NOCIVITA’ DA MANGANELLO

NOCIVITA’ DA MANGANELLO

Pubblicato il ottobre 29, 2014 di

Cariche operai ast

Sono sopravvissuti ai tumori, nonostante che in città la mortalità per tutti i tipi di cancro sia in eccesso per uomini e donne (1). Sono sopravvissuti al percolato tossico che cola dalle discariche dei residui di acciaieria (2). Sono sopravvissuti agli infortuni: l’ultimo è quello dello scorso 16 settembre, dove è morto schiacciato un operaio degli appalti (3).

Agli operai dell’AST di Terni, i padroni – pubblici e privati, stranieri e non – ce l’hanno messa tutta a farli fuori, ma non ci sono ancora riusciti.

Per questo è accorso lo Stato a dare un “aiutino” a suon di bastonate, così, giusto per portarsi avanti col lavoro. Un lavoro scrupoloso, cominciato il 5 giugno 2013 con l’attacco al corteo dei lavoratori Thyssenkrupp davanti alla stazione di Terni (quello dove anche il sindaco è finito con la testa rotta) e che continua ancor oggi con le cariche di Roma.

Un lavoro accurato, dove la professionalità è frutto dell’esperienza maturata negli anni, carica dopo carica:  dai dipendenti Gesip di Palermo ai facchini Ikea di Piacenza, dagli operai del Cantieri Navali di Trapani ai lavoratori della Mangiarotti di Milano,  dagli amministrativi, medici e paramedici del San Raffaele agli allevatori sardi a Civitavecchia, fino ai lavoratori della logistica al Caat di Torino e alla Mirror (solo per citarne alcune fra le ultime). Ma è anche un lavoro ingrato: nonostante le mazzate, questi operai risorgono sempre, ancora più incazzati di prima.

Le cariche del 5 giugno 2013 a Terni:

Le cariche del 29 ottobre 2014 a Roma:

(1) Schede sui risultati dell’analisi della mortalità nei siti di interesse nazionale per le bonifiche – 1995/2002: Terni Papigno (Tratto da: SENTIERI – Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento) .

(2) Ex lavoratori ThyssenKrupp – Torino, Thyssenkrupp Terni: agire subito per contrastare omicidi e veleni, 14 marzo 2014.

(3) Terni, incidente in una acciaieria: operaio muore schiacciato dal macchinario guidato dal figlio, La Stampa, 16/09/14.

http://illavorodebilita.wordpress.com/2014/10/29/nocivita-da-manganello/

Vertenza Ast : scontri, feriti “Gli agenti puntavano alla testa”

Questa voce è stata pubblicata in schiavitù e capitalismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.