# #come stiamo a razzismo in italia? # # collage : leggi un po’

Nell’ex hotel Parco Europa arrivano i profughi e il borgo si ribella

Chiuso dal 2015
L’ex hotel Parco Europa è stato trasformato in un centro
di accoglienza dalle cooperative Carapace e Sanitalia Servic

27/07/2016

pier francesco caracciolo torino

I primi dieci profughi, tutti eritrei, hanno raggiunto la collina di Cavoretto ieri pomeriggio. Altri 15 di diverse nazionalità, sempre provenienti dal Centro della Croce Rossa di Settimo, arriveranno oggi e alloggeranno nella stessa struttura: l’ex hotel Parco Europa.

Nel vecchio albergo in cima a viale XXV aprile, chiuso da un anno e mezzo, le cooperative Carapace e Sanitalia hanno infatti realizzato un centro di accoglienza per immigrati. Dopo aver rimesso in sesto cucina, soggiorno e infermeria, hanno aperto le sedici stanze con bagno in cui ci sarà spazio per 52 richiedenti asilo, tutti uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni: «Più avanti riempiremo la struttura», spiega Ernesta Fusetti, responsabile del personale. Quando? «Non ci vorrà molto tempo: l’emergenza profughi, purtroppo, è particolarmente grave».

Proprio per questo la Prefettura ha assegnato senza passare da bando la gestione degli immigrati alle due cooperative, note nel circuito dell’accoglienza: tra Asti, Giaveno, Rivalba e Torino, da due anni si occupano di oltre 200 profughi. «Che non hanno mai creato problemi – continua Fusetti – . Oltre a seguirli dal punto di vista sanitario, li accompagneremo nell’inserimento attraverso corsi professionali e di lingua italiana».

LE PREOCCUPAZIONI

Ma nel borgo, da ieri, il clima è teso. Non nasconde la propria preoccupazione Cristiana Tommasi Pellegrino, ex consigliera (per 15 anni) di Circoscrizione, punto di riferimento in zona: «Cavoretto non ha le caratteristiche per favorire l’integrazione di profughi», dice riferendosi alla conformazione del quartiere di 8 mila abitanti, che ha la struttura di un piccolo paese collinare, slegato dalla città. «Ora diventa indispensabile – aggiunge – un controllo costante di chi gestisce la struttura per evitare episodi che minino la tranquillità del borgo». Le cooperative assicurano che i migranti saranno seguiti da un’equipe di una decina di operatori tra addetti all’accoglienza, mediatori, psicologi e infermieri: «Ciò che conta è che rispettino sempre le regole della convivenza civile», sottolinea Annamaria Albertini, commerciante.

LA PROTESTA

E mentre Sergio Ruffoni, residente, si dice pronto a «organizzare manifestazioni di protesta se le cose non saranno gestite al meglio», il consigliere comunale Fabrizio Ricca si rivolge alla sindaca Appendino: «Vogliamo sapere perché si è scelta una struttura vicina a una scuola e chi è il responsabile di questa follia: si rischia di destabilizzare gli equilibri del quartiere».

http://www.lastampa.it/2016/07/27/cronaca/quartieri/cavoretto/nellex-hotel-parco-europa-arrivano-i-profughi-e-il-borgo-si-ribella-NtgoEhbpWTs1lEFOSQZTcJ/pagina.html

SAN MAURO. Migranti: in fiamme garage nel Torinese, ‘è gesto razzista’

12alle12 2 giorni fa In provincia di Torino, San Mauro Torinese, Ultima ora 629 Visite

C’è l’ombra del razzismo dietro l’incendio di un box a San Mauro Torinese. Lo sostiene la cooperativa sociale Babel, che poche ore prima del rogo aveva accompagnato nell’appartamento collegato al garage in fiamme sette richiedenti asilo inseriti nel progetto della Prefettura di Torino. Le fiamme, secondo i primi accertamenti dei carabinieri intervenuti sul posto con i vigili del fuoco, potrebbe avere origine dolosa.“Abbiamo notato – dice Giulia Baratta della cooperativa – un atteggiamento di forte ostilità nei confronti degli operatori e dei rifugiati, tale da indurli a presentare un esposto ai carabinieri per tutelare la loro incolumità”. In serata i richiedenti asilo sono stati spostati in un’altra struttura.

http://12alle12.it/san-mauro-migranti-fiamme-garage-nel-torinese-gesto-razzista-223680

  # 22L a Campobasso, una persona spara con un fucile ad aria compressa contro i migranti davanti a centro accoglienza http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=22525 …

     #Bardonecchia (To) Controlli alla frontiera con Francia: nel 2016 3500 respingimenti, 614 fotosegnalati, 33 denunciati, 23 arrestati

 

i migranti non sono produttivi quindi sono illegali ; insider-outsider ..

Teoria insider-outsider e il biscotto che non c’è : ma quando ..

le bréviaire du chaos : Albert Caraco pdf ; il problema dei

L’UE durcit le ton face aux migrants économiques ; Timeo .

Questa voce è stata pubblicata in antifascismo, nave di lazzaro e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.