#Maker Faire – 3D PRINTING EVENTS 2015 sembra un gioco ma è Third Industrial Revolution

 

Di tutto, di più! Guida a #MFR15

Un piccolo aiuto alla visita di Maker Faire Rome, per non perdersi niente!

Maker Faire Rome si svolgerà dal 16 al 18 ottobre nella Città Universitaria Sapienza di Roma.

L’esposizione è organizzata in 5 grandi temi:

– People & Life

– Home, Cities & Environment

– Next Tech

– Makers & Culture

– Learning by doing

Ad ogni tema è assegnato un colore e un certo numero di padiglioni, come puoi vedere qui nella legenda:

mappa x post

Basta individuare i temi che ti interessano e cercare i padiglioni corrispondenti attraverso la lettera e il colore (sul posto sarà anche più facile!).

Con la mappa, puoi già costruire il percorso ideale per non perderti nella “città del futuro” e rischiare di andare via senza aver visto tutto quello che  potrebbe incuriosirti.

Qui puoi avere una panoramica di come i 5 temi sono stati “esplosi” in ulteriori sotto-temi padiglione per padiglione.

Preparati prima, c’è tanto tanto tanto da vedere, “Make your Faire”!

http://www.makerfairerome.eu/it/di-tutto-di-piu-guida-a-mfr15/

Il progetto WASP (World’s Advanced Saving Project) nasce nel 2012 e l’obiettivo della ricerca è chiaro fin da subito: costruire una stampante 3D in grado di realizzare case con materiali reperiti sul territorio, con un costo tendente a zero.

La possibilità di una casa per tutti è il grande sogno che indirizza la ricerca di WASP, un lavoro continuativo che viene finanziato attraverso la vendita delle stampanti solide.

La costruzione della BigDelta –così si chiama la stampante gigante per le case- procede per tappe nel corso di questi tre anni.
Le variabili da tenere in considerazione sono molteplici, dal consumo di energia alla trasportabilità, fino alla creazione di un sistema che consenta di poter stampare per giorni e giorni, con eventuali interruzioni. Ripercorriamo brevemente il viaggio che ci ha condotti a realizzare una BigDelta alta 6 metri, verso l’obiettivo finale dei 12 metri

La ricerca sui materiali

La stampa 3D è incentrata sulla deposizione di materiale, per questo motivo è il campo di sperimentazione per eccellenza per quanto riguarda i materiali compositi. La ricerca in questo senso è ancora tutta da esplorare. Per quanto riguarda l’obiettivo di una casa a km0, il vantaggio dell’additive manufacturing è proprio quello di fornire diverse soluzioni legate al territorio, consentendo di impastare materiali sul posto. WASP sviluppa diversi tipi di estrusori per impasti fluido-densi, dunque il cambiamento di stato del materiale depositato avviene tramite l’evaporazione di un solvente che può essere di diverse nature, tra cui l’acqua stessa. Questo tipo di sperimentazione crea una serie di combinazioni di materiali utilizzabili praticamente infinita, la quale dipende ovviamente dai propositi che si hanno. E’ evidente che, al fine di incentivare l’autoproduzione e il benessere, quello della scelta dei materiali e la ricerca ad essa attinente sono un punto cruciale.

Era necessario un cambiamento: una volta usciti dalla logica dei materiali plastici abbiamo quindi rivolto la nostra ricerca verso materie prime che fossero donate dalla terra, ad alto rendimento, con un costo di produzione basso, per la crescita delle quali non servissero concimi chimici e che fossero coltivabili ovunque. E’ una vera e propria sperimentazione botanica quella da svolgere, in collaborazione con esperti che lavorano nel campo della bioedilizia.
La canapa, per esempio, è un tipo di coltura che non richiede terreni o trattamenti specifici e che ha un rendimento di circa una tonnellata per ettaro. Viene da noi utilizzata come fibra discontinua e posta all’interno dell’impasto. Tutto questo ha un costo bassissimo.

Una casa in argilla non è nulla di nuovo, è anzi un’applicazione antichissima. La tecnologia 3D consente però di realizzare costruzioni molto gradevoli esteticamente in tempi brevi e con una necessità di manodopera praticamente pari a zero.
La ricerca sui materiali è un’esigenza primaria e si dimostra quindi incessante: l’innovazione davvero sorprendente che è attualmente allo studio per impedire che l’argilla si ritiri seccandosi è l’inserimento dei semi di alcune graminacee all’interno dell’impasto da stampare.

http://www.wasproject.it/w/bigdelta-la-ricerca/

3D PRINTING EVENTS

zhuhai santaclara mumbai shanghai

 

The Largest 3D Printing Event Worldwide

Inside 3D Printing is the largest professional 3D printing and additive manufacturing event worldwide. As a conference attendee, you’ll explore the business applications of 3D printing through conference sessions led by industry experts, demonstrations of the latest 3D printers and services, and programming for designers, professionals, and makers. Join us on our world tour and see how 3D printing is revolutionizing industries including manufacturing, medicine, architecture, aerospace, and more.

Event Schedule

Santa Clara | October 20-22, 2015
Mumbai | December 3-4, 2015
Shanghai | December 8-10, 2015
Singapore | January 26-27, 2015
Dubai | March 2016
São Paulo | April 4-5, 2016
New York | April 10-12, 2016
Sydney (w/ Reed’s National Manufacturing Week) | May 11-13, 2016
Mexico City | May 31-June 2, 2016
Seoul | June 22-24, 2015

http://inside3dprinting.com/

Technology: The Third Industrial Revolution discussion …

third industrial revolution additive Manufacturing , terza .

3D Printing & Additive Manufacturing Industrial Applications

curva di Hilbert – Stampanti “4D”: la nuova dimensione dell …

3D 4D Third Industrial Revolution post : Marx ,Lenin….

Chinese company creates 3D-printed car for just $1,770 ..

3DSync – Siemens PLM Software – Third Industrial ..

Third Industrial Revolution? – controappuntoblog.org

Hadrian the robot bricklayer can build a whole house in two …

Additive Manufacturing in China – Institute on Global Con

3D Printing & Additive Manufacturing Industrial Applications , manifattura additiva oltre Post-fordismo ed Ikea; al MIT si stampa in quattro dimensioni

Questa voce è stata pubblicata in 1 MAGGIO e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.