THE MUTINY OF THE ELSINORE full Jack London e film

L’ammutinamento dell’Elsinore

Autore:
Editore:
Articolo di:

Il viaggio di Mr Pathurst non era iniziato di certo con il piede giusto. Avrebbe dovuto imbarcarsi a Baltimora alle nove del mattino ma eccolo ancora lì, all’una del pomeriggio, dentro un taxi con un cane che non vuole decidersi a stare buono, ad aspettare il capitano West che lo dovrebbe accompagnare a bordo. Un altro segnale che avrebbe dovuto far capire a Mr Pathurst che quel viaggio sarebbe stato meglio non farlo era la donna che aveva accompagnato l’arrivo del capitano West: niente meno che la sua figlia venticinquenne, che si sarebbe imbarcata insieme a loro. Eppure al momento della partenza era stato chiaro: Lui, uno scrittore che aveva bisogno di riposo e di riflessione, non aveva alcuna intenzione di fare un viaggio di tre mesi con una femmina alle calcagna. Ma il segnale più evidente che quel giorno Mr Pathurst avrebbe fatto meglio a stare a casa fu quando, dopo essere salito a bordo della Elsinore, comparvero i marinai che avrebbero avuto il compito di doppiare Capo Horn e raggiungere Seattle: nient’altro che sfaticati, delinquenti, un’accozzaglia di uomini della peggior specie…

Da pescatore pirata di ostriche a guardia costiera della California, dal viaggio fino alle coste del Giappone alle numerose traversate per arrivare alle Hawaii: il rapporto tra Jack London e il mare ha sempre significato qualcosa di molto profondo. E questo L’ammutinamento dell’Elsinore è molto di più di un semplice romanzo d’avventura. Infatti, dietro il tipico intreccio del romanzo di genere marinaresco, London intesse una trama di significati che, a ben vedere, è una profonda riflessione non solo dell’eterna lotta tra uomo e natura, ma anche sulla società e sulle classi sociali. D’altra parte Jack London era o non era un convinto socialista? Che il viaggio non sia una semplice traversata è il protagonista stesso a dirlo: «Perciò avevo deciso di fare quel viaggio. Volevo andarmene via da solo, via, lontano, lontano da tutto, per cercare di rivedere ogni cosa nella sua giusta prospettiva». Il romanzo è impostato come un diario di viaggio, dove a raccontare le vicende è lo stesso Mr. Pathurst, alter ego di Jack London, con un ritmo e una precisione per i dettagli che fanno restare il lettore incollato alle parole fino all’ultima pagina. L’autore americano scava nei personaggi con la consueta lentezza e implacabile voracità. Tutti, marinai e ufficiali in seconda, avranno prima o poi un momento di approfondimento; un momento in cui il lettore può avvicinarsi e vedere una terribile cicatrice o una faccia deformata che nascondono la vera natura di questo o di quel personaggio. La nave si trasforma così in un micro universo dove si riproducono le dinamiche della società, dove un ammutinamento diventa una lotta priva di senso tra i borghesi uomini di poppa e i proletari uomini di prua. E persino uno scrittore e filosofo come Mr. Pathurst dovrà scegliere da che parte stare.

http://www.mangialibri.com/libri/lammutinamento-dellelsinore

THE MUTINY OF THE ELSINORE
New York, The Macmillan Company, 1914.

http://london.sonoma.edu/writings/Elsinore/

THE SCREEN; Jack London’s The Mutiny of the Elsinore’ Makes a Rousing Adventure Film at the Criterion

By FRANK S. NUGENT

Published: February 16, 1939

The Criterion opened a surprise package yesterday, “The Mutiny of the Elsinore,” and found itself—somewhat to its own astonishment, no doubt—with as trim an adventure film as ever crossed the seas from England. Written in Jack London’s best pulpwood style, with Lyn Harding playing the bucko mate, Paul Lukas as the supercargo and a beautifully chosen crew of cutthroats aboard, the saga of the Elsinore makes bully screen reading, especially if you’ve a taste for a blustering yarn. It has pace, suspense, excitement—that galore—but, beyond all these, it has grand photography.

