Grecia: decreto urgente per “trasferimento obbligatorio di denaro”

Grecia impone controlli di capitale

  | Pubblicato il 20 aprile 2015| Ora 17:45
Amministrazioni locali centralizzate. Dopo i fondi pensione tocca al settore pubblico. Riserve confluiscono nella banca centrale.

 Per effetto dell’ultimo decreto di emergenza del governo greco, comuni, province e regioni non avranno potere decisionale sulle loro riserve.

ATENE (WSI) – Dopo aver utilizzato anche i fondi pensione per ripianare i debiti con i creditori, il governo greco ha compiuto il primo passo verso l’imposizione di controlli di capitale.

Ad Atene è stato decretato il “trasferimento obbligatorio di denaro” dai governi regionali alla banca centrale. Il provvedimento è dovuto a “necessità di estrema urgenza”.

Per aiutare il governo a rafforzare le sue finanze pubbliche, le riserve delle autorità locali saranno centralizzate, confluendo nei depositi della banca centrale.

In altri termini comuni, province e regioni non avranno potere decisionale sulle loro riserve.

A essere interessati dalla nuova legge non sono società statali e fondi pensione, che invece partecipano alle iniziative per scongiurare un default delle finanze pubbliche tramite operazioni contro termine.

Atene ha tutta una serie di debiti in scadenza. Il prossimo mese il paese deve restituire al Fondo Monetario Internazionale quasi un miliardo di euro.

Sui mercati intanto si è intensificata la pressione sugli asset di Atene, anche se la Bce, per bocca del vice presidente Vitor Constancio, ha ribadito di non credere a un’uscita di Atene dall’area euro. Una cosa è il default, ha detto il banchiere, un’altra è uno scenario di Grexit.

Altra giornata difficile per i bond greci con lo spread tra il decennale e il Bund tedesco che vola 1.330 punti, toccando i massimi dal dicembre del 2012. Il rendimento del titolo di Atene è schizzato al 13,45%, la scadenza a due anni mostra un rendimento al 28,55%

http://www.wallstreetitalia.com/article/1810987/grecia-impone-controlli-di-capitale.aspx

Greece “Mandatory Cash Transfer” “Extremely Urgent Need” ; Krugman: Complete Catastrophe for Greece and for Europe

Questa voce è stata pubblicata in ordinario crisi, ve l'avevamo detto!!! e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.