30 aprile 1975 finisce la guerra in Vietnam

30 aprile 1975 finisce la guerra in Vietnam …

30 aprile 1975 finisce la guerra in Vietnam

E’ la primavera del 1975, la guerra del Vietnam è agli sgoccioli dopo quasi 30 anni di battaglie. In poco più di trenta giorni l’Armata popolare e i guerriglieri vietcong compiranno i mille chilometri che, dal 18° parallelo al delta del Mekong, li separano da Saigon. In rapida sequenza vengono liberate le città vietnamite .La prima a cadere è Huè, poi sarà la volta di Da Nang, Quan Tri, Khe San, Dong Ha: l’avanzata dell’armata popolare di Nguyen Van Giap è travolgente.

Il 30 aprile 1975 la lunga guerra di liberazione contro l’esercito invasore degli Stati Uniti d’America giunge alle  sue battute final i vittoriose .

dopo quasi 30 anni di guerra In poco più di trenta giorni l’Armata popolare e i guerriglieri vietcong compiranno i mille chilometri che, dal 18° parallelo al delta del Mekong, li separano da Saigon.

 All’alba quattro colonne corazzate si mettono in marcia per sferrare, da quattro luoghi diversi, l’attacco finale a Saigon, la capitale sudvietnamita, marciando verso il palazzo presidenziale, ultima roccaforte nemica nel centro della città.

E’ da poco passato mezzogiorno quando il carro 843, un T54 di fabbricazione sovietica, ancora coperto da uno strato mimetico di foglie di cocco, comandato dal capocarro Bui Quang Tanh, sfonda il cancello del palazzo presidenziale di Doc Lap .Per il nemico resta la fuga in elicottero.

31 gennaio 1968 Guerra del Vietnam: I Viet Cong attaccano l’ambasciata statunitense a Saigon

http://www.controappuntoblog.org/2013/01/31/31-gennaio-1968-guerra-del-vietnam-i-viet-cong-attaccano-lambasciata-statunitense-a-saigon/

Morto il generale comunista Giap, terrore degli americani …

 

Morto il generale comunista Giap, terrore degli americani …

 

Questa voce è stata pubblicata in memoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.