Amianto: Cassazione su Eternit; Trasimaco, Cefalo , la lunga vita dell’Asbesto

Amianto: Pg Cassazione su Eternit, annullare condanna per prescrizione

Roma, 19 nov. – (AdnKronos) – Il ‘processo del secolo’ relativo alla vicenda Eternit si deve chiudere con un annullamento senza rinvio della condanna inflitta all’unico imputato rimasto perchè il reato di disastro ambientale doloso si è prescritto. Lo ha chiesto il sostituto procuratore generale della Cassazione, Francesco Mauro Iacoviello, sollecitando ai giudici della prima sezione penale l’annullamento senza rinvio della sentenza della Corte d’Appello di Torino che il 3 giugno 2013 aveva inflitto 18 anni di reclusione al miliardario svizzero Stephan Schmidheiny. La richiesta della pubblica accusa di Piazza Cavour è stata accolta con grande amarezza dai familiari delle vittime. Qualcuno si è lanciato andare ad un applauso di dissenso. Non che Iacoviello pensi che la condanna debba essere annullata. Anzi nella sua requisitoria, il pg della Cassazione ha detto chiaramente che “per me l’imputato è responsabile di tutte le condotte che gli sono state ascritte”. Il problema è, ha detto Iacoviello, “che il giudice tra diritto e giustizia deve sempre scegliere il diritto”. Certo, ha detto Iacoviello nella requisitoria, “la prescrizione non risponde a esigenze di giustizia ma ci sono momenti in cui diritto e giustizia vanno da parti opposte”. (segue)

Adnkronos

 

http://www.iltempo.it/adn-kronos/2014/11/19/amianto-pg-cassazione-su-eternit-annullare-condanna-per-prescrizione-1.1346672?localLinksEnabled=false

 

Terremoto L’Aquila, in appello tutti assolti ; Trasimaco, La …

remota itaque iustitia…agostino, santo + Trasimaco, Anti …

Trasimaco, La giustizia è l’utile del più forte …

Trasimaco e il sospetto sul potere e sulla giustizia …

Cefalo e la prima definizione della giustizia

http://www.controappuntoblog.org/2012/02/21/cefalo-e-la-prima-definizione-della-giustizia/

Torna in libreria «Amianto» di Alberto Prunetti ; la lunga vita …

la lunga vita dell’Asbesto, del lino vivo che toglie la vita …

la lunga storia della sconfitta contro l’amianto e c’erano una …

Questa voce è stata pubblicata in cabala del cavallo pegaso, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.