ma il mondo è veramente out of control dal capitalismo?

E’ una domanda che mi è venuta spontanea leggendo  l’affermazione di alcuni compagni che hanno scritto, analizzando accadimenti a livello globale :  “il marasma sociale e la guerra in atto sono un prodotto della crisi del capitalismo senile, e gli Stati Uniti svolgono semmai un’azione politico-militare di retroguardia, non certo offensiva, tentando di controllare un mondo sempre più out of control”.

A mio parere è un’analisi approssimativa,  superficiale e non marxista , sopra tutto .

Ora è vero che tutta l’opera di Marx & C. dimostra l’insufficienza e l’incapacità  del sistema capitale a regolamentare  tutte le contraddizioni che il suo sviluppo produce, questi compagni si scordano,  però,  un’altra affermazione  FONDAMENTALE, che tali contraddizioni possono essere risolte solo con la rottura COSCIENTE E RIVOLUZIONARIA  del PROLETARIATO,: l’unico modo per “out of control”.

Perché se è pur vero che “mai la merce sfamerà l’uomo” , altrettanto vero è che LA MERCE NUTRIRA’ SEMPRE IL SISTEMA CAPITALE.

Intanto dico che lo stesso marasma sociale e politico e la GUERRA sono sistemi di riproduzione e di mantenimento del sistema capitale, mi pare che basti analizzare quello che quotidianamente viviamo per prendere coscienza di questo fatto REALE, dalla precarizzazione del lavoro e quindi la precarietà della vita,  alla negazione della dimensione sociale dell’essere umano e a tutto quello che è DISPERAZIONE DELL’ESISTERE NELLA SOCIETA’ CAPITALISTA.

Rispetto al VIVERE o meglio  AL NON VIVERE  nella società capitalista, per il proletariato,  ha veramente importanza che la potenza USA sia in declino rispetto alle nuove potenze in ascesa?  dalla Cina , ai paesi arabi,  allo stesso califfato islamico magari! o alle nuove potenze dell’America Latina?. Avrà importanza per le analisi geopolitiche ma non certo per  LA LOTTA DI CLASSE.

Voglio dire che la Storia è un continuo succedersi e scontri di forze in ascesa e in declino, ma pure anche “La storia di ogni società esistita fino a questo momento, è storia di lotte di classi.

Ma la borghesia non ha soltanto fabbricato le armi che le recano la morte; essa ha anche creato gli uomini che useranno quelle armi – i moderni operai, i proletari.”

manifesto del partito comunista | controappuntoblog.org

Questo è il punto reale : la rottura rivoluzionaria che è il compito storico del proletariato cosciente.

Come si può parlare di “out of control”. dal capitalismo, quando il capitale e i suoi servi si “inventano” Syriza ,Podemos e così via?

la società capitalistica è una unità di contrasti. Il processo di movimento della società capitalistica è un processo di costante riproduzione delle contraddizioni capitalistiche; il processo della riproduzione allargata di queste contraddizioni.” “Imperialismo e Accumulazione del Capitale” Marx

vittoria

L’Avamposto degli Incompatibili

SENZA CLASSE IN GUERRA IN UN MONDO IN ROVINA …

Questa voce è stata pubblicata in documenti politici e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.