Shining – FILM TRANSCRIPT (in italiano) : “All work and no play makes Jack a dull boy“

Shining – FILM TRANSCRIPT (in italiano)

ULLMAN: Le hanno spiegato quelli di Denver, pressappoco in che consiste il suo lavoro?
JACK: Si sono tenuti molto sulle generali.
ULLMAN: Ah. Beh… L’inverno qui può essere incredibilmente rigido. Il suo compito quindi è cercare di limitare i danni che ne potrebbero derivare e il deprezzamento conseguente. Quindi, prima cosa, tenere in funzione i boiler, riscaldare le varie parti dell’albergo, un’ala al giorno, naturalmente, fare le piccole riparazioni necessarie qua e là, in modo che non ci si ritrovi poi di fronte a problemi più seri.
JACK: Hm-hm. Beh, se è tutto qui, non mi spaventa.
ULLMAN: In effetti, come lavoro non è pesante. L’unica cosa è che si può sentire un forte senso d’isolamento, durante l’inverno.
JACK: Beh, se può farle piacere, è quello che stavo cercando. Un po’ di isolamento, perché… perché sono lì lì per partorire un romanzo e quindi… cinque mesi di pace sono proprio quello che ci vuole.
ULLMAN: Hm! Sono contento, Jack. Mi preoccupavo, perché per molte persone… l’isolamento… e la solitudine… a volte possono rappresentare un problema.
JACK: Non per me.
ULLMAN: E sua moglie e suo figlio saranno contenti, pensa?
JACK: Entusiasti!
ULLMAN: Bene. Bene. Prima che il nostro Bill la porti via, c’è un’altra cosa di cui ho il dovere di parlarle. Non vorrei sembrarle melodrammatico, ma molti però lo hanno preso come un buon motivo per non accettare questo lavoro.
JACK: Affascinante!
ULLMAN: Devo supporre che non le hanno detto niente circa la tragedia che abbiamo avuto nell’inverno del 1970, vero?
JACK: No che non me l’hanno detto.
ULLMAN: Ecco: quello che era qui prima di me. aveva preso un certo Delbert Grady come custode per l’inverno. E Grady si portò appresso la moglie e due ragazzine sugli otto anni. Aveva buonissime referenze, ottime informazioni. Mi hanno detto che sembrava un individuo assolutamente normale, da ogni punto di vista. Peccato che ad un certo punto, durante l’inverno gli dev’essere venuto una specie di fortissimo esaurimento nervoso. Ha perso il lume e… Ha fatto a pezzi tutta la famiglia. Con l’accetta. Li ha piazzati bene in ordine in una delle stanze dell’ala di là, e poi si è messa la doppietta in bocca. Hm… La polizia… loro dissero che era un attacco di quella che una volta si chiamava “febbre del chiuso”, una specie di claustrofobia che viene quando ci si trova in tanti chiusi insieme per un lungo periodo di tempo.
JACK: Beh, certo, è… curiosa, come storia.
ULLMAN: Eh, eh, eh, sì che lo è. A dire il vero a me sembra impossibile che sia avvenuta qui. Ma è così, e credo che lei comprenderà perché volevo che ne fosse informato.
JACK: Me ne rendo conto, certo. E adesso è anche chiaro perché quelli di Denver hanno lasciato che fosse lei a parlarmene, eh, eh, eh.
ULLMAN: Eh, eh, eh, beh, è ovvio, che ci sono molte persone che magari non vogliono stare sole in un posto dove è accaduta una cosa del genere.
JACK: Può stare tranquillo, Mr. Ullman, sono cose che non succedono a uno come me. E per quanto riguarda mia moglie, le assicuro, rimarrà assolutamente affascinata quando le racconto quello che lei mi ha detto. Wendy è appassionata di film dell’orrore, di storie di spettri…

questa è la scena che ha fatto dire a qualcuno che Shining era il film in cui Kubrick confessava la sua partecipazione tecnica al falso allunaggio  degli USA , anzi   il  qualcuno si è spinto ad analizzare tutto il film su questa chiave interpretativa, facendoci pure un documentario ridicolissimo.

