Mostra permanente “Iside la scandalosa e la magnifica “- Collegamenti esterni

Mostra permanente “Iside la scandalosa e la magnifica – Viaggio nel mito tra reale e virtuale”

Sezione Egizia del Museo del Sannio che coniuga tradizione a modernità. I reperti provenienti dal Tempio beneventano dedicato alla dea Iside, “Signora di Benevento”, sono stati riallestiti in un “tempio virtuale in 3D”.
Il percorso della mostra ricostruisce un ideale viaggio allestito in quattro sale, partendo da una “iniziazione” al culto della dea, proseguendo nella zona antistante il tempio e per giungere infine nell’area sacra vera e propria.
Si assiste alla proiezione di 3 video tridimensionali in cui viene presentato il culto di Iside, la sua figura e il significato del suo mito. Dopo la ricostruzione cinematografica, si passa alla visita dei reperti veri e propri, illustrati da pannelli esplicativi.
Il Tempio di Iside fu costruito dall’Imperatore Domiziano tra l’88 ed l’89 d.C. con materiali provenienti direttamente dall’Egitto, peculiarità che ha reso Benevento il luogo in Occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali: 42 reperti, per la maggior parte statue.
Ad oggi ancora non si è riusciti ad identificare il luogo in cui era collocato l’Iseo, ma esso fu uno dei più importanti luoghi di culto del Mezzogiorno, attivo per secoli fino almeno all’Editto di Costantino ed all’Editto di Tessalonica (V secolo d.C.).

http://www.eptbenevento.it/cultura/Musei/Mostra%20permanente%20%E2%80%9CIside%20la%20scandalosa%20e%20la%20magnifica%20-%20Viaggio%20nel%20mito%20%E2%80%9D/86.html

Collegamenti esterni

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni


Questa voce è stata pubblicata in musica, speciale archeologia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.