Maltempo: frana su gasdotto, tre esplosioni in Abruzzo : feriti

6 marzo 2015

Maltempo in Abruzzo, chiusa per neve l’A25 Esplode metanodotto nel Teramano: feriti

La zona più martoriata è il Centrosud. Una condotta del gas si è incendiata nel Teramano per la caduta di un traliccio della corrente

13:34 – Il maltempo continua a flagellare l’Italia e in particolare il Centrosud, dove le scuole resteranno chiuse in decine di comuni. Giovedì sera un aereo cargo è finito fuori pista per il vento, all’aeroporto di Ancona, chiuso e poi riaperto. Disagi in Abruzzo: A24 e A25 chiuse per bufere di neve. In Toscana, dopo la tempesta di giovedì, si contano i danni. Nel Teramano un traliccio cade su condotta e provoca un incendio: feriti.

In fiamme conduttura di gas – Una condotta del gas si è incendiata nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto (Teramo). All’origine uno smottamento, dovuto al maltempo, che avrebbe provocato la caduta di un traliccio della corrente sulla condotta. Sono tre le esplosioni che hanno provocato il vasto rogo: tre le case coinvolte nell’incidente, di cui una abitata da due famiglie per un totale di 11 persone.

Otto persone in ospedale – Otto le persone che sono state soccorse all’ospedale di Atri, in provincia di Teramo, dopo l’esplosione del metanodotto che va da Cellino Attanasio a Bussi (Pescara). Quattro, tra cui un bambino di dieci anni, sono stati ricoverate. Le altre quattro persone sono in stato di choc. Il ricovero del bambino sarebbe stato precauzionale. Condizioni serie per la madre, ora in chirurgia.

Procura Teramo apre inchiesta – La Procura di Teramo ha aperto un fascicolo di inchiesta per l’esplosione. Il fascicolo è nelle mani del pm Scamurra: le forze dell’ordine stanno sgomberando le abitazioni limitrofe all’incendio e hanno posto gli stabili sotto sequestro.

Vento sposta fiamme ed evita tragedia – Poteva essere una tragedia. A salvare i componenti delle due famiglie è stata la bufera di vento che ha spostato le fiamme verso valle evitando di investire direttamente le abitazioni.

Abruzzo, A25 chiusa per neve – L’autostrada A25 è chiusa dalle 4 per bufere di neve; il vento molto forte ha toccato e superato in alcuni momenti i 140 chilometri orari. La visibilità ridotta a zero ha spinto la polizia stradale a chiedere la chiusura al traffico per problemi di sicurezza. Il tratto interessato dalla tempesta di vento e neve è quella tra la Valle Peligna e la Marsica e quella di L’Aquila Ovest e Colledara (Teramo). Dopo qualche ora, è stata riaperta anche l’A24.

Scuole chiuse a Potenza – Le scuole sono chiuse anche a Potenza, dopo che una intensa nevicata – accompagnata da raffiche di vento – sta interessando gran parte della provincia, dove però le principali strade sono ancora percorribili.

A Potenza un grosso pino si è abbattuto sulla pensilina di una fermata degli autobus, senza ferire nessuno: una squadra dei Vigili del fuoco sta lavorando per rimuoverlo. Un intervento analogo è in corso ad alcuni chilometri dalla città, nella zona di Rifreddo di Pignola (Potenza).

Secondo quanto si è appreso dalla Polizia stradale, qualche difficoltà alla circolazione si registra sulla fondovalle dell’Agri, mentre sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno) e sul tratto lucano dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria la circolazione avviene per ora con regolarità anche perché la neve non è ancora abbondante.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/il-maltempo-flagella-ancora-l-italiateramo-incendio-in-conduttura-gas_2099079-201502a.shtml

Questa voce è stata pubblicata in ORDINARIO STORIA D'ITALIA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.