Mutiny is always exciting. The very word is exciting. But the most exciting part of the mutiny on the Elsinore is the way the camera has seen a fine old three-master under a full head of sail. There isn’t much process work here. The Elsinore is a real ship, and she is plowing across a real ocean, not tossing in a studio tank. The camera men have studied her from every vantage point, from the decks up through her rigging, from the masthead as she plunges through a storm, from a lifeboat as she hove-to for a man overboard; there are not many things, ashore or afloat, more richly deserving of study, not many so thrilling to see.

The yarn they’re spinning is like most tales of mutiny: the captain murdered, the first mate shot down, the second officer in league with the trouble-makers in the crew, the supercargo and the skipper’s daughter left to fight it out. But there is nothing formular about the rest of it, with its shrewd interplay of well-told incident, its richness of characterization. Messrs. Harding and Lukas do well enough as the heroes of the occasion, but the real heroes of the piece are its villains— Michael Martin-Harvey as the sea lawyer, Ben Soutten as the rascally second mate, William Devlin as the mad O’Sullivan. They act as though they believed Jack London really could tell a sea story. He could.

Parties to Honor Two Actors

Arthur Byron, president of Actors Equity, who is appearing in “Jeremiah,” will be the guest of honor next Tuesday night at a backstage party in the Guild Theatre to be given by the guild and members of the cast in celebration of his fiftieth anniversary as an actor. Today Walter Huston’s thirty-seventh year in the theatre will be observed at a luncheon given in his honor by the Town Hall Club at Town Hall, 123 West Forty-third Street.
THE MUTINY OF THE ELSINORE, screen play by Beaufoy Milton based on the Jack London story; directed by Roy Lockwood in England; an Argyle production.

THE MUTINY OF THE ELSINORE, screen play by Beaufoy Milton based on the Jack London story; directed by Roy Lockwood in England; an Argyle production. At Loew’s Criterion.
Jack Pathurst. Paul Lukas
Mr. Pike. Lyn Harding
Margaret West. Kathleen Kelly
Bert Rhyne. Clifford Evans
Charles Davis. Michael Martin-Harvey
O’Sullivan. William Devlin
Mr. Mellaire. Ben Soutten
Captain West. Conway Dixon
Murphy. Pat Noonan
Shorty. Tony Sympson
Twist. Hamilton Keene
Benson. Alec Fraser
Wada. Jiro Soneya.

http://www.nytimes.com/movie/review?res=9D0DEED7113FE23ABC4E52DFB4668382629EDE

 

Jack London, le strade dell’uomo : The Sea-wolf pdf ,film ed altro di London

The Road, La strada , Preparare un fuoco non è come accendere una ..

A Piece of steak jack london pdf , “Una bistecca” di Jack London …

Jack London, le strade dell’uomo. Fotografie, diari e reportage e tanto …

The valley of the moon : London, Jack, Free . Pdf ita …

War of the Classes – Revolution full text : Jack London + Popoff e V. Evangelisti

The Abysmal Brute by Jack London – Lost Film Files #25

“Il richiamo della foresta”, di Jack London …

Buck | controappuntoblog.org

Paolini e Jack London, Ballata di uomini e cani …

The star Rover in inglese, ILVAGABONDO DELLE STELLE Ebook …

Ho letto “Le morti concentriche” di Jack London e anche Assassini …

Pictorial Biography of Jack London | controappuntoblog.org

The Scarlet Plague by Jack London – La peste scarlatta …

LA PESTE NELLA LETTERATURA ; The Scarlet Plague, by Jack

Il tallone di ferro – Jack London | controappuntoblog.org

Irving Stone Jack London | controappuntoblog.org

Martin Eden, Jack London. | controappuntoblog.org

The Road, La strada , Preparare un fuoco non è come accendere …

Il richiamo della foresta”, di Jack London | controappuntoblog.org

LONDON DEL POPOLO DEGLI ABISSI

http://www.controappuntoblog.org/2012/07/06/london-del-popolo-degli-abissi/

The Scarlet Plague, by Jack London (MPL Book Trailer #154)

il richiamo della foresta | Libro Audio – The call of the wild – Inter

John Tavener: 4 composizioni – The Scarlet Plague by Jack …

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.