Calais, salme in arrivo Sicilia : fai il conto da quanti anni – Requiem napoletano

fila Calaissbarco

Migranti, 4000 sbarcano in Sicilia. A Palermo 17 morti su una nave:

il requiem non è  per la società capitalista? chiediti pure….

Salvataggi senza fine: 6500 persone e 26 cadaveri recuperati nell’ultima settimana, imprecisato il numero dei dispersi. Nel Canale di Sicilia 300mila transiti dall’inizio dell’anno. A Catania smantellato traffico di esseri umani: 15 arresti

24 ottobre 2016

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/10/24/news/a_palermo_nave_con_mille_migranti_e_17_cadaveri_nel_canale_di_sicilia_300mila_transiti_

Migranti, a Palermo nave con 18 salme –

24 ottobre 2016 10.12

E’ arrivata al porto di Palermo la nave norvegese ‘Siem Pilot’ con a bordo gli oltre 1.100 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia e 18 salme di profughi morti durante la traversata. Ad accogliere i migranti, tra cui molti minori,c’è una task force di forze dell’ordine,personale dell’Azienda sanitaria provinciale e del 118, volontari della Caritas e della Croce Rossa,e tecnici del Comune.Presenti anche Squadra mobile e Guardia di Finanza Attese stamane altre due navi,a Messina e ad Augusta, con oltre 1.600 persone.

– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-0e8083bd-3532-4050-95a3-537d85671ad5.html

Migranti: partita l’operazione di sgombero a Calais. Secours-catholique, “commovente vedere i migranti in fila”

24 ottobre 2016 @ 11:56

“Sono qui dalle 5 di mattina. Per il momento la situazione è calma”. Didier Degrémont, presidente della delegazione di Secours-catholique Pas de Calais, fa il punto della situazione dal campo di Calais dove questa mattina dalle 6 sono iniziate le operazioni di sgombero. Il piano del governo è portare un numero di circa 7.500 immigrati nei 287 centri di accoglienza e orientamento (Cao) che sono stati organizzati su tutto il territorio francese. Solo la Corsica e l’Île-de-France non sono state coinvolte nel piano di ricollocazione. Già dalla giornata di oggi saranno fatti partire 60 bus, 45 domani, 40 mercoledì e così via per tutta la settimana. Un piano logistico colossale che sarà presidiato da un contingente di 1.250 agenti di polizia e gendarmi. Tra la bidonville e il punto di partenza dei bus, è stato costruito un hangar di 3mila metri quadrati dove è stato allestito il centro di smistamento. “I migranti si mettono in fila – racconta Didier Degrémont – con le loro valige. Tutto sembra procedere fino adesso ben inquadrato, ben organizzato. Ma è estremamente commovente vedere tutte queste persone che abbiamo accompagnato fino ad oggi partire. La nostra grande speranza è che siano accolte come gli abbiamo promesso. La nostra preoccupazione ora è capire cosa succederà dopo. Ci chiediamo che cosa ne sarà di quelli che non hanno lo statuto di rifugiati”. I migranti stanno percorrendo file diversificate, separando i maggiorenni, i minori non accompagnati, le famiglie e le persone vulnerabili che necessitano di cure (e saranno seguite da Medici senza frontiere). Verranno proposte due destinazioni in due diverse regioni che potranno quindi scegliere. Tantissime sono le donne e i minori, anche non accompagnati, conferma il rappresentante in loco di Secours-catholique.

“La sera – aggiunge – ci sono sempre disordini con le forze dell’ordine. Sono individui che esprimono la loro sofferenza e la loro rabbia: tentano di passare e ogni volta che tentano, c’è sempre la speranza di riuscirci. È anche vero però che queste persone si trovavano a vivere qui in condizioni indescrivibili. Vedo davanti a me tende completamente sommerse nell’acqua. Non si poteva continuare così. Bisognava che tutto questo finisse nella speranza di non vedere più una situazione così catastrofica. Non è degno, non è degno per un Paese come la Francia che ci siano uomini e donne a vivere in condizioni così disumane. Oggi il dispositivo è partito e le associazioni intendono garantire con la loro presenza una vigilanza estremamente puntuale. Il Secours-catholique ha mobilitato su tutto il territorio nazionale le sue forze associative in loco per accogliere le persone che arriveranno”.

Il “grande interrogativo” delle associazioni e di Secours-catholique è circa il destino di chi non ha intenzione di lasciare Calais e vuole a tutti i costi raggiungere l’Inghilterra. Per questo la Caritas Francia chiede al governo l’istallazione su Calais di un dispositivo permanente di accoglienza, “perché – spiega Degrémont – ci saranno sempre uomini e donne, che arriveranno qui con l’intenzione di ripartire per l’Inghilterra”

http://agensir.it/quotidiano/2016/10/24/migranti-partita-loperazione-di-sgombero-a-calais-secours-catholique-commovente-vedere-i-migranti-in-fila/


Questa voce è stata pubblicata in epigrafe al sistema capitale, nave di lazzaro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.