Lezione di Musica: Josquin Desprez RADIO 3 RAI e nterpretazione attraverso l’analisi by Fiore Carlo ; El Grillo – Josquin des Prez

la muta di Raffaello

Lezione di Musica: Josquin Desprez

Di Josquin Desprez, protagonista della Lezione magistrale di musica di questa sera, ha scritto Massimo Mila:
“Come Raffaello nella storia dell’arte, e in certo senso come Mozart nella sua età, egli sorge al termine del periodo di elaborazione tecnica, quando l’arido lavoro materiale è già concluso. Il giudizio che diede di lui Martin Lutero coglie mirabilmente la trasformazione ch’era in corso nella polifonia tra Quattro e Cinquecento.

Gli altri maestri – aveva detto Lutero – devono fare come vogliono le note, ma Josquin è il padrone delle note, che hanno dovuto fare come vuole lui.

Egli si trova infatti a disporre d’uno stile mirabilmente complesso eppure agile, che nella sua cosmopolitica universalità sintetizza la dottrina fiamminga del contrappunto ed il principio italiano dell’armonia tonale; può quindi valersene come d’un duttile strumento espressivo, e la sua personalità d’artista non è indegna di sí invidiabile privilegio.

Egli ha al piú alto grado il senso del patetico e traduce nella sua opera i sentimenti piú sottili, le immagini piú varie (Prunières).

Solamente con lui «la musica comincia veramente a vivere dell’anima profonda della parola sacra» (A. Cimbro): non ch’egli indulga alla pittura musicale e simbolica di singole parole, come spesso avverrà nel madrigalismo cinquecentesco, ma il sentimento generale del testo è da lui reso con un fare largo e potente. È il Rinascimento che succede al miniaturismo minuzioso dei primi Fiamminghi quattrocenteschi. Parlare di drammaticità a proposito di Josquin è ormai pienamente lecito, senza alcuna limitazione all’accezione del termine.”

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-e1d34272-4f7d-4b1d-8bc4-3a9c227739d5.html

Author: Fiore, Carlo

Title: I mottetti di Josquin Desprez: interpretazione attraverso l’analisi

Institution: University of Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo

Begun: February 1996

Completed: April 1998

Abstract:

Alle origini di questa tesi stanno due finalita convergenti dettate da altrettante lacune della letteratura musicologica corrente: contribuire alla fondazione di una metodologia analitica specifica per il repertorio polifonico rinascimentale, dedicare ai mottetti di Josquin Desprez un’indagine che ne interpreti le valenze espressive in una prospettiva storica corretta. L’intreccio tra il “discorso sul metodo” e la resa percettiva della poesia compositiva di Josquin e programmaticamente costante. Si inquadra la figura di Josquin come responsabile di un salto stilistico decisivo nella storia dell’arte musicale: la sua produzione appare cosi paradigmatica del mondo espressivo che si vuol provare a esplicare. I mezzi ritenuti piu pertinenti per questo tipo di analisi sono difficilmente riconducibili a una tradizione applicativa consolidata, si possono infatti identificare in una “metateoria” che utilizza senza preconcetti quanto di piu funzionale ci sia nei diversi procedimenti, valutando di volta in volta il piu utile per un aspetto o per un altro dell’opera in questione. In particolare si fa massiccio riferimento all’analisi stilistica dell’impianto testurale, a quella dei rapporti testo-musica e a quella basata sul rinvenimento di una matrice retorica sia a livello formale che motivico, il tutto corredato da numerosissimi esempi per l’immediata verifica auditiva. Anche tramite una schematica analisi del De profundis, si esemplifica come l’applicazione a un singolo brano dei principi esposti ne veicoli una segmentazione coerente e una visione pregnante del contenuto espressivo, senza pero far si che la sintassi specifica del brano venga globalizzata da aspettative e procedimenti che si dimostrerebbero blindati alla sempre sorprendente ricchezza e singolarita dello stile di Josquin. Nell’insieme la scarsissima presenza in sede esecutiva del repertorio trattato, viene avvertita come ancor piu esecrabile della trascuratezza in sede scientifica. L’interpretazione allora, cui fa da tramite questa analisi, acquista il carattere interdisciplinare di esegesi, giudizio estetico e veicolo per la prassi esecutiva.

Keywords: Josquin Desprez, Motets, Analysis, Rethoric, Performance practice

TOC:

Introduzione
Prima parte:
1.1 – I mottetti di Josquin Desprez: osservazioni preliminari
1.2 – Caratteristiche formali

Seconda parte:
2.1 – Rapporti tra musica e testo
2.2 – Analisi testurale
2.3 – Presenza e ruolo di un ordine retorico
2.4 – Individuazione e resa interpretativa degli intenti retorici

Terza parte:
3.1 – Analisi del De profundis: un esempio applicativo del metodo proposto

Conclusioni
Bibliogafia
Discografia selezionata

http://www.mtosmt.org/docs/diss-index.php?id=89

I mottetti di Josquin des Prez. Interpretazione attraverso l …



Cantus Firmus – controappuntoblog.org

Frottole musicali | controappuntoblog.org

frottole musicali 2 e una gagliarda | controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.