

http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2017/08/Riccardo-Valsecchi-Lanima-nera-di-Donald-Trump.mp3

http://www.radiondadurto.org/2017/08/13/usa-scontri-tra-neonazisti-e-antirazzisti-in-virginia-uccisa-una-giovane-attivista-per-i-diritti-civili/

USA : scontri suprematisti – Whose Violence? by Jacobin – the racial question ,i post by controappuntoblog

Questa voce è stata pubblicata in carcere repressione, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.