Tedeschi contro il nazismo non solo La rosa bianca by Goethe-Institut Turin – Opposition and resistance in Nazi Germany by libcom

Tedeschi contro il nazismo

La resistenza opposta al regime nazionalsocialista da parte dei tedeschi è un tema in Italia ancora poco noto che questa manifestazione cerca di affrontare attraverso una giornata di incontri multidisciplinare e una rassegna cinematografica.

Nell’immaginario collettivo persiste tuttora l’idea di un monolitico sostegno del popolo tedesco al regime nazista. Furono tuttavia migliaia i cittadini tedeschi che persero la vita nella lotta contro il nazismo, quasi un milione gli internati nei campi di concentramento e l’emigrazione politica costituì un fenomeno di grande rilievo.

La giornata di incontri del 27 tenta di analizzare l’ampio e articolato spettro di questo fenomeno – resistenza attiva, opposizione, renitenza e insubordinazione sociale, forme di dissenso – emerso nel corso delle ricerche storiche e del dibattito pubblico in Germania e di riflettere sulla sua attuale rilevanza.
I film, tre dei quali presentati per la prima volta in Italia, raccontano aspetti della resistenza tedesca poco noti o rimossi. Offrono inoltre un confronto con diverse politiche della memoria che hanno determinato la rappresentazione della resistenza sui due fronti opposti della Germania divisa e in quella riunificata dei giorni nostri.

Iniziativa promossa da Goethe-Institut Turin, Istituto Salvemini, Istoreto, Polo del ‘900, Dipartimento di lingue dell’Università di Torino, Centro documentazione Labriola.

Stärker als die Nacht

© DEFA-Stiftung/Gerhard Kowalewski, Manfred Klawikowski

mer, 12.04.2017

Goethe-Institut Turin

Centro Culturale Tedesco
Piazza San Carlo 206
10121 Torin0

[Più forti della notte]
Regia: Slatan Dudow
RDT 1954, 115′

La storia della resistenza al nazismo, dalla presa del potere di Hitler nel 1933 fino al suo crollo nel 1945, raccontata attraverso la lotta di una coppia di operai comunisti di Amburgo e di alcuni loro vicini di casa: il tentativo di organizzare lo sciopero generale, i difficili rapporti con il partito socialdemocratico, l’incendio del Reichstag seguito dalla messa fuori legge del partito comunista, l’attività clandestina, la reclusione nei primi campi di concentramento per oppositori politici, la ripresa della resistenza nel 1941. Un racconto epico con il quale il regista prosegue la storia di quella Germania proletaria che nel 1932 aveva ritratto assieme a Bertolt Brecht nel suo celebre Kuhle Wampe oder: Wem gehört die Welt. Grandi riconoscimenti sia in patria che all’estero tra cui il premio come miglior film al Festival di Locarno.

Stärker als die Nacht | Scheda critica

Watch Videos Online | Stärker als die Nacht | Veoh.com

Die Stillen im Lande. Vom Widerstand in braunen Zeiten

© Bayerischer Rundfunk

gio, 27.04.2017

ore 15:00

Polo del ‘900

Corso Valdocco 4/a
Torino

[I silenziosi Della nazione. La Resistenza all’epoca delle camicie brune]
Regia: Thomas Füting
D 1991, 45′

Documentario su uno dei tanti episodi di resistenza al nazismo avvenuti al di fuori delle attività di gruppi facenti riferimento a partiti politici o grandi organizzazioni e rimasti a lungo sconosciuti.
Il film racconta la storia del gruppo “Gemeinschaft für Frieden und Aufbau” (Unione per la pace e la ricostruzione), fondato da Hans Winkler e Werner Scharff, costituito da una trentina di persone tra cui diversi ebrei, attivo tra il 1943 e il 1945 sia nel sostegno agli ebrei sfuggiti alle deportazioni, sia nella pubblicazione di testi antinazisti.
Fanno da filo conduttore al film le testimonianze di tre componenti del gruppo: Eugen Herman-Friede, Edith Hirschfeldt e Werner Schallschmidt.

