Negazione dei diritti civili, deportazione ed esilio negli scritti e nei discorsi di Emma Goldman pdf

Certamente, gli intellettuali pacifisti che prepararono l’america alla guerra hanno solennemente insistito sul fatto che l’abrogazione sommaria dei diritti e delle libertà costituzionali era una misura temporanea, necessaria data l’eccezionalità della situazione e che tutta la legislazione di guerra sarebbe stata abolita non appena il mondo fosse diventato un luogo sicuro per la democrazia. da allora è trascorso più di un decennio, ma io non ho ancora trovato nei quotidiani, nei giornali o nelle riviste la benché minima indicazione di un ritorno alla normalità. È più facile fare una legge che abolirla e le leggi repressive sono particolarmente note per la loro longevità.”Emma Goldman

Ancor prima dell’entrata in guerra degli Stati Uniti, nel febbraio 1917, fu approvato V Alien Immigration Act, un decreto che autorizzava la deportazione di  tutti gli stranieri “indesiderabili”, qualunque fosse la lunghezza del periodo trascorso nel paese.

Sui fondi piu importanti che raccolgono gli scritti di Emma Goldman rimando alla bibliografia che compare nella rubrica Strumenti di ricerca in questo numero di questa rivista.

…..

Nel corso di una manifestazione di protesta contro l’uso delle armi da parte della polizia, come era accaduto il giorno precedente nel corso di uno sciopero alia McCormick Reaper Works, ad High Market Square a Chicago esplose una bomba che uccise sette poliziotti. Otto anarchici vennero arrestati e sette condannati a morte. Quattro furono le condanne eseguite. Sulla vicenda si veda: P. Avrich, The Haymarket Tragedy, Princeton University Press, Princeton 1984. E. Goldman, Was My Life Worth Living?, in “Harper’s Monthly Magazine”, vol. CLXX, dicembre1934, http:///sunsite.berklev.edu/Goldman/Writings/Essays/lifework.html .  E. Goldman, Una donna senza una nazione, cito dalla traduzione che segue, p. 142.

Sui provvedimenti repressivi nei confronti dei cittadini stranieri e del dissenso si veda la bibliografia pubblicata nel n. 5/6 di questa rivista dal titolo Cittadini stranieri di nazionalit nemica. Internamenti, espropri, espulsioni (1914-1920), e in particolare sugli Stati Uniti, le pagine 345-352.

Alla scrittura di articoli e alla diffusione di opuscoli, Emma Goldman aveva

accostato un’attivita sempre piu intensa di propaganda; tra il gennaio e l’aprile

1917 a New York, Cleveland, Philadelphia, Washington, Boston, Springfield e

Brockton, aveva tenuto conferenze contro il militarismo e la guerra, sul tema

dell’obbedienza (Obedience, A Social Vice) e del peggioramento delle condizioni

di vita della popolazione (The Speculators in War and Starvation).

L’attivita contro la coscrizione militare, che considerava una delle violazioni

piu gravi dei diritti umani, la indusse nel maggio 1917 a dar vita alia NoConscription League, un’organizzazione che si proponeva di chiarire la vera natura deH’arruolamento, proteggere gli obiettori di coscienza e incoraggiarli ad affermareil  principio della liberta di scelta. Era la prima e la piu radicale organizzazione su basi non religiose ad affrontare la questione dell’obiezione  . Emma Goldman negherà sempre di aver cercato di dissuadere i giovani

dall’  arruolamento; agendo in questo modo avrebbe tradito i fondamenti stessi del pensiero anarchico, ovvero la liberta e l’autodeterminazione morale. Tuttavia era convinta che alle motivazioni etiche degli obiettori, al loro coraggio, alla loro “passione per la giustizia” occorresse dare risonanza e sostegno.

Negazione dei diritti civili, deportazione ed esilio negli scritti e nei ..

Bruna Bianchi – Scritti sull’esilio di Emma Goldman … – Internet Archive

Emma Goldman : la santità della vita umana, the sanctity of human life ..

Emma Goldman : Patriotism, a Menace to Liberty | controappuntoblog .

Emma Goldman contro la guerra | controappuntoblog.org

Emma Goldman Kaunas, 29 giugno 1869 – Toronto, 14 maggio 1940 ..

Ma vie valait-elle la peine d’être vécue ?: Emma Goldman

Emma Goldman video | controappuntoblog.org

Il y a 143 ans, Emma Goldman naissait | controappuntoblog …

Feb. 11, 1916, anarchist Emma Goldman was arrested …

THE MODERN DRAMA: A POWERFUL DISSEMINATOR OF …

Emma Goldman – The Failure of Christianity

http://www.controappuntoblog.org/2012/10/28/emma-goldman-%E2%80%93-the-failure-of-christianity/

Se prostituer librement, nouvel adage du néolibéralisme patriarcal ? – Emma Goldman sur le trafic d’esclaves blanches et la prostitution en Amérique

http://www.controappuntoblog.org/2012/09/24/se-prostituer-librement-nouvel-adage-du-neoliberalisme-patriarcal-emma-goldman-sur-le-trafic-d%E2%80%99esclaves-blanches-et-la-prostitution-en-amerique/

 

Questa voce è stata pubblicata in a b c lotta di classe, documenti politici e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.