L’ affaire des poisons de Louis XIV : gossip e Ministère de la Justice

 

Quando la Marchesa di Montespan ricorse al lato oscuro dei bassifondi di Parigi? quando si decise a consultare le streghe per conoscere e controllare il proprio futuro?

Athenaïs de Montespan

Louise de la Vallière a 17 anni

Louise de la Vallière e i suoi figli (avuti dal Re)

Questo trio ebbe anche a che fare con una incantatrice diretta rivale de La Voisin, ossia la Duverger: allora la Voisin fece fare delle delazioni e Luigi XIV venne a sapere, così comandò che mago ed abate venissero rinchiusi allo Châtelet, accusati di stregoneria. 

Madame de Montespan rimase immune da questo provvedimento.

Ma non trovava pace: Athenaïs viveva nel terrore di esser soppiantata da Louise de la Valliére, ed era solita  ad esplodere in furori incredibili, che aumentavano sempre di più per una gelosia crescente e bruciante.

Madame de Sévignè (qui a lato) infatti racconta che Athenaïs era in preda spesso a rabbie incontenibili, tanto che era solita chiudersi anche per 15 giorni isolata, senza voler comunicare o ricevere visitatori. Scriveva dalla mattina alla sera, ma nel momento che doveva andare a dormire, stracciava tutto. 

Aveva un comportamento che poteva indurre pietà, ma nessuno ebbe compassione, sebbene, come continua a riferire Madame de Sévignè, Athenaïs aveva fatto anche molto bene a tanta gente.

“Non è senza emozione che vediamo questa donna meravigliosa, di una grazia divina e di uno spirito superiore, che, dopo esser entrata nel crimine, vi si immerge sempre di più.”

Madame de Sévignè comunque non è l’unica a testimoniare le buone azioni che Madame de Montespan fece durante la sua vita. 

Anche il Duca di Saint-Simon, nelle sue MEMOIRES sulla storia della Corte di Versailles e la nobiltà del tempo, parla in modo esemplare di Madame de Montespan, anche se nel periodo successivo alla sua caduta dalla posizione di favorita. Si rimanda QUI per i fatti che riferisce il Duca di Saint-Simon.

http://www.handelforever.com/VersaillesSuprema/versailles/versaillesnews/veleni/La%20Marchesa%20di%20Montespan.htm

L’affaire des poisons

Série « les grands procès de l’histoire » publication n°3

« Il semble qu’il y ait dans certains temps des modes de crimes comme d’habits. Du temps de la Voisin et de la Brinvilliers, ce n’était qu’empoisonneurs » écrira Saint-Simon dans ses “Mémoires”. En ce XVIIè siècle finissant, Paris ne bruisse plus que de morts suspectes de parlementaires, voire de princesses ou de secrétaires d’Etat, dans lesquelles il est question de “poudres de succession”, “philtres d’amour” et autres élixirs inconnus.
L’affaire des poisons, histoire hors norme, verra plus de 400 accusés, dont de hauts personnages de la cour de Louis XIV, portés devant une chambre spécialement créée par le Roi, sur fond de querelles politiques entre ministres.

 

Sommaire

 

– Les prémices de l’affaire
– Religion, sortilèges et obscurantisme

 

 

– L’instruction
– Querelle Louvois-Colbert
– Les sentences
– Un rebondissement inattendu

 

http://www.justice.gouv.fr/histoire-et-patrimoine-10050/proces-historiques-10411/laffaire-des-poisons-24442.html

 

Questa voce è stata pubblicata in inchieste e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.