freddo e neve in Puglia : mettici altre regioni, un conto “salatissimo”

temperature di nuovo in picchiata. fiocchi sulla Murgia barese e in alcune zone del Subappennino dauno

Maltempo, ancora freddo e neve in Puglia In molti Comuni scuole chiuse pure domani

10 Gennaio 2017

BARI – Ancora freddo e neve in Puglia dove, dopo la breve tregua di ieri, le temperature si sono nuovamente abbassate e nevica sulla Murgia barese e in alcune zone del Subappennino dauno. L’80% delle scuole sono chiuse anche oggi nella regione, e in quelle rimaste aperte (come ad esempio nei comuni di Monopoli, Mola e Polignano, in provincia di Bari) gli studenti lamentano aule fredde. In numerosi Comuni le scuole saranno chiuse anche domani.

A Poggiorsini si sta procedendo all’approvvigionamento di acqua attraverso l’utilizzo di autobotti; l’Enel ha ripristinato altre 12 utenze nella zona murgiana presso abitazioni e masserie isolate; l’Acquedotto Pugliese ha invece risolto situazioni di emergenza di circa 100 utenze. Lo comunica la Prefettura di Bari facendo il punto sull’emergenza maltempo ed evidenziando che il 118 ha comunicato che la polizia municipale dei Comuni di Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Spinazzola e Alberobello, tra i più colpiti dalle nevicate e dal gelo, ha una lista di medici di base disponibili ad intervenire a supporto del fabbisogno sanitario, integrando il sistema 118, soprattutto per l’assistenza domiciliare.

Sul fronte della viabilità e trasporti: la polstrada è intervenuta sulla provinciale 236 Cassano-Santeramo in Colle per per soccorrere una donna incinta bloccata in auto dalla neve; l’Esercito sta operando a Santeramo in Colle con due mezzi (una pala gommata ed una terna ruotata) e a Cassano delle Murge dove anche la Protezione Civile locale si sta adoperando per liberare i varchi stradali; sulla provinciale 145 Cassano Mercadante (Fondazione Maugeri) è in azione un apripista cingolato per liberare residence e vie di accesso.

La Croce Rossa, su richiesta della Prefettura di Bari, ha messo a disposizione un automezzo fuoristrada per interventi su Santeramo in Colle dove sono presenti Vigili del Fuoco con due squadre ed un mezzo apripista. L’Aeronautica Militare ha messo a disposizione due mezzi sulla provinciale 79 Cassano-Altamura per operazioni di sbancamento che sono attualmente in corso. Un terzo mezzo partito da Bari-Palese è diretto a Santeramo in Colle con passaggio successivo a Cassano delle Murge.

In Capitanata, ripristinata – come segnala la prefettura – la fornitura elettrica alla diga di Occhito e alla galleria sulla strada statale 17 che collega la Puglia al Molise. Molti gli interventi dei tecnici dell’acquedotto per sistemare i contatori e le tubature saltati a causa della gelata.

Nevica su tutta la provincia pugliese Bat, sulla costa, a intermittenza e senza creare difficoltà, e, soprattutto nella parte più interna e alta, da Andria, a Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia.

In quest’ultimo comune, il sindaco Ernesto La Salvia, uno dei pochi, con i colleghi di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, a non avere disposto ieri la chiusura delle scuole, lo ha dovuto fare questa mattina: istituti scolastici chiusi a causa della neve.

Sono regolari le corse dei treni di Rete ferroviaria italiana. Oggi è stato riaperto il tratto Barletta-Spinazzola e sempre oggi è stata riaperta la tratta Foggia-Potenza. Sulla tratta Bari-Taranto la circolazione è su un unico binario tra Bitetto e Acquaviva delle fonti non per il maltempo ma a causa di un furto di cavi compiuto su quel tratto da persone non ancora identificate. Riaperta anche la Bari-Matera delle Fal.

Per quanto riguarda le ferrovie Sud Est garantiti i collegamenti in arrivo e in partenza da Bari e la quasi totalità dei treni da e per Lecce.

Nel dettaglio le cancellazioni riguardano le seguenti linee

TRENI

Linea Martina Franca-Lecce: cancellati i treni AT 212 (partenza 10.28), AT 219 (p. 12.42), AT 222 (p.14.31);

Linea Lecce-Gallipoli: cancellato il treno AT 521 (p.15.42) da Lecce a Zollino;

Linea Zollino-Gagliano: cancellato treno AT 616 (p.13.51) e AT 619 (p.16.07);

Linea Gallipoli-Casarano: treni cancellati;

Linea Maglie -Otranto: treni cancellati

AUTOLINEE

Servizi attivi

Linea 100 (Bari-Valenzano-Adelfia)

Linea 110 (Bari-Gioia del Colle-Taranto): garantite corse dirette tra Bari e Taranto, via autostrada. Unica fermata intermedia Massafra bivio.

Linea 120 (Bari-Triggiano-Capurso-Casamassima)

Linea 130 (Bari-Conversano-Castellana-Turi-Putignano): collegamenti garantiti tra Bari e Conversano.

Linea 150 (Bari-Monopoli-Fasano-Brindisi): collegamenti garantiti tra Bari e Fasano

Linea 160 (Polignano-Conversano-Turi-Casamassima) collegamenti garantiti tra Polignano e Conversano.

Linea 330 (Avetrana-Manduria-Sava)

Linea 350 (Lecce-Manduria-Taranto)

Linea 360 (San Marzano-Taranto)

Linea 380 (Taranto-San Giorgio-Taranto)

Linea 510 (Torre Santa Susanna- San Pancrazio Salentino).

I servizi automobilistici restano sospesi sulle restanti linee.

DANNI AI SETTORI ZOOTECNICO E AGRICOLO – La breve tregua di ieri ha consentito ai soccorritori di raggiungere alcune delle numerose masserie rimaste in questi giorni completamente isolate e di liberare alcune strade della regione rese impraticabili dalla neve e dal ghiaccio. Le associazioni agricole parlano di ingenti danni al settore zootecnico e agricolo.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha annunciato ieri che sarà chiesto lo stato di emergenza e il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, ha reso noto che il Governo è pronto a dichiarare lo stato di calamità. Ma – assicurano Coldiretti, Confagricoltura e Cia – «è ancora presto per quantificare i danni che hanno messo in ginocchio i settori dell’agricoltura e della zootecnia facendo tra l’altro schizzare i prezzi dei prodotti nei mercati».

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/845400/maltempo-ancora-freddo-e-neve-in-puglia-in-molti-comuni-scuole-chiuse-pure-domani.html



il gelo : loro e noi , appello dell’UNHCR | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in cabala del cavallo pegaso, speciale crisi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.