film del giorno : Matrix

Matrix – di Andy e Larry Wachowski-

dicembre 4, 2011 di vadovetiportailciak

Trama:
Thomas A. Anderson ha una doppia vita: di giorno è un qualsiasi programmatore di computer ma di notte si trasforma in un hacker, conosciuto come Neo. Neo si è sempre fatto domande sulla sua vita, ma la verità va assai oltre ogni immaginazione. Neo si ritrova braccato dalla polizia dopo esser stato contattato da Morpheus, un hacker leggendario etichettato come terrorista da parte del Governo. Morpheus ‘risveglia’ Neo mettendolo al corrente della realtà dei fatti: la terra è ormai ridotta ad un’unica area desolata e devastata, dove la maggior parte degli esseri umani sono stati catturati da intelligenze artificiali che attingono energia elettrica dai corpi umani, ‘coltivati’ in stato di totale incoscienza dentro a delle specie di bozzoli, mentre nella loro mente viene indotta, mediante connessioni ai centri sensoriali, la convinzione di vivere una vita cosiddetta ‘normale’, all’interno di una realtà artificiale denominata Matrix. Con questa nuova consapevolezza Neo si ribella alle macchine e fa ritorno a Matrix scontrandosi con gli Agenti, che non sono altro che superpotenti programmi di computer che hanno il compito di eliminare Neo e soffocare la ribellione della razza umana

Commento:
Matrix è veramente un bel film, un film con una sceneggiatura molto articolata, ma che viene raccontata con una grande semplicità e gradualmente riesce a catturare lo spettatore sorprendendolo e catturandolo sempre di più.
Il punto forte del film oltre alla sceneggiatura sono i bellissimi effetti speciali usati nel film, ma soprattutto le innovatiche tecniche di inquadratura utilizzate che immergono il telespettatore nel pieno dell’azione.
La colonna sonora del film è vivace ed avvincente e sostiene costantemente il film in ogni momento.
Buona la prova interpretativa dei tre attori principali.
Ottimo Keanu reeves nella parte del protagonista Neo, pronto, una buona mimica facciale e con tutti i tempi giusti.
Un grandino sopra il protagonista troviamo Laurence Fishburne nella parte di Morpheus, grazie a questo ruolo Fishburne è entrato nella ribalta del cinema mondiale.
Eccellente anche la prova di Carrie-Anne Moss nel ruolo di Trinity.
Un altro punto vincente per Matrix è sicuramente la bellissima fotografia.
Sicuramente un capolovoro della cinematografia degli ultimi 20 anni.
La sceneggiatura del film ammicca molto alle teorie delle filosofie orientali, richiamando spesso i concetti di realtà alternativa o vacuità trattandoli in maniera semplice ed affascinante.
Per completare poche parole sui costumi che sono stati scelti in maniera molto attenta e ricercata.
Un ulteriore punto vincente sono stati i dialoghi, semplici corti ed efficaci che ricordano lo stile di Cormac McCharty

Voto 9.


 

https://vadovetiportailciak.wordpress.com/2011/12/04/matrix-di-andy-e-larry-wachowski/

loi sur le renseignement – la nuova legge francese ; tutti i post sulla società del controllo….

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.