Clara Zetkin, “La lotta contro il fascismo”.

Clara Zetkin, “La lotta contro il fascismo”.

Nel Fascismo il proletariato è di fronte ad un nemico estremamente pericoloso. Il Fascismo è l’espressione concentrata dell’offensiva generale intrapresa dalla borghesia mondiale contro il proletariato. La sua caduta è quindi una necessità assoluta, anzi, è anche una questione necessaria per l’esistenza e la sopravvivenza di ogni lavoratore ordinario. Per questi motivi tutto il proletariato deve concentrarsi sulla lotta contro il Fascismo.

….

Il Fascismo in realtà, con tutta la sua incisività nel perseguire le sue azioni violente, non è nient’altro che l’espressione della disintegrazione e del decadimento dell’economia capitalistica, e il sintomo della dissoluzione dello Stato borghese. Questa è una delle sue radici.

I sintomi di questa decadenza del capitalismo erano stati osservati anche prima della guerra.

La guerra ha scosso l’economia capitalista nelle sue fondamenta, e questo ha implicato non solo l’impoverimento smisurato del proletariato, ma anche la proletarizzazione di massa della piccola borghesia, dei piccoli coltivatori e degli intellettuali.

….

La seconda radice del Fascismo risiede nella lenta distruzione della rivoluzione mondiale, causata dall’atteggiamento infido dei capi riformisti.

Gran parte della piccola borghesia, tra cui anche le classi medie, aveva rifiutato la “psicologia da tempo-di-guerra” in virtù di una certa simpatia verso il socialismo riformista, sperando che quest’ultimo portasse ad una svolta mondiale della società secondo criteri democratici. Ma queste aspettative sono state deluse.

Essi hanno visto che i leader riformisti sono in benevoli rapporti con la borghesia, ma la cosa peggiore è che queste masse hanno perso la loro fede non solo nei leader riformisti, ma anche nel socialismo nel suo complesso.

A queste masse di simpatizzanti socialisti delusi, si sono aggiunti anche larghi strati del proletariato, di lavoratori che hanno abbandonato la loro fede non solo nel socialismo, ma anche nella loro stessa classe.

Se facciamo questo, mostreremo la via di una nuova filosofia a tutti quegli elementi che hanno perso l’orientamento durante lo sviluppo storico degli ultimi tempi. Il presupposto necessario è che, mentre ci avviciniamo a queste masse, diventiamo anche a livello organizzativo ed ideologico, in quanto partito, un’unità ben coesa.

Se non lo facciamo, corriamo il rischio di cadere nell’opportunismo e fallire. Dobbiamo adattare i nostri metodi di lavoro ai nostri nuovi compiti. Dobbiamo parlare alle masse in una lingua che possano comprendere, senza pregiudicare le nostre idee.

Così la lotta contro il Fascismo stabilisce la necessità di una straordinaria ricchezza di nuovi compiti. È doveroso, per ogni sezione dell’Internazionale Comunista, svolgere questo compito con forza e in conformità con la situazione nei rispettivi paesi.

Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che il superamento ideologico e politico del fascismo non è sufficiente per il proletariato che lotta contro la violenza. Attualmente la posizione del proletariato nei confronti del Fascismo è una posizione di autodifesa. La sua autodifesa contro il terrore fascista non deve mai essere trascurata.

Questa autodifesa del proletariato deve assumere la forma di una lotta per la sua esistenza e la sua organizzazione.

Il proletariato deve avere un apparato di auto-difesa ben organizzato.

Ogni volta che il Fascismo usa la violenza, deve scontrarsi con la violenza proletaria.

Questo non significa agire attraverso atti individuali e terroristici, ma attraverso la violenza organizzata della lotta rivoluzionaria di classe proletaria.

Clara Zetkin, “La lotta contro il fascismo”.

Clara Zetkin : Biography – Writings | controappuntoblog.or

Haymarket Martyrs – Rosa Luxemburg e Clara Zetkin , Voltairine de Cleyre : 1 MAGGIO

 

Clara Zetkin : Texte in Deutsch : GUERRA ALLA GUERRA .

Clara Zetkin, “La lotta contro il fascismo ..

A Greeting from Abroad By Clara Zetkin | controappuntoblog

Klara Zetkin, La questione femminile e la lotta al riformismo .

Women’s liberation: The Marxist tradition ; A. Kollontai, Les femmes, Contro l’islam politico: La liberazione delle donne …

Clara Zetkin : GUERRA ALLA GUERRA

Clara Zetkin : Texte in Deutsch : GUERRA ALLA GUERRA

CLARA ZETKIN

le 5 juillet 1857 naissait Clara Zetkin

May Day: Rosa Luxemburg e Clara Zetkin

Questa voce è stata pubblicata in a b c lotta di classe, antifascismo, documenti politici, Marx e C. e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.