L’unica notizia buona di economia trovata!

Londra, broker sparisce nel nulla con 150 milioni dei suoi risparmiatori

Il protagonista di quello che per la polizia è uno “schema Ponzi” si chiama Joe Lewis: 10 anni fa aveva fondato una società di investimenti che prometteva alti ritorni e scappatoie fiscali. Da oltre un mese si sono perse le sue tracce e quelle dei soldi

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

Londra, broker sparisce nel nulla con 150 milioni dei suoi risparmiatori

LONDRA – Un broker è scomparso nel nulla, insieme a 130 milioni di sterline (150 milioni di euro), in quella che potrebbe essere una delle più grandi frodi finanziarie nella storia britannica. Joe Lewis, un inglese di 59 anni, aveva fondato un decennio fa una società di investimenti che prometteva profitti molto alti e scappatoie fiscali. All’inizio sembrava riscuotere un facile successo, attirando investitori anche tra calciatori, campioni di golf e altri Vip.

Gli uffici della Jl Trading occupavano due piani di un grattacielo, impiegava alle sue dipendenze trenta persone e occorreva un minimo di 25 mila sterline (30 mila euro) per entrare a far parte del suo “club” di clienti. Ma dopo il crollo dei mercati nel 2008 anche la sua società apparentemente si è trovata in crisi e non sarebbe più riuscita a recuperare le perdite. Un mese or sono, in una lettera agli investitori, Lewis ha ammesso di non essere più in grado di restituire i loro soldi. Si è rammaricato, quindi si è volatilizzato.

Ma il sospetto degli inquirenti, che ora hanno aperto un’indagine nei suoi confronti, è che in parte o del tutto si trattasse di uno “schema Ponzi”, come vengono chiamati in gergo gli imbrogli della finanza: cioè di una promessa di facili guadagni, quando in realtà i soldi venivano intascati e per lo più fatti girare da un  conto all’altro per il solo ed esclusivo tornaconto personale di Lewis medesimo. Un altro caso simile a quello di Bernie Madoff, il truffatore americano che fece sparire in questo modo 50 miliardi di dollari, anche lui attirando tanti personaggi famosi come clienti, poi condannato a 150 anni di reclusione dalle autorità statunitensi.

Lewis aveva scelto come quartier generale delle sue operazioni Istanbul, dove si era trasferito dopo le nozze con una turca. Secondo le indiscrezioni potrebbe avere lasciato la Turchia un paio di settimane fa ed essersi nascosto da qualche parte in Estremo Oriente. “Gli avevo affidato 100 mila sterline, erano i miei risparmi di una vita”, ha detto un investitore inglese al Sunday Telegraph. Interpellato telefonicamente, suo figlio si è dichiarato disposto a collaborare con la polizia ma ha avvertito che non è rimasto più nulla intestato a suo padre, né denaro contante, né proprietà immobiliari. Qualcuno continua a credere ai maghi della Borsa che promettono meraviglie e poi, come in un gioco di prestigio, i soldi scompaiono e con essi pure il prestigiatore.

http://www.repubblica.it/economia/2014/12/21/news/londra_broker_sparisce_nel_nulla_con_150_milioni_dei_suoi_risparmiatori-103453688/

Questa voce è stata pubblicata in ala faccia de o cazz! e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.