Come una giovane vipera è stata divorata dall’interno dal suo stesso “pranzo”? . tag :documenti politici, speciale scienza

Come una giovane vipera è stata divorata dall’interno dal suo stesso “pranzo”?

Alyona Rakitina

Come una giovane vipera è stata divorata dall'interno dal suo stesso "pranzo"?

© Foto: ecol-mne.com

Uccidere ed essere uccisi. Così in poche parole si può descrivere ciò che è accaduto sull’isola popolata dalle vipere Golem Grad in Macedonia. Una giovane specie di Vipera ammodytes ha scelto per sé come cibo un piatto assolutamente inadatto – una Scolopendra cingulate che per l’inesperienza ha divorato viva. Ciò che è successo in seguito – è un caso di una morte atroce rilevato da biologi.

All’inizio del marzo scorso un gruppo degli scienziati-erpetologi serbi ha pubblicato un curioso rapporto sulla rivista scientifica Ecologica Montenegrina. Nel corso di una spedizione sull’isola di Golem Grad hanno trovato una vipera morta dalla cavità addominale lacerata della quale spuntava la testa della scolopendra, un millepiedi carnivoro. Dragan Arsovski insieme con la sua squadra hanno stabilito abbastanza presto le cause della morte del serpente sfortunato.

Si è scoperto che una giovane femmina della Vipera ammodytes non ha saputo valutare correttamente il rapporto di forze e capire che l’avversario non era adatto ai suoi denti. Tutto come in una guerra: tattica e strategie scelte in modo sbagliato hanno portato ai risultati deplorevoli. La vipera ha divorato vivo il millepiedi, il quale, non volendo morire, si è messo a perforare la cavità addominale, rosicchiando, per aprirsi la strada per la libertà. Cosicché ha divorato dall’interno letteralmente tutte le interiora del serpente, aprendo un buco nella parte bassa del ventre della vipera, potendo spingere fuori la testa. Tuttavia in quel momento ha avuto effetto il veleno delle vipera e la scolopendra è deceduta.

Ana Golubović, che ha partecipato all’autopsia del serpente, ha annotato nel suo rapporto che tutta la parte interiore della vipera era occupata dalla scolopendra, mentre nello stesso tempo l’apparato digerente e altri organi della vipera erano assenti. Inoltre sorprendono le dimensioni del predatore e della “vittima”. Erano praticamente identiche:

La lunghezza della vipera era di 20,3 cm, mentre quella del millepiedi era di 15,4 cm. La larghezza del corpo della prima – era di 10,4 mm (insieme con la preda all’interno, senza di essa – era di 9 mm), del secondo – era di 10,1mm. E’ sorprendente, ma la massa della scolopendra superava la massa propria della vipera addirittura del 14%.

Cosicché non c’é niente di straordinario nel fatto che il serpente non ha potuto digerire un pasto così grande, il quale, oltretutto è pure un predatore pericoloso. A causa di una giovane età e inesperienza la Vipera ammodytes che di solito caccia piccoli mammiferi, uccelli e lucertole, ha sottovalutato un potenziale pericolo. Ciò le è costato la vita.

Dragan Arsovski con i colleghi fanno notare nel rapporto che le vipere tuttavia possono nutrirsi di millepiedi, ma a una serie di condizioni:

Molti serpenti spesso si nutrono di preda potenzialmente pericolosa, e ci sono i rapporti nei quali si parla della morte di serpenti causata dal consumo del cibo troppo “voluminoso”. Tuttavia alcuni predatori, come ha dimostrato l’esperienza, sono riusciti a escludere prede inadatte e potenzialmente pericolose dalla razione. Giovani vipere dell’isola Golem Grad sono state notate di nutrirsi della Scolopendra cingulate, ma in questo specifico caso noi ammettiamo che la giovane femmina abbia sottovalutato le dimensioni e la forza del millepiedi, molto difficile da uccidere quando è già in età adulta.

Il mondo della natura selvaggia ci può insegnare molto. In questo caso specifico – mai mangiare vivo un avversario, senza ucciderlo prima. Parlando invece sul serio, ci insegna la valutazione adeguata della situazione e la corretta messa in ordine delle priorità
Per saperne di più: http://italian.ruvr.ru/2014_04_27/Come-una-giovane-vipera-e-stata-divorata-dallinterno-dal-suo-stesso-pranzo-4633

Questa voce è stata pubblicata in documenti politici, speciale scienza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.