Moda e non solo Iris Apfel

«Tutto è connesso. La politica, l’economia, la scienza e la moda sono tutte collegate. Se guardi un abito puoi vedere che è influenzato da tutte queste cose. Puoi addiritura capire cosa stesse succendendo nel periodo in cui è stato realizzato».

Le frasi più belle di Iris Apfel: 20 lezioni di stile della leggenda della moda

Piccole donne che hanno cambiato il mondo (della moda): consigli, citazioni e frasi cult della Regina di Manhattan.

di Redazione – 21 Marzo 2016 –

Per capire come mai Iris Apfel alla veneranda età di 94 anni (95 il prossimo 29 agosto 2016) sia ancora la regina dell’Upper East Side, forse una delle ultime donne nell’universo della moda armate di sapiente saggezza stilistica unita a un’ironia sottile, nonché vera incarnazione di un termine ormai usato e (ab)usato come fashion icon – vi basta iniziare a conoscere la sua filosofia leggendo questa dichiarazione: «’vivi e lascia vivere’ è il mio motto. Non me ne sto seduta a giudicare gli altri. È comunque più importante essere felici che vestite bene».

Nata Iris Barrel il 29 agosto 1921 nel Queens da padre americano e mamma russa, studia storia dell’arte alla New York University e poi all’Università del Wisconsin. Dopo aver lavorato, tra gli altri impieghi, per WWD e come assistente di Elinor Johnson, nel 1948 sposa Carl Apfel, il marito scomparso ad agosto 2015 e con il quale fondò nel 1950 la Old World Weavers, azienda tessile chiusa nel 1992 che ha arredato la Casa Bianca per (ben!) nove presidenti degli Stati Uniti.  Con i suoi occhiali tondi e giganti, labbra perennemente tinteggiate di rosso e maxi gioielli etnici, è diventata la donna preferita Ari Seth Cohen, il fotografo che ha inventato il blog Advanced Style sdoganando le icone di stile over 50, è diventata modella per & Other Stories, è la protagonista del documentario Iris di Albert Maysles, e di recente di una mostra (Iris in Paris) e di un negozio temporaneo a Parigi da Le Bon Marché fino al 16 aprile. Ultima tra le sue news, c’è una nuova collezione di gioielli tecnologici appena nati dalla sua collaborazione con Wise Wear.

Cosa imparare dal look di Iris Apfel: 5 segreti per avere uno stile leggendario

Qui abbiamo raccolto le sue 20 migliori frasi, citazioni e lezioni di stile (ma anche di vita) che potete imparare da questa piccola donna leggendaria.

1. «Quando non ti vesti come tutti gli altri non devi neanche pensare come tutti gli altri».

2. «Se non conosci te stessa non potrai avere mai un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggiore passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere te stessa».

3. «Non vedo nulla di così sbagliato in una ruga. È un sorta di distintivo di coraggio».

4. «Non sono bella, e non lo sarò mai. Ma non importa. Posseggo qualcosa di molto meglio: lo stile».

5. «Per vivere da vera newyorkese le due cose più importanti per una donna sono un autista e un cappotto foderato di pelliccia».

6. «La moda è qualcosa che puoi comprare, lo stile è ciò che possiedi dentro di te».

7. «Se sei pettinata bene e indossi un bel paio di scarpe te la puoi cavare in ogni situazione».

8. «Non ci sono mappe né regole per lo stile. Si tratta di saper esprimere te stessa e, soprattutto, avere attitude».

9. «Non mi vesto per essere osservata. Mi vesto per me stessa».

10. «Se non sei interessata, non sei neanche interessante».

11. «Nella vita devi provarci, sempre. Hai un solo viaggio. Devi ricordatelo».

12. «Smettere di divertirsi con la moda significa quasi morire. Devi sempre assecondare la tua fantasia».

13. «A Downtown – Downtown Manhattan, New York, ndr- la gente crede di essere alla moda. Ma vestono tutti di nero. Quello non è avere stile. È portare un’uniforme».

14. «Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni».

15. «Sono ispirata da tutto ciò che attorno a me. Sono ispirata anche dal solo fatto di essere viva, di respirare e di incontrare persone, parlare con la gente e assorbire ciò che accade attorno a me. Penso che se la gente lo facesse più spesso avremmo della moda migliore».

16. «Non ho nessuna regola, anche perché le infrangerei tutte».

17. «Se dovessi per forza scegliere tra spendere molti soldi per gli accessori o un vestito, di sicuro sceglierei gli accessori. Credo che siano i gioielli a cambiare un look, più di ogni altra cosa».

18.  «Tutto è connesso. La politica, l’economia, la scienza e la moda sono tutte collegate. Se guardi un abito puoi vedere che è influenzato da tutte queste cose. Puoi addiritura capire cosa stesse succendendo nel periodo in cui è stato realizzato».

19. «Non mi interessa cosa hai mangiato a pranzo o con chi passi la notte – se sei così fortunata. Non deve interessare a nessuno cosa fai nella tua vita privata».

20. «’Vivi e lascia vivere’ è il mio motto. Non me ne sto seduta a giudicare gli altri. È comunque più importante essere felici che vestite bene».

SCOPRI ANCHE:

→ Iris Apfel: la sua lunga storia in un film + biografia

Iris Apfel: i migliori look in una gallery di foto storiche

http://www.marieclaire.it/Moda/news-appuntamenti/iris-apfel-frasi#1


 

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.