Ventesima – Ventitresima Intenzione : DE UMBRIS IDEARUM Giordano Bruno ; Juri Camisasca

Ventesima Intenzione.

L’ombra segue contemporaneamente il moto del corpo e della luce. Il corpo si muove? L’ombra si muove. La luce si muove? L’ombra si muove. Si muovono l’uno e l’altra? L’ombra si muove. Contro le norme fisiche il medesimo soggetto (intendo il soggetto del moto) è sottoposto a spostamenti diversi e contrari. E perché? Forse che l’ombra non segue necessariamente il moto del corpo verso la luce e il moto della luce verso il corpo? Forse che questa necessità è eliminata dal movimento concorde di entrambi [corpo e luce], quando si sposteranno in direzioni opposte? Inoltre fa’ attenzione al modo in cui l’ombra al moto della luce si muove quasi fuggendo, invece quasi seguendo al moto del corpo; pertanto non sembra essere implicata la contrarietà, ma la concordanza nella fuga dell’una e nella scorta dell’altro opposto e contrario. Del resto tu stesso indaga e rifletti come avvenga in queste e nelle altre cose proporzionalmente: infatti per opera nostra la cosa è rivelata, più di quanto basta, a coloro che volgeranno l’attenzione a queste e altre cose.

Ventitresima Intenzione.

L’ombra non è soggetta al tempo, ma al tempo di questa, non al luogo, ma al luogo di questa, non al moto, ma al moto di questa. Similmente bisogna intendere riguardo agli opposti. Perciò è astratta da ogni verità, ma non è senza essa e non rende incapaci di raggiungerla (nel caso sia un’ombra ideale): infatti fa concepire i contrari e i diversi, pur essendo una sola cosa. Infatti niente è il contrario dell’ombra, e precisamente né la tenebra né la luce. Perciò l’uomo si rifugiò all’ombra dell’albero della scienza per la conoscenza della tenebra e della luce, del vero e del falso, del bene e del male, quando Dio gli chiese: “Adamo, dove sei?” (Genesi, 3, 9).

Quarta – Quinta – Sesta Intenzione : DE UMBRIS IDEARUM

DE UMBRIS IDEARUM Giordano Bruno – The Mnemonic

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