t’s a Free World…..Ken Loach

In questo mondo libero – Angie e Rose –

In questo mondo libero – Mobbing –

Ken Loach – It’s a Free World… (2007) –

Angie viene licenziata da un’agenzia di collocamento per ”cattiva condotta in pubblico” in realtà perché ha reagito male alle avance dei colleghi. Insieme alla sua coinquilina Rose, decide di aprirne una sua, nel cortile di un pub. Con tutti gli immigrati in cerca di lavoro che ci sono, potrebbe rivelarsi una buona opportunità.

“è prima di tutto un bel film, di quelli che il compagno Ken riesce a fare quando è ispirato, quando le sue urgenze sociali e sociologiche rimangono sullo sfondo e trionfano i personaggi, i loro sogni, le loro lotte, le loro delusioni. Lo pensiamo da anni, diciamolo una volta di più: Ken Loach, apparentemente il cineasta più militante sulla piazza, è rimasto l’ultimo a fare il vero “cinema hollywoodiano”, ovvero quel cinema fatto di personaggi forti, di ottimi attori, di sceneggiature di ferro e di conflitti narrati senza mediazioni intellettualistiche. (…) Ne esce un apologo sul capitalismo, un sistema nel quale nessuno può rimanere puro con i propri sogni; ma ne esce anche un signor film”

“La solita accusa al capitalismo (non ricordiamo più se come aggettivo bisogna mettere “dura” o “spietata”).”

“Loach è socialista e simpaticamente demagogico, però mostra la verità: chi accetta la situazione attuale (la precarietà, il ricatto permanente…) in fondo sposa la tesi per cui l’economia vale più dell’umanità. E questa tesi porta alle delle terribili conseguenze. Questa tesi, quella del valore supremo dei soldi, è quella di tutti

http://trovacinema.repubblica.it/film/critica/in-questo-mondo-libero/330725

Ken Loach -:September 11, 1973 – Bread and Roses – Pan

My Name Is Joe | controappuntoblog.org

Ladybird Ladybird : Ken Loach. | controappuntoblog.org

PIOVONO PIETRE con Ken il rosso : qualche suo film e .

Grazie, Signora Thatcher (1996) ; Brassed Off : cultura, musica

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.