Non c’è pace per il figlio dell’uomo, Utøya e qualche post

‘Il Figlio dell’Uomo’, ‘The Son of Man

Non guariremo mai da questa guerra. È inutile. Non saremo mai più gente serena, gente che pensa e studia e compone la sua vita in pace. Vedete cosa è stato fatto di noi. Non saremo mai più gente tranquilla.

C’è ancora qualcuno che si lagna del fatto che gli scrittori si servano d’un linguaggio amaro e violento, che raccontino cose dure e tristi, che presentino nei suoi termini più desolati la realtà. Noi non possiamo mentire nei libri e non possiamo mentire in nessuna delle cose che facciamo. E forse questo è l’unico bene che ci è venuto dalla guerra. Noi siamo vicini alle cose nella loro sostanza

Non c’è pace per il figlio dell’uomo. Le volpi e i lupi hanno le loro tane, ma il figlio dell’uomo non ha dove posare il capo. La nostra generazione è una generazione di uomini. Non è una generazione di volpi e di lupi. Ciascuno di noi avrebbe molta voglia di posare il capo da qualche parte, ciascuno avrebbe voglia di una piccola tana asciutta e calda. Ma non c’è pace per i figli degli uomini. Ciascuno di noi una volta nella sua vita si è illuso di potersi addormentare su qualche cosa, impadronirsi di una certezza qualunque, di una fede qualunque e riposarsi le membra. Ma tutte le certezze di allora ci sono state strappate e la fede non è mai qualcosa dove si possa infine prendere sonno”.

Natalia Ginzburg, “Il figlio dell’uomo”

Natalia Ginzburg’s The Son of Man

In “The Son of Man,” Natalia Ginzburg asserts that while the war did irreparable psychological damage to its survivors, it also gave the young generation enough strength to confront the stark reality of the precarious nature of human existence. Passionately but concisely, through the use of repetitive imagery, fatalistic tone and lack of classic organization, Ginzburg shows how the war changed the world around Man and how Man changed his perception of the world.

People cannot choose the time to live and die. Ginzburg had to live through the horrors of war: destroyed houses, air raids, arrests, and death. She shows how the war not only deprives people of their belongings, but also distorts the primary meaning of things and concepts. The world “police” no longer bears the meaning of protection and help but rather that of fear and suspicion. All pretty things that decorate a house, as well as the house itself, come to be viewed simply as raw material that will eventually turn to dust. Children of the war had seen too much terror and suffering i…

… middle of paper …

…r generation of any certainty, safety and rest it forces it “to seek out new strength.” Thus, her generation gets a higher status, the status of men, and a new world, the world of the unadorned truth.

Ginzburg insists that time cannot heal the wounds of war and that her generation, tied to war by its suffering and by its destiny, uncompromisingly carries the truth. She effectively uses all her rhetorical tools: repetitive imagery, fatalistic tone, and purposeful lack of organization, to show how war makes people lose their world forever.

‘Il Figlio dell’Uomo’, ‘The Son of Man | controappuntoblog.org

Anders Breivik : 25 aprile 2012 – L’UNICA GIUSTIZIA E’ QUELLA

Tad Tietze – Language, violence and politics | controappuntoblog.org

Utøya, Firenze Tolosa e sempre i Rom | controappuntoblog.org

La folla canta la canzone odiata da Breivik. – aprile 2012 ..

Breivik 2012

http://www.controappuntoblog.org/2012/07/22/breivik-2012/

strage di bambini in USA : non è follia siamo tutti coinvolti …

The politics of fear and the rise of far-right extremism in Europe – part II …

Tad Tietze – Language, violence and politics | controappuntoblog.org

strage a Nizza, ma cosa vuoi dire?…Tibullo e Lucrezio .

Bangladesh attack by aljazeera – prof. Alessandro Colombo video

Cameroun : attentat-suicide fait au moins dix morts -Dix-huit civils tués dans l’explosion d’une bombe en Somalie

actualisation : Somalie au moins 35 morts dans une nouvelle attaque contre hôtel

Non possiamo saperlo.Natalia Ginzburg

http://www.controappuntoblog.org/2016/07/15/non-possiamo-saperlo-natalia-ginzburg/

Questa voce è stata pubblicata in cultura, documenti politici e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.