La coscienza non è la mente: noi come esseri coscienti sperimentiamo il mentale; i pensieri , la coscienza non possono essere osservati, o toccati, per contro la coscienza la sappiamo, la sentiamo, o dovremmo. La coscienza è cosciente, quindi.
La coscienza è ciò che scrive queste parole in questo momento.
Il pensiero che esprime la coscienza è una mappa, ma la mappa è solo la descrizione del territorio.
Come il tempo è un concetto, non è reale, ma ciò non significa che non ha significato nella vita che si vive: Tante concezioni sono utili, ma non perché un concetto è utile è reale.
Il Tempo non è reale , è la funzione della memoria che da senso e continuità al tempo e alla coscienza che realizza e l’uno e l’altro. Così noi abbiamo la sensazione che il tempo sia autonomo, che abbia una realtà in sé stesso , invece è la nostra esperienza.
Esempio : passato, presente, futuro in nostra esperienza : mi costruirò una casa, ho tutto il materiale a disposizione, fino all’ultimo mattone e all’ultima trave, comincio a costruire, osservo il materiale che diminuisce e prende forma, fino al’ultima trave, il tempo passa per me ma in verità è solo una trasformazione rispetto alla mia memoria e coscienza: non esiste presente, passato e futuro in sé, ma solo in riferimento alla mia coscienza ed azione.
E’ questo che rende il Tempo pesante , realmente pesante.
14. 17. Non ci fu dunque un tempo, durante il quale avresti fatto nulla, poiché il tempo stesso l’hai fatto tu; e non vi è un tempo eterno con te, poiché tu sei stabile, mentre un tempo che fosse stabile non sarebbe tempo. Cos’è il tempo? Chi saprebbe spiegarlo in forma piana e breve? Chi saprebbe formarsene anche solo il concetto nella mente, per poi esprimerlo a parole? Eppure, quale parola più familiare e nota del tempo ritorna nelle nostre conversazioni? Quando siamo noi a parlarne, certo intendiamo, e intendiamo anche quando ne udiamo parlare altri. Cos’è dunque il tempo? Se nessuno m’interroga, lo so; se volessi spiegarlo a chi m’interroga, non lo so. Questo però posso dire con fiducia di sapere: senza nulla che passi, non esisterebbe un tempo passato; senza nulla che venga, non esisterebbe un tempo futuro; senza nulla che esista, non esisterebbe un tempo presente. Due, dunque, di questi tempi, il passato e il futuro, come esistono, dal momento che il primo non è più, il secondo non è ancora? E quanto al presente, se fosse sempre presente, senza tradursi in passato, non sarebbe più tempo, ma eternità. Se dunque il presente, per essere tempo, deve tradursi in passato, come possiamo dire anche di esso che esiste, se la ragione per cui esiste è che non esisterà? Quindi non possiamo parlare con verità di esistenza del tempo, se non in quanto tende a non esistere. : Agostino d’Ippona Confessioni libro XI
L’opera di Proust è ricca di analisi che tentano di descrivere stati d’animo non orientati; il bene vi appare solo in rari momenti per l’effetto o del ricordo o della bellezza in cui l’eternità si lascia presagire attraverso il tempo : Simone WeilDa Lettera sulle responsabilità della letteratura, in Poesie e altri scritti, Crocetti, Milano, 1993, p. 69
Tutte le tragedie che si possono immaginare si riassumono in una sola e unica tragedia: il trascorrere del tempo. (Simone Weil) Simone Weil, Lezioni di filosofia, 1933-1934
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Ma le costatazioni giornaliere di questi avvenimenti che accadono sotto i nostri occhi, perdono importanza per la frequente ripetizione.
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