Siria, Onu: quasi 50 morti in raid su ospedali e scuole , comunicato MSF

Siria, Onu: quasi 50 morti in raid su ospedali e scuole

Dito puntato contro la Russia. Mosca: «E’ propaganda». L’Unicef: bimbi tra le vittime.

È salito ad almeno 50 morti il bilancio provvisorio di raid aerei su 2 scuole ed 5 ospedali (tra cui quello sostento da Medici senza Frontiere) nel nord della Siria. Lo ha annunciato il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon che «è profondamente preoccupato dalle notizie di attacchi missilitici su almeno 5 strutture mediche e due scuole tra Aleppo e Idlib, che hanno ucciso quasi 50 civili, inclusi bambini», ha riferito Farhan Haq.

Sette missili hanno colpito due ospedali e una scuola nella città di Azaz, lungo il confine con la Turchia. Un altro raid aereo ha invece completamente distrutto un ospedale gestito da Medici senza Frontiere vicino ad Maarat al-Numan, nella provincia di Idlib. E mentre il presidente Usa Barack Obama esorta il leader russo Vladimir Putin a cessare i bombardamenti contro l’opposizione moderata, si fanno sempre più insistenti le voci che gli attacchi di oggi siano stati effettuati dal regime di Damasco con l’appoggio aereo di Mosca.

I RAID SU AZAZ

Ankara non ha dubbi: sarebbe stato un missile balistico russo a colpire l’ospedale e la scuola di Azaz, dove sono morte 14 persone, almeno due delle quali sono bambini. Lo ha ribadito il premier turco Ahmet Davutoglu. Ma la zona è colpita da sabato anche dalle forze armate turche in lotta contro le milizie curdo-siriane Ypg tanto che sempre il premier Davutoglu ribadito oggi che «membri dell’Ypg sono stati allontanati da Azaz. Se si avvicineranno di nuovo affronteranno la nostra reazione più dura reazione. Non permetteremo che Azaz cada nelle mani delle milizie curde». Azaz è l’ultima roccaforte dei ribelli prima del confine turco e decine di migliaia di persone sono fuggite dalla città per i pesanti scontri tra le milizie e l’esercito di Damasco.

A confermare, però, un coinvolgimento russo è stato anche l’Osservatorio siriano per i diritti umani che ha parlato di raid «verosimilmente russi». Mosca ha negato ogni accusa e, anzi, ha parlato di «un nuovo capitolo dell’esercizio di propaganda in corso».

Le bombe hanno colpito anche un campo profughi a sud della città e un convoglio di camion, secondo la testimonianza di un residente. «Al momento in ospedale vi sono decine di bambini feriti in lacrime», ha poi aggiunto il medico Juma Rahal.

L’ATTACCO A MSF

Un attacco deliberato contro una struttura sanitaria. Così il capo missione di Medici senza Frontiere in Siria, Massimiliamo Rebaudengo, ha definito l’attacco di oggi contro l’ospedale gestito dall’organizzazione umanitaria a Maaret al Noomane, nella provincia siriana di Idlib. Sette i morti, tra personale e pazienti, confermati da Msf che segnala anche otto dispersi tra i membri dello staff. Secondo un comunicato pubblicato da Msf, l’ospedale è stato colpito quattro volte in due serie di attacchi a distanza di pochi minuti uno dall’altro. «La distruzione di questo ospedale lascia una popolazione di circa 40mila persone senza accesso ai servizi sanitari in una zona in pieno conflitto», ha precisato Rebaudengo. Anche Medici senza Frontiere non ha dubbi: l’autore dell’attacco o è il regime di Damasco o la Russia, ha dichiarato il presidente francese di Msf, Mego Terzian.

L’ospedale da 30 posti letto contava uno staff di 54 persone, due sale operatorie, un ambulatorio e un pronto soccorso. Ora non restano che macerie, a giudicare dalle immagini pubblicate dai media locali.