In effetti c’è una bandierina USA sul tavolo   e ULLMAN porta un parrucchino che lo identifica con un politico preciso, e  volutamente si nota che è un posticcio, alle spalle di ULLMAN  c’è una finestra che può benissimo richiamare il rettangolo di uno schermo televisivo; ai lati della finestra due tendine assolutamente anonime, e che non hanno nulla a che vedere con l’arredamento dell’ Overlook Hotel,   nome che , magari, facilita una interpretazione del genere, del resto anche l’intro del film è ripreso dall’alto, da un elicottero ed è una lunga carrellata di una arrampicata verso una zona gelida. Ma sono proprio le due tendine banalissime e lo smaccato posticcio a smentire una interpretazione del genere: troppo facile, troppo scontata, in effetti secondo me Kubrick non allude alla NASA, ma semmai al sistema di comando generale che stritola gli esseri umani nel sistema capitalista.

Certo Kubrick è americano e fa riferimento alla società che conosce meglio.

Il dialogo è chiaro in merito, ed è chiaro come si sottomette JACK, pronto a strumentalizzare figlio e moglie per un lavoro ingrato.

Come tutti i film di Kubrick Shining  è una denuncia sullo sfruttamento e la disumanizzazione della società attuale su cui poi si innestano tematiche più complesse di matrice freudiana:  oltre il labirinto lo specchio, presente in molte scene, si collega direttamente al mito del doppio, o doppelganger.


Specchio

Considerazioni generali

L’immagine vista attraverso uno specchio è detta virtuale, in quanto sembra provenire da una direzione diversa rispetto all’oggetto e non può essere proiettata su uno schermo.

In uno specchio piano un fascio di raggi luminosi paralleli viene deviato ma si mantiene il parallelismo dei raggi. Ciascun raggio che colpisce lo specchio viene riflesso di un angolo identico a quello di incidenza. Per esempio se un raggio giunge con una angolazione di 30° rispetto alla verticale del punto di incidenza, esce con un angolo di 30° dalla parte opposta alla verticale.

Oltre allo specchio piano esistono specchi parabolici concavi, in cui un fascio di raggi luminosi parallelo all’asse di simmetria subisce una riflessione che manda tutti i raggi in un punto dell’asse detto fuoco.

Esistono poi specchi sferici convessi, in cui i raggi luminosi paralleli vengono fatti divergere, con un punto di intersezione apparente all’interno della sfera. Guardando in questi specchi si vede all’interno della sfera una riproduzione in miniatura del mondo circostante.
Si noti che gli specchi sferici, sia concavi che convessi, non hanno un punto focale ben definito, ma soffrono del problema noto come aberrazione sferica.

Inversione sinistra-destra

Contrariamente a quanto creduto comunemente, lo specchio non capovolge le immagini da destra a sinistra e viceversa, ma tra fronte e retro. I raggi di luce riflessi sono capovolti nella loro direzione ma il loro moto verso destra o sinistra oppure verso l’alto o il basso rimane inalterato.

Il motivo per cui percepiamo l’inversione destra-sinistra è che l’immagine virtuale essendo un enantiomero dell’immagine reale differisce da essa per l’inversione di uno qualsiasi degli assi. Anche se nel caso particolare dello specchio l’asse invertito è quello fronte-retro la nostra struttura fisica grossolanamente simmetrica rispetto all’asse destra-sinistra ci porta ad associare l’inversione all’asse sbagliato.

È possibile uscire dall’illusione, rompendo la grossolana simmetria destra-sinistra, tenendo due oggetti diversi nelle mani destra e sinistra, ad esempio un cubo nella destra e una sfera nella sinistra; ora, mettendosi davanti a uno specchio apparirà chiaro come gli assi cubo-sfera e piedi-testa non vengano variati dalla riflessione, e come sia l’asse fronte-retro a essere invertito.

