2 police officers shot as Ferguson protests turn violent

2 police officers shot as Ferguson protests turn violent

By Holly Yan, CNN

Updated 0701 GMT (1501 HKT) March 12, 2015

(CNN)Two police officers were shot in Ferguson early Thursday morning as demonstrations that began as a celebration of the police chief’s resignation gave way to violence and gunfire.

One, a St. Louis County police officer, was struck in the shoulder; the other, a Webster Groves officer, was hit in the face, said St. Louis Police Chief Jon Belmar.

The officers were hospitalized and conscious, he said.

Police from various jurisdictions were in the city keeping an eye on the protestors at the time.

“These police officers were standing there and they were shot, just because they were police officers,” Belmar said.

Protesters had gathered outside the Ferguson Police Department Wednesday night to cheer the resignation of the city’s embattled Police Chief Thomas Jackson.

The crowd had been thinning out, ready to call it a night, when the shots rang out, Belmar said.

“All of a sudden, I heard at least four or five shots ring out,” witness Markus Loehrer told CNN. “It took me at least 30 seconds of watching before I realized there was an officer down. We are not there to shoot cops, we don’t like violence. So we did what anybody would do — we ran away.”

“We could see the muzzle flash,” said Bradley Rayford, a witness who said he was a few feet from the shooting. “Someone was shooting towards the police department.”

http://edition.cnn.com/2015/03/12/us/ferguson-protests/index.html

Ferguson (Stati Uniti) 12 marzo 2015Ancora alta tensione, ancora violenza e spari. A Ferguson, negli Stati Uniti, continuano le proteste e due poliziotti sono stati feriti da colpi di arma da fuoco. A portare in strada i manifestanti questa volta è stata la notizia delle dimissioni del capo della polizia locale, Thomas Jackson, in seguito a un rapporto del Dipartimento di Giustizia di alcuni giorni fa, che aveva evidenziato diffusi abusi basati su discriminazioni razziali nella condotta della polizia cittadina e del tribunale locale. Afroamericani discriminati I manifestanti avevano chiesto la rimozione di Jackson sin dallo scorso agosto, quando il 18enne nero Michael Brown, disarmato, era stato ucciso dal poliziotto bianco Darren Wilson. La vicenda aveva scatenato proteste in tutto il paese, ma l’agente non è stato incriminato. Un’indagine separata del Dipartimento di Giustizia ha invece evidenziato che la polizia di Ferguson ha comportamenti discriminatori nei confronti degli afroamericani. Proteste fuori dalla sede della polizia La scorsa notte circa 150 manifestanti hanno preso di mira il Dipartimento di polizia della cittadina del Missouri, mostrando anche una bandiera con scritto “il razzismo vive qui”. Una ventina di agenti ha poi spinto i contestatori a maggiore distanza dall’edificio. Spari contro gli agenti Poco dopo la mezzanotte, mentre la folla iniziava pacificamente a disperdersi, da un gruppo di case nelle vicinanze sono stati esplosi dei colpi d’arma da fuoco, tre stando a quanto si vede in un video pubblicato su YouTube. La folla è stata presa dal panico: alcune persone si sono gettate a terra, altre hanno iniziato a scappare. Due agenti, un 44enne e un 32enne sono stati colpiti, rispettivamente alla spalla e alla faccia: uno apparterrebbe alla contea di St.Louis e l’altro al comune di Webster Groves. Sono gravemente feriti e sono stati trasportati in ospedale. Sono coscienti e non sono in pericolo di vita. Il dipartimento è stato a quel punto circondato da un gran numero di uomini della polizia, alcuni in tenuta antisommossa. Almeno due persone sono state fermate, ma prima degli spari. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Nuovi-scontri-a-Ferguson-spari-a-una-manifestazione-Colpiti-due-poliziotti-a8fc0a99-8b79-4570-8ada-865df421d402.html

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Nuovi-scontri-a-Ferguson-spari-a-una-manifestazione-Colpiti-due-poliziotti-a8fc0a99-8b79-4570-8ada-865df421d402.html



the day after “selma day” : Another Unarmed Black Man, Killed By Police In Colorado

Bloody Sunday 1965 with John Lewis Interview – Malcolm X in Selma

Bloody Sunday Selma : Black Teen Tony Robinson Protesters

Malcolm X : Omaha, 19 maggio 1925 – New York, 21 febbraio 1965 ; “I Can’t Breathe” in USA

8 aprile 1964: Malcolm X interviene al Militant Labour Forum …

The case of Trayvon Martin: Fight Racism! Fight Capitalism ..

Rosa Parks Arrested December 1, 1955 – The case of …

Charges Dismissed Against Joseph Weekley, Cop Who Fatally Shot Sleeping 7-Year-Old

Eric Garner : affrontements à Seattle contre la relaxe du

 

“I Can’t Breathe” – Racism is also a reproductive rights issue

No more Missouri compromises – John Garvey by libcom – Phillis Wheatley

Protests erupt in New York after jury decision in police death

No more Missouri compromises – John Garvey by libcom …

Ferguson brucia, l’agente che sparò e uccise il 18enne nero non sarà incriminato :25 novembre 2014

Stati Uniti ucciso altro giovane nero , e video significativo per i commenti sopratutto…

Rosa Parks Arrested December 1, 1955 – The case of …

marcia a Washington contro le violenze della polizia nei

St. Louis: ultimo ucciso afroamericano ; riassunto ultimi uccisi

Note: this contains both graphic language and violence …

Ferguson. Oggi i funerali di Mike Brown …

Michael Brown colpito almeno sei volte. Nuovi scontri

Michael Brown l’ultimo giovane nero ucciso dalla polizia: analisi e video ; Trayvon Martin – Ramona Africa Speaks

Questa voce è stata pubblicata in schiavitù e capitalismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.