SEI PERSONAGGI.COM E.Sanguineti A.Liberovici Teatro Stabile di Genova 2001

Se la tragedia non può esistere perché “tutte le categorie di fatalità ad essa connesse non funzionano più”, nel mondo borghese si passa al dramma e si sostituisce l’impossibilità tragica con “la categoria della mediazione”.

Pirandello, “grande borghese” con la nostalgia della tragedia, coltiva allora gli “aspetti grotteschi” perché nel  Novecento il tragico è legato al comico ed è “l’orribile del basso non dell’alto che innesca il tragico”. A sua volta Sanguineti, con  Sei personaggi.com, ha fortemente accentuato il versanteg rottesco mostrando “la tragedia dell’incesto […] nella forma più ‘bassa’”. Lo straniante mosaico sanguinetiano  si apre con una una battuta del prologo di  Questa sera si recita a soggetto, che assume valore introduttivo e quasi apologetico nei confronti del travestimento presentato agli  spettatori:

“Se un’opera d’arte sopravvive è solo perché noi possiamo ancora rimuoverla dalla fissità della sua forma; sciogliere questa sua forma dentro di noi in movimento vitale; e la vita gliela diamo allora noi; di tempo in tempo diversa, e varia dall’uno all’altro di noi; tante vite, e non una”.

L’adattamento scenico del regista Andrea Liberovici prevede che la  battuta sia frammentata abbinandola “a una interpretazione ritmica del  battito cardiaco, spazializzata su 6 canali monofase”, così che se ne perda “il senso” distanziando la lettera del testo.

La recitazione volutamente non realistica evoca e al contempo allontana lo spettro dell’ispirazione pirandelliana, mentre quel palpito sembra incarnare la vita presente per un  attimo nella  messa in scena:

testo completo / full text – Parole Rubate – Purloined Letters

SEI PERSONAGGI.COM E.Sanguineti | A.Liberovici Teatro Stabile di Genova 2001 from teatrodelsuono on Vimeo.

“Laborintus” di Edoardo Sanguineti – Berio ..

Afferra questo mercurio : Edoardo Sanguineti …

Purgatorio de L’Inferno” di Edoardo Sanguineti by Luigi Weber

H A I K U per Laura Antonelli | controappuntoblog.org


Questa voce è stata pubblicata in cultura, musica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.