Hiroshima – Fukushima post tanti! , USA – Corea oggi – Guerra del Pacifico : tira le somme

La maggior parte dei commentatori , e a ragione , osservano che non ci si può fidare della Cina, tutti sottovalutano il fattore Giappone però, come ho detto in un  post precedente nel pacifico c’è un “problema” annoso col Giappone ; come minimo se arrivano aerei sulla corea del nord l’unico risultato che si ottiene è di compattare le due coree :  i giovani delle due coree hanno gli stessi problemi economici ed esistenziali in finale, anche se paiono in apparenza tanto diversi, per non parlare di  tutti i paesi dell’area , facile prevedere quando siano contenti di vedere soldati USA ed un asse americano- nipponico di nuovo.

Messo i post di Fukushima  perchè non so se è peggio di Hiroshima , in ogni caso dopo  Fukushima   celebrare Hiroshima , a mio vedere, è una ipocrisia politicamente rilevante

vittoria

L’Avamposto degli Incompatibili

Corea del Nord, McMaster: “Usa pronti anche alla guerra preventiva”

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, H.R. McMaster (afp)

Il consigliere militare di Trump: “Il presidente è stato molto chiaro: ha detto che non intende tollerare che Pyongyang possa rappresentare una minaccia per gli Stati Uniti”. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu inasprisce le sanzioni. Washington ringrazia la Cina. Il regime annuncia in risposta un mare di fuoco.

05 agosto 2017

WASHINGTON – Gli Stati Uniti sono pronti a tutte le opzioni per contrastare la minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord, compresa quella di una guerra preventiva”. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americano, il generale Herbert Raymond McMaster in una intervista alla Mnsbc. Dichiarazioni che seguono i due test su missili balistici intercontinentali realizzati dal regime di Pyongyang lo scorso mese.

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha votato all’unanimità nuove sanzioni contro la Corea del Nord proprio a causa del suo programma missilistico. La risoluzione mette al bando l’export nordcoreano e limita gli investimenti stranieri nel Paese.  “Questa risoluzione è il più grande pacchetto singolo di sanzioni deciso nei confronti di un Paese da generazioni”: lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Nikki Haley, dopo il via libera dell’Onu alle nuove misure restrittive contro Pyongyang.

Onu: il Consiglio di Sicurezza vota nuove sanzioni contro Pyongyang

Haley ha definito l’azione dell’Onu “un passo unito e forte per rendere la Corea del Nord responsabile”, avvertendo che tuttavia “non bisogna pensare di aver risolto il problema, non siamo neppure vicini”. Haley ha quindi ringraziato la Cina per il contributo dato. “Il fatto che il Consiglio di Sicurezza abbia adottato questa risoluzione all’unanimità dimostra che la comunità internazionale è unita in merito alla denuclearizzazione della penisola coreana”, ha detto l’ambasciatore cinese all’Onu, Liu Jievi

La risoluzione vieta poi ai Paesi membri di aumentare il numero di nordcoreani che lavorano all’estero, impedisce nuove joint venture con il regime e qualsiasi nuovo investimento in quelle correnti. Inoltre, altri nove individui e quattro entità vengono aggiunti alla lista nera, inclusa la Foreign Trade Bank nordcoreana, a cui viene applicato il blocco totale delle attività.

Gli Usa stanno in queste ore valutando l’opzione militare. “Se mi chiedete se stiamo preparando piani per una guerra preventiva rispondo di sì, una guerra per porre fine alle minacce di un attacco nucleare della Corea del Nord verso gli Stati Uniti”, ha affermato McMaster.

“Il presidente Trump – ha aggiunto – è stato molto chiaro su questo. Ha detto che non tollererà più le minacce della Corea del Nord. Per lui è intollerabile che abbiano armi nucleari che possano minacciare gli Usa. L’opzione militare è dunque sul tavolo”.

McMaster ha sottolineato di essere consapevole che ogni attacco alla Corea del Nord potrebbe portare a “una guerra molto costosa che potrebbe causare sofferenze immense soprattutto alla popolazione sudcoreana”, sottolineando l’importanza della denuclearizzazione della penisola coreana e segnalando l’importanza dell’incontro di Trump con il presidente Xi Jinping in merito.

Usa e Corea del Nord, Zucconi : “La gabbia della credibilità e l’ombra della Cina”

Il giornalista ha anche domandato al generale se potesse confermare che gli ultimi missili balistici intercontinentali nordcoreani possano raggiungere qualsiasi punto negli Stati Uniti, come ha sostenuto Pyongyang. Gli esperti ritengono che il programma missilistico nordcoreano sia avanzato molto negli ultimi mesi, con progressi che vanno oltre le previsioni. Secondo Newsweek, un attacco contro gli Usa potrebbe uccidere più di 100mila persone se colpisse città molto popolose come New York City o Los Angeles. “Non lo confermo – ha risposto McMaster – ma che possa raggiungere San Francisco, o Pittsburgh, o Washington, mi chiedo, che cosa importa? È una grave minaccia”.

Ieri Trump aveva preso le difese di McMaster, criticato da alcuni media che richiedono le sue dimissioni. In una serie di attacchi apparsi sulla stampa della destra radicale, il generale è stato accusato di essere anti-israeliano, di lavorare con i collaboratori dell’ex presidente Barack Obama e di essere umorale. “Il generale McMaster e io lavoriamo molto bene insieme. Questo è un uomo buono, è molto filo-israeliano. Sono grato per il lavoro che continua a fare per servire il nostro Paese”, aveva detto il presidente in un comunicato.

Nelle ultime ore è arrivata una prima risposta ufficiale del regime che sul giornale di partito annuncia che le sanzioni saranno accolte da un “inimmaginabile mare di fuoco”

http://www.repubblica.it/esteri/2017/08/05/news/nordcorea_mcmaster_usa_pronti_anche_a_guerra_preventiva-172446518/

OGGI I GIAPPONESI FANNO FESTA!

http://www.controappuntoblog.org/2013/08/06/oggi-i-giapponesi-fanno-festa/

Giappone : celebrazione di Hiroshima , Nagasaki e Fukushima; base militare Usa esplode

http://www.controappuntoblog.org/2015/08/24/giappone-celebrazione-di-hiroshima-nagasaki-e-fukushima-base-militare-usa-esplode

30ennale Bhopal in attesa di 30ennale Fukushima …

http://www.controappuntoblog.org/2014/12/03/30ennale-bhopal-in-attesa-di-30ennale-fukushima/

A Fukushima, la peur d’être vu comme un pestiféré,io e il “Il disastro” di Fukushima

http://www.controappuntoblog.org/2013/03/13/a-fukushima-la-peur-detre-vu-comme-un-pestifereio-e-il-%e2%80%9cil-disastro%e2%80%9d-di-fukushima/

Organised crime syndicates run Fukushima labour rackets : LO …

io e il “Il disastro” di Fukushima – controappunto blog

Yakuza news, TRIADS AND ORGANIZED … – controappunto blog

le farfalle Fukushima -The biological impacts of the Fukushima nuclear accident on the pale grass blue butterfly

http://www.controappuntoblog.org/2012/08/15/le-farfalle-fukushima-the-biological-impacts-of-the-fukushima-nuclear-accident-on-the-pale-grass-blue-butterfly/

Trump contro Cina e Russia : Guerra del Pacifico ripasso post – Kurosawa, Resnais films

Questa voce è stata pubblicata in EFFETTI COLLATERALI, sono cazi acidi sono e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.