Michael Brown colpito almeno sei volte. Nuovi scontri: almeno 31 arresti – 31 arrested after fresh confrontation in Ferguson ; Trayvon Martin – Ramona Africa Speaks

Un video riprende Michael Brown a terra. Nuovi scontri: almeno 31 arresti

19 agosto 2014

A riprendere la scena dell’uccisione, che ha visto una giovane dalla finestra della sua abitazione. Ieri ha consegnato il filmato alla Cnn. Arrestato un fotografo dell’agenzia Getty. Obama: vanno puniti, ma ci si deve chiedere perché i giovani neri compiono crimini

FERGUSON – La scena dell’uccisione di Michael Brown da parte di un poliziotto è stata vista e poi ripresa da una ragazza che quel pomeriggio del 9 agosto a Ferguson –  sobborgo di St.Louis in Missouri – era in casa e per caso stava alla finestra. A raccontarlo è stata la stessa testimone, Piaget Crenshaw, di 19 anni. La giovane ha ripreso il ragazzo a terra, morto, ma ha mandato il video alla Cnn solo oggi perchè, dice, “avevo paura”. “Mi ero appena trasferita in quell’appartamento e assistere a quello che ho visto è stato scioccante”, ha raccontato ancora scossa.

Piaget, accompagnata in studio dal suo avvocato, racconta di aver visto Brown e il poliziotto mentre sembrava che stessero litigando. L’agente ha cercato di tirare Michael dentro l’auto, ma lui è riuscito a divincolarsi. Quindi, secondo la giovane, il poliziotto ha sparato dal finestrino mancando Michael. A un certo punto il ragazzo si è fermato, si è girato con le mani alzate e in quel momento il poliziotto ha sparato. Secondo la versione data dalle autorità, Michael avrebbe cercato di prendere la pistola del poliziotto, ne è nata una colluttazione e poi il poliziotto ha sparato.

Notte di scontri, interviene la Guardia Nazionale. Intanto non si placa la tensione in città. Il coprifuoco che comunque non aveva funzionato le due notti scorse, è stato cancellato oggi. Ma gli scontri tra polizia e manifestanti si sono ripetuti. Da stanotte in strada c’era anche la Guardia nazionale, schierata dal governatore del Missouri, Jay Nixon, per “ripristinare la pace e l’ordine”.

{} 

Notte di scontri, interviene la Guardia Nazionale. Intanto non si placa la tensione in città. Il coprifuoco che comunque non aveva funzionato le due notti scorse, è stato cancellato oggi. Ma gli scontri tra polizia e manifestanti si sono ripetuti. Da stanotte in strada c’era anche la Guardia nazionale, schierata dal governatore del Missouri, Jay Nixon, per “ripristinare la pace e l’ordine”.

Ma va detto che molti manifestanti hanno cercato di isolare i più violenti e di continuare la protesta pacificamente.

Il presidente americano Barack Obama ha invitato tutti alla calma e all’ascolto. “Ora è tempo di ascoltare, non di gridare”, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca in cui ha annunciato che il dipartimento della Giustizia Usa ha avviato un’inchiesta indipendente sulla morte di Michael Brown. Domani il procuratore generale Eric Holder sarà a Ferguson. “Noi dobbiamo andare avanti insieme, cercando di unire tra loro le diversità e capirci e non semplicemente dividerci gli uni dagli altri”, ha dichiarato Obama. “Ci sono giovani uomini neri che commettono crimini. Possiamo discutere sul perché accada, per la povertà in cui sono nati o per il fallimento di sistemi scolastici o per quello che volete. Ma se commettono un reato devono essere perseguiti”.