L’IRRITAZIONE EUROPEA

Irritata l’Unione europea che attraverso l’Alto rappresentante per gli Affari Esteri, Federica Mogherini, ha rivolto un appello a impegnarsi per il cessate-il-fuoco: «Solo pochi giorni fa tutti noi, compresa la Turchia, abbiamo concordato impegni per la cessazione delle ostilità in Siria – si legge in una nota – Ci aspettiamo che tutti rispettino gli impegni di Monaco, e ricevere dal terreno notizie di segno opposto non è quello che desideriamo».

LA POSIZIONE DI MOSCA

«Si tratta di un nuovo capitolo dell’esercizio di propaganda in corso». Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha commentato all’Ansa le accuse rivolte dal premier turco a proposito dei bombardamenti in Siria. Più in generale, la portavoce ha sottolineato che nelle notizie diffuse dai media «non ci sono informazioni specifiche che possono essere presentate come prove» ma solo «accuse».

La Russia, comunque, non intende interrompere i raid aerei «contro i terroristi» anche nella provincia di Aleppo nonostante l’accordo di cessare il fuoco in Siria. Il vice ministro degli Esteri russo Gennadi Gatilov ha spiegato: «Noi combattiamo contro gruppi terroristici, Isis, al Nusra e altri, legati ad al-Qaeda. I bombardamenti su obiettivi dei gruppi terroristici continueranno in ogni caso, anche se si arriverà a un accordo per il cessate il fuoco in Siria».

DAMASCO E LE ACCUSE AGLI AMERICANI

l’ambasciatore siriano in Russia, Riyad Haddad, ha affermato che a colpire la clinica di Msf sono stati jet americani. Washington smentisce: i raid odierni dei caccia Usa in Siria sono stati condotti su Raqqah e Hasakah, non nell’area degli ospedali colpiti, tuona il portavoce delle operazioni americane contro l’Isis, il colonnello Steve Warren. E il dipartimento di Stato, condannando i raid, accusa Mosca: gli attacchi «mettono in dubbio la volontà e la capacità della Russia di aiutare a fermare la brutalità del regime di Assad contro la sua stessa gente», è stato l’affondo del portavoce del Dipartimento di Stato, John Kirby.

ANKARA NEGA INVIO TRUPPE

Intanto, però, la Turchia smentisce che il suo esercito sia entrato nel territorio siriano, come denunciato ieri da Damasco. Lo ha detto stamani in Parlamento il ministro della Difesa di Ankara, Ismet Yilmaz. Ieri il ministero degli Esteri siriano aveva inviato al segretario generale dell’Onu e alla presidenza del Consiglio di sicurezza una lettera in cui accusava la Turchia di aver sconfinato con «12 pickup armati e circa 100 militari nei pressi del valico di Bab al-Salameh, vicino all’aerea di Azaz colpita dall’artiglieria di Ankara».

LE CONDANNE DI AMNESTY INTERNATIONAL E UNICEF

«Quelli compiuti oggi contro almeno due strutture mediche in Siria sono solo gli ultimi di una serie di attacchi deliberati portati a termine contro ospedali, cliniche e personale medico, in flagrante violazione del diritto internazionale umanitario» denuncia Amnesty International, per la quale «le forze russe e siriane sanno fin troppo bene che gli attacchi deliberati contro strutture mediche sono crimini di guerra». Chiede Amnesty: «tutte le parti in conflitto devono porre fine a questi orribili attacchi, smettere di distruggere strutture mediche e consentire al personale medico di portare avanti il suo lavoro per salvare vite umane senza timore di essere uccisi o feriti».

