Frederic Chaslin : composer, pianist and conductor

Frederic Chaslin (Parigi, 1963) è un direttore d’orchestra, compositore e pianista francese.

È direttore musicale della Jerusalem Symphony Orchestra.[1]

Biografia

Ha studiato al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi dove vince il primo premio in armonia (classe di Roger Boutry) contrappunto (JC Henry), accompagnamento di pianoforte (J.Koerner), direzione del canto (S.Zapolsky), orchestrazione (S.Nigg), poi al Mozarteum di Salisburgo, dove si è laureato nella classe per accompagnare il canto di Paul von Schilawsky nel 1981.

Divenne assistente di Daniel Barenboim al Orchestra de Paris[2] e al Festival di Bayreuth, e quella di Pierre Boulez a intercontemporain[3]. È stata successivamente nominata direttrice musicale della Opéra de Rouen (1991), e la Jerusalem Symphony Orchestra (1999) ed infine il Nationaltheater di Mannheim (2005). Dal 1999 al 2005, è direttore residente della Staatsoper di Vienna, conduce ogni anno, dal 1997, la Deutsche Oper di Berlino, il Metropolitan Opera di New York, così come le principali orchestre sinfoniche tra cui la Philharmonia di Londra (maggio 2007) l’Orchestre de Paris, l’Orchestra Sinfonica e la Filarmonica di Vienna, le orchestre di Torino (1999), dell’Opera di Roma (1997), Venezia (1994, 1999, 2005), Barcellona, Praga, Monaco di Baviera, Tokyo e Nagoya (2007) .

Come pianista, ha suonato tre concerti da solista del Concerto 5 di Beethoven alla Staatsoper di Vienna con la Filarmonica di Vienna nell’ottobre 2001, e il Concerto in sol di Ravel a Nagoya, Trieste e Leeds (UK) tra 2007 e 2011.

Come compositore, Frederic Chaslin scrisse sette opere e molte canzoni e Lieder con pianoforte o orchestra la cui “Cime tempestose”, su libretto di PH Fisher,[4] che si gioca sia sul palco a concerti[5]. La sua ultima opera, “The Dead Loving” di Théophile Gautier, con un libretto di PH Fisher, sarà presto prodotto dalla New Israeli Opera [6] Ha realizzato molti pezzi per orchestra, tra cui “Dance Gypsy” in anteprima World at Teatro Colon di Buenos Aires[7], e diversi cicli di canzoni per mezzosoprano e baritono, dopo il grande poeta americano Robert Frost[8].

Frederic Chaslin pubblicato un libro, “La musica in ogni senso”, pubblicato da France-Empire[9], che viene tradotto in tedesco (Böhlau Verlag, Wien)


Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.