è la universale confusione e inversione di tutte le cose : Karl Marx – Carlos Kleiber Beethoven Ouvertüre Coriolan

Sotto forma della potenza sovvertitrice qui descritta il denaro si presenta poi anche in opposizione all’individuo e ai vincoli sociali, ecc., che affermano di essere entità per se stesse. Il denaro muta la fedeltà in infedeltà, l’amore in odio, l’odio in amore, la virtù in vizio, il vizio in virtù, il servo in padrone, il padrone in servo, la stupidità in intelligenza, l’intelligenza in stupidità.
Poiché il denaro, in quanto è il concetto esistente e in atto del valore, confonde e inverte ogni cosa, è la universale confusione e inversione di tutte le cose, e quindi il mondo rovesciato, la confusione e l’inversione di tutte le qualità naturali ed umane.
Chi può comprare il coraggio, è coraggioso anche se è vile. Siccome il denaro si scambia non con una determinata qualità, né con una cosa determinata, né con alcuna delle forze essenziali dell’uomo, ma con l’intero mondo oggettivo, umano e naturale, esso quindi, considerato dal punto di vista del suo possessore, scambia le caratteristiche e gli oggetti gli uni con gli altri, anche se si contraddicono a vicenda. È la fusione delle cose impossibili; esso costringe gli oggetti contraddittori a baciarsi. Se presupponi l’uomo come uomo e il suo rapporto col mondo come un rapporto umano, potrai scambiare amore soltanto con amore, fiducia solo con fiducia, ecc. Se vuoi godere dell’arte, devi essere un uomo artisticamente educato; se vuoi esercitare qualche influsso sugli altri uomini, devi essere un uomo che agisce sugli altri uomini stimolandoli e sollecitandoli realmente. Ognuno dei tuoi rapporti con l’uomo, e con la natura, dev’essere una manifestazione determinata e corrispondente all’oggetto della tua volontà, della tua vita individuale nella sua realtà. Se tu ami senza suscitare una amorosa corrispondenza, cioè se il tuo amore come amore non produce una corrispondenza d’amore, se nella tua manifestazione vitale di uomo amante non fai di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è un’infelicità.

 

Manoscritti economicofilosofici del 1844 : Il lavoro

reale appropriazione dell’essenza dell’uomo mediante l’uomo e per l’uomo

http://www.controappuntoblog.org/2012/08/09/reale-appropriazione-dell%E2%80%99essenza-dell%E2%80%99uomo-mediante-l%E2%80%99uomo-e-per-l%E2%80%99uomo/

ma come posso essere virtuoso se non sono, e come posso avere una buona coscienza, se non so nulla? Karl Marx

http://www.controappuntoblog.org/2012/05/20/ma-come-posso-essere-virtuoso-se-non-sono-e-come-posso-avere-una-buona-coscienza-se-non-so-nulla-karl-marx/

Questa voce è stata pubblicata in documenti politici, Marx e C., musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.