«Noi dell’Unicef siamo sconcertati dalle notizie degli attacchi condotti contro quattro infrastrutture sanitarie in Siria, due delle quali ricevevano il nostro sostegno. Una di esse è un ospedale materno-infantile in cui ci viene riferito che alcuni bambini sono rimasti uccisi e molti evacuati d’urgenza. I raid sono avvenuti rispettivamente ad Azaz, ad Aleppo e in due casi a Idlib, dove uno degli ospedali è stato bersagliato di colpi per ben 4 volte. Nella città di Azaz ci risulta siano state bombardate anche due scuole, con voci di 6 bambini fra le vittime». È quanto dichiara il direttore generale dell’Unicef Anthony Lake. L’Unicef è in attesa urgente di maggiori informazioni sull’accaduto. «In Siria, un terzo degli ospedali e un quarto delle scuole – 5.000 – sono stati distrutti o messi fuori uso da attacchi armati. Al di là delle doverose considerazioni diplomatiche e sugli obblighi di protezione dell’infanzia secondo il diritto internazionale umanitario, ci preme sottolineare con forza che queste vittime sono, prima di tutto, dei bambini», conclude Lake.

http://www.lastampa.it/2016/02/15/esteri/mosca-continueremo-a-bombardare-aleppo-nove-vittime-in-un-raid-russo-sullospedale-msf-oyqTlWEH58ZlOqEYNqcrIM/pagina.html

Siria: almeno sette morti nell’attacco all’ospedale supportato da MSF, altri otto mancano all’appello

MSF
15 Febbraio 2016
Almeno sette persone sono state uccise e almeno altre otto mancano ancora all’appello e si presume siano morte, dopo che un ospedale supportato da MSF nella provincia di Idlib, in Siria settentrionale, è stato distrutto da un attacco questa mattina.
L’ospedale di Ma’arat Al Numan è stato colpito da quattro missili in due attacchi a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, secondo la testimonianza dello staff dell’ospedale. Tra le vittime ci sono cinque pazienti, un familiare e un guardiano dell’ospedale, mentre otto membri dello staff mancano all’appello e si presume siano rimasti uccisi. Anche di altri pazienti non si hanno notizie ma al momento non se ne conosce il numero. Nell’area sono state colpite anche altre 15 case e strutture situate in zone densamente popolate, tra cui sembra esserci un altro ospedale non supportato da MSF.
“La distruzione dell’ospedale supportato da MSF sembra essere un attacco deliberato contro una struttura sanitaria” denuncia Massimiliano Rebaudengo, capomissione di MSF. “La distruzione dell’ospedale lascia una popolazione locale di circa 40.000 persone senza alcun accesso all’assistenza medica in una zona in pieno conflitto”.

L’ospedale di Ma’arat Al Numan, da 30 posti letto, aveva due sale operatorie, un ambulatorio e un pronto soccorso e vi lavoravano 54 persone. L’ambulatorio visitava circa 1.500 persone al mese, al pronto soccorso erano registrati una media di 1.100 ingressi al mese, mentre nelle sale operatorie erano effettuate circa 140 operazioni al mese, principalmente di chirurgia ortopedica e generale.

MSF supportava l’ospedale dal settembre 2015, coprendo tutte le esigenze della struttura, compresa la fornitura di materiale sanitario e i costi di gestione.
Nel dicembre 2015, si era reso necessario il trasferimento dell’ospedale dalla posizione che occupava in precedenza a quella attuale a causa di tre attacchi subiti. MSF aveva sostenuto il rifacimento della struttura.
Sempre stamattina si sono intensificati i combattimenti anche nel distretto di Azaz, a circa 100 km di distanza da Ma’arat Al Numan, con attacchi contro altri ospedali non supportati da MSF. Un ospedale materno infantile (non supportato da MSF) bombardato nella città di Azaz sta organizzando il trasferimento della sua sala operatoria pediatrica presso l’ospedale di Al Salamah di MSF, che ha già ricevuto 10 feriti di guerra.


‘No one believes it’: Aleppo losing hope amid doubts over ceasefire

Questa voce è stata pubblicata in EFFETTI COLLATERALI, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.