LA MAISON DU CHAT QUI PELOTE de Balzac LIVRE AUDIO FRANCAIS – La Giacca Claudio Lolli

Incipit

Alla signorina Maria di Montheau.

Nel centro di via San Dionigi, quasi all’angolo della via del Piccolo Leone, c’era, or non è molto, una di quelle case preziose che, per analogia, facilitano agli storici la ricostruzione della vecchia Parigi. Le mura crollanti di quella bicocca apparivano ancora screziate di geroglifici. Quale altro nome poteva dare l’ozioso agli X e ai V tracciati sulla facciata dai travicelli trasversali o diagonali segnati sull’intonaco da piccole screpolature parallele? Evidentemente al passaggio della carrozza più leggera ognuna di quelle travi si muoveva negli incastri. Il venerando edificio era sormontato da un tetto triangolare, il cui modello va scomparendo a Parigi. Cedendo alle intemperie del clima della capitale, esso si sporgeva di circa tre piedi sulla strada, sia per proteggere dalle acque piovane la soglia del portone, sia per ospitare un solaio con la sua finestruola senza parapetto. Quest’ultimo piano era stato innalzato con assi inchiodate l’una sull’altra, come lastre d’ardesia, allo scopo certamente di non sovraccaricare la fragile casa.

Amate dunque la stoffa? – proruppe babbo Guillaume. – Ebbene, perbacco, brindiamo insieme, amico mio. Se apprezzate il commercio ci intenderemo facilmente. E del resto, perché disprezzarlo? Il mondo cominciò di lì, perché Adamo vendette il paradiso per una mela. Quella, per esempio, non fu una speculazione fortunata! (p. 71)

Scritto da Balzac nel 1829, La Maison du chat qui pelote (qui tradotto come Alla casa del Gatto che gioca a palla) è unanimemente considerato uno dei capolavori giovanili di Balzac, da annoverare senz’altro fra i racconti più riusciti della Comédie humaine. Il titolo ricorda l’insegna di una vecchissima azienda commerciale nella Parigi del Primo Impero. È la storia dell’amore “impossibile” tra la giovanissima Augustine, figlia dell’austero e gretto commerciante Guillaume, e Théodore de Sommervieux, giovane pittore dal brillante e focoso ingegno – un amore che, pur riuscendo ad approdare al matrimonio, non riuscirà a vincere le incomprensioni generate dalla diversa estrazione sociale e dalla differente educazione… La tragica vicenda è tratteggiata dal giovane Balzac con stile vigoroso, con la chiaroveggenza psicologica, il vivo colorito e l’energia del tratto che lo renderanno in seguito famoso. Giustamente celebre la splendida, minuziosa e suggestiva descrizione iniziale della bottega e della casa del vecchio Guillaume, degna delle migliori pagine di Eugenie Grandet e Le père Goriot.

http://www.ibs.it/code/9788861923225/balzac-honoreacute/alla-casa-del.html

Honoré de Balzac : La Comédie humaine, Papà Goriot …

Eugénie Grandet: Honoré de Balza : Free ; streaming film …

Jane la Pale : Honoré de Balzac : Free Download & Streaming

Le chef-d’oeuvre inconnu , il capolavoro sconosciuto …

LA RECHERCHE DE L’ABSOLU , LA RICERCA DELL …

mon tribut à Honoré de Balzac | controappuntoblog.org

HONORÉ DE BALZAC : Le illusioni perdute,Traduzione di …

Un editore particolare Balzac e le sue illusioni perdute …

Questa voce è stata pubblicata in cultura, musica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.