Schubert : Sinfonia n. 3 in re maggiore, D. 200

Sinfonia n. 3 in re maggiore, D. 200

Musica: Franz Schubert

  1. Adagio maestoso (re maggiore). Allegro con brio
  2. Allegretto (sol maggiore)
  3. Menuetto: Vivace (re maggiore). Trio
  4. Presto vivace (re maggiore)

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Vienna, 24 Maggio – 19 Luglio 1815
Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, 19 Febbraio 1881
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1884

Guida all’ascolto n. 1 (nota 1)

Schubert, che nei Lieder aveva scoperto nuove ragioni della sensibilità umana con incredibile precocità, nelle Sinfonie era rimasto fedele ai modelli di Haydn e Mozart senza quasi misurarsi con la creatività espletata da Beethoven in questo settore; nei Lieder aveva bruciato le tappe del genio romantico (Margherita all’arcolaio è del 1814, il compositore aveva diciassette anni), nelle Sinfonie restò un classico, anzi un classicista (da questa etichetta, naturalmente, sono escluse l’Incompiuta e la Sinfonia in do maggiore detta “Grande”); tuttavia anche nel delicato drappello di quelle prime prove orchestrali la misura e la mano del gusto schubertiano conquistano con l’emersione di frasi, momenti e pagine incantevoli.

La maggior parte delle Sinfonie nascono fra il 1813 e il 1818, nella prima giovinezza di Schubert; nessuno di questi lavori non che imporsi, circolò presso i contemporanei; sorte comune del resto ai due capolavori sopra ricordati, nati nel 1822 e nel 1828 ed entrambi divenuti famosi molti anni dopo la morte del compositore. La Terza Sinfonia in re maggiore viene alla luce nel 1815 (l’avvio, per una cinquantina di battute, nel mese di maggio, tutto il resto fra l’11 e il 19 luglio), anno assai fitto di creazioni; basti pensare alla marea di 145 Lieder e a vari lavori teatrali tra cui il Singspiel Claudine von Villa Bella. Come quasi tutte le Sinfonie di Schubert anche la Terza si apre con un adagio introduttivo (particolarità più cara a Haydn che a Mozart), qui un conciso Adagio maestoso che sfocia nell’Allegro con brìo: è il clarinetto che apre il discorso con un tema dall’arguzia rossiniana ed è un altro legno, l’oboe, che espone il secondo tema, per nulla desideroso di azzuffarsi beethovenianamente con il primo. Non c’è movimento lento, ma un Allegretto nella più semplice forma ternaria; il primo episodio ricorda ancora Haydn, in qualche sua preziosa orologeria, l’episodio centrale è affidato al clarinetto e si presenta con una cordialità di tipo operistico. Di umore più bizzarro, per l’anomalìa dell’accentuazione ritmica, è il Minuetto che strapazza un po’ la cerimoniosità della vecchia danza; nel Trio intermedio, oboe e fagotto, a braccetto come due vecchi bricconi, abbozzano un passo di danza, qualche riverenza, ma si sente subito che muoiono dalla voglia di ridere. Finale alla tarantella (Presto vivace) in una pagina scintillante che preannuncia la soleggiata Italiana di Mendelssohn.

Giogio Pestelli

Guida all’ascolto n. 2 (nota 2)

Iniziata il 24 maggio 1815, la Terza Sinfonia fu compiuta tra l’11 e il 19 luglio: la rapidità della composizione (in uno degli anni più fecondi di Schubert) corrisponde a una grazia leggera e a una concisione che differenziano questa sinfonia dal più vasto e ambizioso respiro della precedente. La Terza si pone sotto il segno di una scorrevole freschezza, nella slanciata vivacità del primo tempo come nel giocoso umorismo del finale, non immemore di moduli “italiani”, col suo andamento quasi di tarantella. Nella grazia dell’Allegretto, dalla semplice articolazione tripartita, si colgono presagi della musica per Rosamunde. Nel Minuetto si definisce il consueto contrasto tra il piglio robusto della prima parte e la cantabilità viennese del Trio. Non si ha notizia di esecuzioni di questa sinfonia (probabilmente suonata da un’orchestra di dilettanti all’epoca della composizione. Fu diretta da A. Manns a Londra nel 1881, ma il finale era stato in precedenzaeseguito a Vienna, nel 1865, insieme all'”Incompiuta”.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell’Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 28 Aprile 2002, direttore Antonio Pappano
(2) Testo tratto dal Repertorio di musica sinfonica a cura di Piero Santi, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze, 2001

Ultimo aggiornamento 12 ottobre 2011

http://www.flaminioonline.it/Guide/Schubert/Schubert-Sinfonia3.html



Maria Joao Pires:: Beethoven , Schubert ,Mozart ..

Franz Schubert, Quintet D 956 (complete), Vegh Quartet …

Schubert : Antigone und Oedip | controappuntoblog.org

“WANDERER FANTASIE” OP. 15, D 760 DI FRANZ SCHUBERT – Sviatoslav Richter plays Schubert Sonata in C major, D. 840 “Reliquie” (1/6)

La vita oscilla Eugenio Montale – Carlos Kleiber “Symphony No 8″ Schubert (2. Mov.)

Contralto Eula Beal sings Bach’s “Erbarme Dich” – “Erlkoenig” – “None but the lonely heart”

Ian Bostridge, Schubert Du Bist die Ruh

La vita di Schubert? Un’incompiuta ; Symphony no. 8 in B minor D 759 “Unfinished” (KARAJAN – Philarmonia Orchestra)

Schubert – Der Erlkönig [魔王] (complete version.) – Hilary Hahn plays Ernst’ s Grand Caprice on Schubert’s Der Erlkönig, Op. 26

An die Musik” von Schubert | controappuntoblog.org

Seconda elegia a Duino – (Agli angeli) – Schubert: String Quintet in C

l’Ulisse di Saba – SCHUBERT INCOMPIUTA | controappuntoblog.org

Der Doppelgänger – Heine, Schubert | controappuntoblog.org

Rosa Tamarkina plays Schubert/Liszt | controappuntoblog.org

Der Tod und das Mädchen Nathalie Stutzmann – String …

Ian Bostridge : scritti, citazioni , video, vari post

Shubert DIE HIRTEN AUF DEM FELSEN

Winterreise è la rappresentazione di un teatro tanto estremo che…

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/30/winterreise-e-la-rappresentazione-di-un-teatro-tanto-estremo-che%E2%80%A6/

Franz Schubert : L’eterno viandante

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/30/franz-schubert-l%E2%80%99eterno-viandante/

Claudio Arrau plays Schubert Sonata D.894

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/08/claudio-arrau-plays-schubert-sonata-d-894/

Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D. 944

http://www.controappuntoblog.org/2013/01/27/sinfonia-n-9-in-do-maggiore-la-grande-d-944/

Schwanengesang (in italiano Il canto del cigno)

http://www.controappuntoblog.org/2013/02/16/schwanengesang-in-italiano-il-canto-del-cigno/

Shubert DIE HIRTEN AUF DEM FELSEN

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/25/shubert-die-hirten-auf-dem-felsen/

Franz Schubert – Rosamunde, Fürstin von Zypern / Rosamunde …

Schubert-Die Winterreise D 911 (Complete) | controappuntoblog.org

signor Schubert le piace BRAHMS ? | controappuntoblog.org

Goethe da Schubert a Busoni | controappuntoblog.org

Ian Bostridge – SchubertDie Forelle | controappuntoblog.org

Der Tod und das Mädchen Nathalie Stutzmann – String

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.