È facile anche confutare la vecchia, ma sbagliata, argomentazione secondo la quale l’inversione sinistra-destra sia dovuta all’allineamento orizzontale degli occhi. Basta porsi davanti a uno specchio con un occhio chiuso per scoprire come il numero e la posizione degli occhi sia ininfluente. Inoltre, secondo questa argomentazione errata, distendendosi davanti a uno specchio sufficientemente ampio si dovrebbe invertire l’alto con il basso, ma è facile verificare che questo non accade.

Si può cercare ulteriore conferma in uno specchio che inverta alto con basso, essendo montato sul soffitto o sul pavimento.

Ironicamente, la posizione dei nostri occhi non ci permette in alcun caso di utilizzare uno specchio che inverta realmente destra e sinistra; questo è invece possibile per i bovini (ad esempio le mucche), e molti altri mammiferi erbivori e uccelli non predatori, che hanno gli occhi posti ai lati della testa

continuità e persistenza del doppio, neccesità della banalità del male per  la gestione di Overlook Hotel,


“All work and no play makes Jack a dull boy“ – rapporto uomo- donna


Shining Stanley Kubrick : Shining e il Perturbante freudiano – il labirinto , il minotauro


Kubrick, Napoleon e il film mai fatto | controappuntoblog.org

STANLEY KUBRICK – dai romanzi allo schermo, 8 euro : Kubrick gratis qui

Eyes wide shut – Stanley Kubrick : non è un cine panettone .

A VOIX NUE Ecouter Stanley Kubrick (Rare Radio Interview …

Il 2 aprile 1968 esce “2001: Odissea nello Spazio”; io e Kubrick ; The Last Question

Kubrick : 2001 odissea nello spazio – The Last Question

Satanic Temple still plans to unveil devil statue in Detroit ; Eyes wide shut – Stanley Kubrick

http://www.controappuntoblog.org/2015/07/11/satanic-temple-still-plans-to-unveil-devil-statue-in-detroit-eyes-wide-shut-%E2%80%93-stanley-kubrick/

Barry Lyndon : Stanley Kubrick | controappuntoblog.org

Barry Lyndon Original Soundtrack | controappuntoblog.org

Barry Lyndon, scène finale – Franz Schubert .

Fear and Desire – il film rinnegato da Kubrick | controappuntoblog.org

A Clockwork Orange | controappuntoblog.org

Arancia meccanica | controappuntoblog.org

A Clockwork Orange – Calculated Captivity | controappuntoblog.org

1 MINUTE OF – Killer’s Kiss (1955) Stanley Kubrick .

[1951] Day of the Fight -”The Killing” rapina a mano armata …

A VOIX NUE Ecouter Stanley Kubrick (Rare Radio Interview …

Paths of Glory “Orizzonti di gloria” Stanley Kubrick .

Barry Lyndon

http://www.controappuntoblog.org/2012/04/12/barry-lyndon/

Barry Lyndon Original Soundtrack | controappuntoblog.org

Fear and Desire – il film rinnegato da Kubrick | controappuntoblog.org

Spartacus il colossal di Kubrick – LE RIVOLTE SERVILI …

[1951] Day of the Fight -”The Killing” rapina a mano armata : Stan

Full Metal Kubrick – Un dossier provvisorio – no spoilers, just bas

Codigo de Hammurabi -2001Odissea nello Spazio: il monolite …

LE RIVOLTE SERVILI NELL’ANTICA ROMA | controappuntobl

Kubrick : 2001 odissea nello spazio – The Last Question ..

Handel – Sarabande Duel – Barry Lyndon .

Handel – Sarabande | controappuntoblog.org

Handel Sarabande 2015, tag : canto per tutti

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.