Se la tragedia non può esistere perché “tutte le categorie di fatalità ad essa connesse non funzionano più”, nel mondo borghese si passa al dramma e si sostituisce l’impossibilità tragica con “la categoria della mediazione”.
Pirandello, “grande borghese” con la nostalgia della tragedia, coltiva allora gli “aspetti grotteschi” perché nel Novecento il tragico è legato al comico ed è “l’orribile del basso non dell’alto che innesca il tragico”. A sua volta Sanguineti, con Sei personaggi.com, ha fortemente accentuato il versanteg rottesco mostrando “la tragedia dell’incesto […] nella forma più ‘bassa’”. Lo straniante mosaico sanguinetiano si apre con una una battuta del prologo di Questa sera si recita a soggetto, che assume valore introduttivo e quasi apologetico nei confronti del travestimento presentato agli spettatori:
“Se un’opera d’arte sopravvive è solo perché noi possiamo ancora rimuoverla dalla fissità della sua forma; sciogliere questa sua forma dentro di noi in movimento vitale; e la vita gliela diamo allora noi; di tempo in tempo diversa, e varia dall’uno all’altro di noi; tante vite, e non una”.
L’adattamento scenico del regista Andrea Liberovici prevede che la battuta sia frammentata abbinandola “a una interpretazione ritmica del battito cardiaco, spazializzata su 6 canali monofase”, così che se ne perda “il senso” distanziando la lettera del testo.
La recitazione volutamente non realistica evoca e al contempo allontana lo spettro dell’ispirazione pirandelliana, mentre quel palpito sembra incarnare la vita presente per un attimo nella messa in scena:
testo completo / full text – Parole Rubate – Purloined Letters
SEI PERSONAGGI.COM E.Sanguineti | A.Liberovici Teatro Stabile di Genova 2001 from teatrodelsuono on Vimeo.
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