Niccolò Jommelli : La cantata e disfida di Don Trastullo

 


Niccolò Jommelli: La cantata e Disfida di Don Trastullo (Intermezzo)

Niccolò Jommelli è quasi sempre associato con l’opera seria e la musica sacra, tuttavia non bisogna dimenticare che il suo esordio è segnato da due opere comiche: “L’errore amoroso” del 1737 e, subito dopo, “Odardo”.
“La cantata e Disfida di Don Trastullo”, brillante intermezzo incentrato sul tranello amoroso organizzato dalla furba Arsenia ai danni dell’altezzoso Don Trastullo, va in scena al Teatro Valle di Roma durante il Carnevale del 1749, riscuotendo grande successo. Era ancora vigente il divieto per le donne di cantare in pubblico, quindi ad esibirsi furono tre uomini: nel ruolo di Don Trastullo il basso Domenico De Amicis, nel ruolo di Arsenia il castrato Bartolomeo Puttini, e in quello di Giambarone il tenore Domenico Dominici.
In questo intermezzo Jommelli utilizza legni e ottoni per conferire sonorità marziali ai momenti più forti della vicenda, soprattutto per sottolineare le presunte imprese guerresche di Giambarone.
L’autore del libretto è sconosciuto. La trama, molto semplice, lascia agli interpreti ampi spazi d’improvvisazione; Don Trastullo, falso nobile, anziano ma ricco, corteggia l’avvenente servetta Arsenia, la quale, come vuole tradizione, è innamorata di un giovanotto spiantato, Giambarone. Tra burle e raggiri i due innamorati cercano di ottenere una cospicua dote per il loro matrimonio.
I personaggi sono caratterizzati già dal loro nome: Don Trastullo è senza dubbio un soggetto spocchioso e fatuo; Arsenia, ricorda la sostanza chimica spesso impiegata a quei tempi come afrodisiaco per virilità sopite; Giambarone ha assonanza con fanfarone, aggettivo bene adatto ad un millantatore.

http://diesisebemolle.wordpress.com/2014/10/05/niccolo-jommelli-don-trastullo/

Niccolò Jommelli (1714-1774) – Sonata per salterio e archi …

Jommelli:napoletano : Più leggera, che il vento, e l’onda …

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.