Intuitions pré-chrétiennes – Simone Weil, La Grecia e le intuizioni precristiane; pdf

La guerra cessa allora di essere un gioco o un sogno; il guerriero comprende alfine ch’essa esiste realmente. È una realtà dura, infinitamente troppo dura per potere essere sopportata, poiché racchiude la morte. […] Che uomini abbiano per avvenire la morte è contro natura. […] L’anima patisce violenza tutti i giorni. Ciascun mattino l’anima si mutila di ogni aspirazione, perché il pensiero non può viaggiare nel tempo senza traversare la morte. Così la guerra cancella ogni idea di scopo, fino all’idea stessa degli scopi della guerra. Cancella il pensiero stesso di metter fine alla guerra

Se le parole, con la loro persuasività, hanno il potere di stabilire un rapporto con l’avversario che sia di confronto e di negoziazione, allora possono sostituire la bie e pro­spettarsi come alternative rispetto allo scontro in armi. Allo scambio verbale infatti vorrebbe affidarsi Ettore, nel momento in cui sta per incontrare in duello Achille e sta quindi per compiersi il suo destino: allora, in quell’istante fatale, prospetta tra sé la possibilità, toltosi lo scudo e l’elmo e appoggiata l’asta contro il muro, di farsi incontro a Achille promettendogli la restituzione di Elena e la cessione dei beni di Troia. Ma è solo un attimo: subito capisce che il tempo dei patti è superato e per il negoziato non c’è più spazio, anzi, se si presentasse ad Achille senz’armi, come una donna, quando invece è il momento del duello armato, lo scambio verbale sarebbe simile al colloquio intimo tra innamorati

In fondo vi è solo una via di salvezza in Platone; i diversi dialoghi indicano parti diverse del cammino. La Repubblica non dice a cosa è dovuta la prima violenza sul prigioniero incatenato tale da strappare le catene e trascinare lo sventurato a forza. Occorre cercare nel Fedro. È la bellezza, per mezzo dell’amore. (Ogni valore che appare nel mondo sensibile è bellezza). Una volta che il ricordo di Dio è entrato nell’anima, il Fedro parla di studi, ma non dice quali. Vanno cercati nella Repubblica. Questa non dice cosa viene dopo le scienze. Il Simposio e il Filebo lo indicano. È la contemplazione della bellezza nell’ordine del mondo concepita a priori. Quindi viene la bellezza come attributo di Dio, e quindi il Bene. Poi il ritorno nella caverna; è il Timeo.
Il prigioniero della caverna costretto con la violenza a volgersi, a camminare verso l’orifizio, e che fugge per ritornare alla sua parete, e che di nuovo è tirato con violenza – è Core nell’inno a Demetra. (Q, III, 39-40)

Simone Weil

Simone Weil, La Grecia e le intuizioni precristiane – In quiete

Simone Weil, La Grecia e le intuizioni precristiane – In quiete

“Il Concerto interrotto di Tiziano. Simone Weil portò con sé una copia di questo dipinto dal viaggio in Italia, verso la quale mantenne un sentimento di nostalgia”

War and the Iliad by Simone Weil (Author), Rachel Bespaloff (Author), Mary McCarthy (Translator)

http://www.controappuntoblog.org/2015/10/04/war-and-the-iliad-by-simone-weil-author-rachel-bespaloff-author-mary-mccarthy-translator/

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War and the Iliad by Simone Weil (Author), Rachel Bespaloff

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