Ivrea, quattordici feriti nel rogo con esplosione nella fabbrica Darkem di Scarmagno

Ivrea, quattordici feriti nel rogo con esplosione nella fabbrica di vernici

L’incendio alla Darkem di Scarmagno

30 maggio 201

Il più grave è un caposquadra dei vigili del fuoco. Allarme ambientale: oggi scuole chiuse a Scarmagno

di JACOPO RICCA E CARLOTTA ROCCI

Quattordici feriti, la maggior parte soccorritori. E’ il bilancio del maxi incendio che ieri sera ha distrutto i capannoni di una fabbrica di vernici a Scarmagno. I più gravi sono due vigili del fuoco, trasportati in elicottero all’ospedale Cto. Il caposquadra, 54 anni, ha riportato ustioni di terzo grado sul volto e sul torace, circa il sette per cento del corpo. Si è fratturato anche una caviglia. Meno gravi tutti gli altri vigili del fuoco: sono in tutto sette e sono rimasti ustionati nel tentativo di domare l’incendio. Erano già vicini alla fabbrica Darkem di via Maserano quando ci sono state le prime esplosioni causate, forse dallo scoppio di bombole di gas.
Tra i soccorritori feriti ci sono anche due poliziotti e due carabinieri. Un militare si è lussato una spalla salvando un bambino da una delle case coinvolte nell’esplosione, l’altro è rimasto intossicato. Hanno respirato il fumo, misto alle sostanze chimiche prodotte nella fabbrica di vernici, anche i due poliziotti  Gli altri tre feriti  sono residenti: sono stati colpiti dall’onda d’urto dell’esplosione, che è stata avvertita anche a una decina di chilometri di distanza, o si sono fatti male tentando di fuggire.
Decine di mezzi  si sono dati il cambio per tutta la notte per domare l’enorme rogo che ha distrutto completamente in capannoni della fabbrica poco distante dall’ex complesso Olivetti. Questa mattina il fuoco sembra ormai spento ma le squadre lavoreranno ancora a lungo per verificare che non ci siano focolai rimasti attivi sotto le macerie. Sul posto anche l’Arpa, per verificare la qualità dell’aria, la polizia e i carabinieri”

Oggi a Scarmagno le scuole restano chiuse. lo ha deciso il sindaco dopo essersi consultato con i tecnici dell’Arpa che anche oggi continueranno i test sulla qualità dell’aria per verificare i valori di inquinamento delle sostanze sprigionate dall’incendio.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/05/30/news/ivrea_incendio_e_scoppio_nell_ex_olivetti_tre_vigili_del_fuoco_feriti-140969252/

buon 1 maggio dal comunista di di Treviri ! | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in cabala del cavallo pegaso, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.