immigrazione decreto “blocca porti” ; io ho visto Katër i Radës: rileggi i post e tira le somme

il governo ha fatto la voce grossa per i  migranti, poteva dire invece : bene, per emergenza ci vediamo costretti a mandar via tutti quelli dei paesi dell’est!

siccome sono tanti, facciamo  il cambio! tornatevene ad est che facciamo posto ai nuovi arrivi. Come “sparata” deterrente era più efficace a mio vedere.

La possibilità di chiudere i porti proposta a dal governo italiano ha avuto un solo precedente: il 25 marzo 1997 venne firmato un accordo tra Italia  l’Albania per il contenimento del traffico clandestino di profughi, un vero e proprio blocco militare : al governo c’era il centrosinistra e il presidente del Consiglio era Romano Prodi. Il ministro degli Esteri era Lamberto Dini, alla Difesa c’era Beniamino Andreatta e agli Interni Giorgio Napolitano. Il  controllo nelle acque territoriali albanesi  era affidato al 28° Gruppo Navale italiano, che operava regolarmente armato e pronto a rispondere al fuoco se provocato (aveva a disposizione anche un contingente di terra per il controllo dell’area portuale, del porto e del lungomare sul quale si trovavano le aree di partenza dei cosiddetti “scafisti” ; una seconda fascia, costituita da navi d’altura, aveva il compito di sorvegliare lo spazio marittimo tra Albania e Italia per intercettare le barche con i migranti; la terza fascia doveva recepire la situazione trasmessa dalle unità d’altura e agire per contenere l’entrata nelle acque territoriali italiane.

28 marzo del 1997
Pochi giorni dopo la promulgazione degli accordi una motovedetta albanese carica di donne e bambini, la Katër i Radës, fu speronata nel canale d’Otranto dalla Sibilla, una corvetta della Marina militare italiana che ne contrastava il tentativo di approdo sulla costa italiana. Si rovesciò in pochi minuti: morirono 108  persone, ne sopravvissero 32.

Quel giorno a svolgere le operazioni di pattugliamento nel canale d’Otranto c’erano cinque navi della marina Italiana: le fregate Zeffiro, Aliseo, Sagittario, il pattugliatore Artigliere e la corvetta Sibilla.

vittoria

L’Avamposto degli Incompatibili

28 MARZO 1997 CANALE D’OTRANTO

http://www.controappuntoblog.org/2012/03/28/28-marzo-1997-canale-dotranto/





Immigrazione, numeri da record: rileggi ma quando tutti outsider ? e altri post…

Teoria insider-outsider e il biscotto che non c’è : ma quando tutti outsider ?….Mappa dei nazionalismi n Europa , un vecchio post

http://www.controappuntoblog.org/2014/05/07/teoria-insider-outsider-e-il-biscotto-che-non-c%E2%80%99e-ma-quando-tutti-outsider-%E2%80%A6-mappa-dei-nazionalismi-n-europa-un-vecchio-post/

Bauman Zygmunt Il demone della paura ; ecc…. post

http://www.controappuntoblog.org/2015/08/29/bauman-zygmunt-il-demone-della-paura-ecc-post/

Quello shisha cafè a New York e Corcolle Roma ; Teoria insider ..

Tor Sapienza ancora anti-immigrati: Teoria insider-outsider .

Italia: nuovo rapporto povertà, povertà post, tanti … – controappunto blog

Terzo Rapporto Caritas, rapporto istat ultimo, povertà germania …

Storming the Food Banks: Charities Struggle with Growing

Europa in ginocchio, Germania in recessione 14 Agosto .

L’italia piange e la Germania ride a denti stretti? IN USA .

Germania, i pro ei contro dei minijob – Insight: The dark side …

Forex: Calendario Economico del 24 Aprile, 2013 (Market .

Save the Children: rapporto su povertà infantile | controappuntoblog.org

Infanzia, in Italia 1 milione 876mila bambini vivono in povertà …

In Italia 4,1 milioni senza cibo – controappuntoblog.org

ricchi e poveri | controappuntoblog.org

Italia In 4D. Anni 50 – Ricchi & Poveri: Il lato oscuro del boom .

se invece i compagni ragionassero su i fatti di San Basilio…. ; Teoria insider-outsider i post

famine : South Sudan , Somalie : IL PROBLEMA DEI PROBLEMI i post …

SENZA CLASSE IN GUERRA IN UN MONDO IN … – controappunto blog

Questa voce è stata pubblicata in documenti politici, nave di lazzaro, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.