L’autopsia. Ieri la famiglia del ragazzo ha reso noto l’esito dell’autopsia indipendente che aveva richiesto: il ragazzo è stato raggiunto da almeno 6 colpi di pistola, due due quali mortali alla testa. La prima autopsia su Mike e stata fatta dal medico legale Mary Case della contea di St.Louis in cui si dimostrava che il 18enne avesse ferite alla testa e al petto. Il referto è stato confermato dal dottor Michael Baden, il patologo arruolato dalla famiglia Brown per un’autopsia indipendente; mentre il terzo esame autoptico sarà effettuato dai medici legali del Pentagono, su disposizione del procuratore generale Eric Holder.

Arrestato un fotografo dell’agenzia Getty –  Un fotografo di Getty Images, Scott Olson, è stato arrestato ieri pomeriggio a Ferguson e rilasciato dopo un paio d’ore mentre seguiva le manifestazioni di protesta per la morte di Mike Brown, ucciso da un poliziotto il 9 agosto scorso.

E’ stato un collega fotografo a riprendere Olson mentre veniva ammanettato dalla polizia e portato alla centrale. “Vengo arrestato perchè dicono che non mi trovavo nella zona assegnata ai giornalisti”, racconta Olson mentre viene portato via dagli agenti. Dopo il rilascio, il fotografo ha ripreso a seguire le proteste a Ferguson. La scorsa settimana due giornalisti, fra cui il corrispondente del Washington Post, erano stati arrestati e poi rilasciati dopo un paio di ore.

http://www.repubblica.it/esteri/2014/08/19/news/ferguson_un_video_riprende_l_agente_mentre_spara_al_giovane_disarmato_

CNN’s Don Lemon and Jake Tapper Flee Tear Gas in Ferguson (Video) – See more at: http://www.thewrap.com/cnns-don-lemon-and-jake-tapper-flee-tear-gas-in-ferguson-video/#sthash.yFeVLa0E.dpuf

Reporters and crew hurried away from canisters of tear gas, as well as stun grenades, coming from police attempting to clear protesters after midnight in the embattled St. Louis suburb

CNN’s Jake Tapper and Don Lemon were reporting live from West Florissant Ave. in Ferguson, Missouri when the situation between protesters and the police escalated late Monday night. They were reporting on the stand-off between police on one side of the street and the protesters on the other, when canisters began to fly.

See video: Getty Photographer Arrested While Covering Protests in Ferguson

According to the reporters, one or more protesters instigated the attack by throwing something at the police; possibly a glass bottle. The police responded in kind, launching stun grenades and canisters of tear gas toward the protesters, and CNN’s coverage team.

The gambit by the police proved effective, as the crowd dispersed. Tapper said that the entire team got hit by the tear gas. While discussing in detail what happened, he encountered a photographer who was hit particularly hard by the gas. Lying on the ground, he had milk poured into his eyes to try and alleviate some of the symptoms.

See video: CNN’s Don Lemon Shoved by Police While Covering Ferguson Protests

“The photographer is making his way away, as are a lot of journalists who were hit by the tear gas,” Tapper said.

– See more at: http://www.thewrap.com/cnns-don-lemon-and-jake-tapper-flee-tear-gas-in-ferguson-video/#sthash.9a7Pdq1I.dpuf

http://www.thewrap.com/cnns-don-lemon-and-jake-tapper-flee-tear-gas-in-ferguson-video/

 ‘This has to stop’: 31 arrested after fresh confrontation in Ferguson

By Eliott C. McLaughlin, Steve Kastenbaum and Holly Yan, CNN

August 19, 2014 –

http://edition.cnn.com/2014/08/19/us/missouri-teen-shooting/

 Two shot and 31 arrested as Captain Ronald Johnson blames ‘criminals throwing Molotov cocktails’ for escalation of civil unrest

http://www.independent.co.uk/news/world/americas/michael-brown-shooting-ferguson-police-come-under-heavy-gunfire-as-violence-flares-on-streets-again-9677683.html


Michael Brown l’ultimo giovane nero ucciso dalla polizia: analisi e video ; Trayvon Martin – Ramona Africa Speaks

Questa voce è stata pubblicata in carcere repressione, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.