Nieder mit Hitler. 5 Erfurter Schüler im Widerstand gegen den Nationalsozialismus

© Torsten Weilepp, Stiftung Ettersberg | Gedenk- und Bildungsstätte Andreasstraße

gio, 27.04.2017

Polo del ‘900

Corso Valdocco 4/a
Torino

[Abbasso Hitler. Cinque studenti di Erfurt contro il nazionalsocialismo]
Regia: Jochen Voit
D 2015, 23′

Documentario su uno dei tanti episodi di resistenza al nazismo avvenuti al di fuori delle attività di gruppi facenti riferimento a partiti politici o grandi organizzazioni e rimasti a lungo sconosciuti.

L’ottantaseienne Gerhard Laue torna nella città natale di Erfurt per raccontare la storia dimenticata di cinque suoi compagni di classe. Assieme agli studenti di un ginnasio di Erfurt cerca di ricostruire le vicende di cinque giovani che nel 1943 osarono protestare contro Hitler e la guerra.
I componenti di questo gruppo avevano 15 e 16 anni e si erano conosciuti nel 1942 nella classe H1a della Handelschule di Erfurt. Jochen Bock e Joachim Nerke scrissero slogan come “Nieder mit Hitler” (Abbasso Hitler) o “Schluss mit dem Krieg” (Basta guerra) sui muri di alcuni rifugi. Poi scrissero un volantino contente appelli come “Frieden, Freiheit, Brot” (Pace, libertà, pane) e “Ende des Hitler-Blutterrors” (Basta con il terrore sanguinario di Hitler). A seguito di una denuncia il gruppo venne imprigionato dalla Gestapo. Furono condannati fortunatamente non per alto tradimento, ma solo per “preparazione di alto tradimento”, evitando così la condanna a morte.

Il film è stato prodotto nell’ambito del programma di ricerca e di formazione “Resistenza giovanile ad Erfurt durante il nazionalsocialismo”.
Il regista Jochen Voit è direttore della Gedenk- und Bildungsstätte Andreasstraße di Erfurt.
Ulteriori informazioni sul film e sulla storia del gruppo di studenti sono disponibili sul sito ufficiale del film e sulla recente pubblicazione Nieder mit Hitler! Der Widerstand der Erfurter Handelsschüler um Jochen Bock, a cura di Christiane Kuller, Annegret Schüle e Jochen Voit, edita nel 2016 dalla Landeszentrale für politische Bildung di Turingia.

Nieder mit Hitler | Sito ufficiale del film

Die Rote Kapelle

© 6 is 9 Productions and Hybrid Films

mer, 03.05.2017

Goethe-Institut Turin

Centro Culturale Tedesco
Piazza San Carlo 206
10121 Torino

[L’orchestra rossa]
Regia: Stefan Roloff
D 2004, 80′

“Die rote Kapelle” era il nome dato dai servizi segreti nazisti a diversi gruppi di resistenti tedeschi per screditarli come spie al soldo dell’Unione Sovietica. Il film racconta la vera storia del più noto di questi gruppi, quello berlinese costituitosi attorno a Harro Schulze-Boysen e Arvid Harnack, caratterizzato anche dalla presenza di numerosi intellettuali e artisti tra i suoi membri, cinquanta dei quali furono condannati a morte. Il film presenta anche le ragioni politiche che nel dopoguerra ne hanno condizionato e strumentalizzato a lungo la rappresentazione.

Die rote Kapelle | Scheda critica

https://www.goethe.de/ins/it/it/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=20951746

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ulteriori informazioni sulla rassegna cinematografica: Goethe-Institut, tel: 011.543830, www.goethe.de/torino

Opposition and resistance in Nazi Germany

Group of Edelweiss Pirates being executed, Cologne 10 November 1944

Pamphlet offering a snapshot of some elements of the resistance to Nazism in Germany before and during World War II. It is not a comprehensive account and has some important omissions, discussed in the comments below.

Attachment
opposition_and_resistance_in_nazi_germany.pdf

https://libcom.org/history/opposition-resistance-nazi-germany

Sophie Scholl La rosa bianca bio e film | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in antifascismo, memoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.