Teoria insider-outsider e il biscotto che non c’è : ma quando tutti outsider ?….Mappa dei nazionalismi n Europa , un vecchio post

“Ci sono un immigrato, un padrone e un elettore attorno a un tavolo rotondo davanti a 12 biscotti.
Il padrone se ne prende 11 e dice all’elettore: “Attento! L’immigrato vuole prendere il tuo biscotto!”

“Gli insider sono i lavoratori occupati, i quali godono di una posizione più favorevole rispetto agli outsider. La ragione principale di questa disparità va cercata nei costi insiti nel ricambio della forza lavoro, ovvero i costi che le imprese devono affrontare quando sostituiscono gli outsider agli insider. Esempi di questi costi sono quelli dovuti per il licenziamento dei vecchi lavoratori e per l’assunzione e la formazione (o la perdita di prodotto dovuta alla scarsa formazione) del lavoratore appena impiegato.

Gli insider, godendo di quella che è una vera e propria rendita di posizione, possono rifiutarsi di cooperare con gli outsider, potendo contare sul fatto che, pur di non affrontare questi costi, le imprese accettano di corrispondere ai lavoratori già occupati salari maggiori rispetto a quelli che verrebbero percepiti dai lavoratori attualmente disoccupati. Di conseguenza, essendo i primi dotati di un potere contrattuale superiore rispetto ai secondi, saranno loro a decidere, a livello sindacale[1], il livello dei salari e gli outsider non potranno farsi assumere diminuendo i propri salari. Inoltre i disoccupati, sempre in base a questa teoria, vedono diminuire la propria produttività a causa dell’inattività, e, di conseguenza, anche le proprie possibilità di essere nuovamente impiegati.”

Mappa dei nazionalismi in Europa : Work in progress – La …

La crisi economica, la disoccupazione, l’insicurezza fanno vivere lo Straniero come una minaccia  in una condizione sempre più precaria.

 di contro culture quasi totalmente estranee al nostro modo di pensare, con valori spesso antitetici ai nostri, reclamano oggi attenzione, diritti. Richieste legittime : MA NON CI SONO PER NESSUNO!

Milano come Rosarno e come le banlieuese parigine? non proprio

Pubblicato il

 Mi riferisco agli scontri di Via Padova a Milano.
Secondo me ci sono delle differenze da non sottovalutare e non vorrei che si
appiattisse il tutto sull’entusiasmo della rivolta in sé, perché analizzare le differenze non è secondario.
Intanto dico che con Rosarno l’episodio di Via Padova non ha nulla in comune.
Quella di Rosarno era una lotta stanzialmente bracciantile agraria, di un bracciantato sottoposto alla schiavitù totale e la rivolta contro un abbrutimento di cui si aveva coscienza, contro i caporali della ndrangheta  tra l’altro: lì ci si rivoltava contro il salario da fame, contro le  tangenti sul salario, contro il degrado esistenziale, contro lo sfruttamento, su questa rivolta sindacale di base si è innesto qualcosa che a troppi non è piaciuta: una rivolta di neri contro i bianchi: si può mettere in ombra quanto si vuole questo fatto, ma così è stato, del resto le reazioni della “cittadinanza bianca” hanno recepito questo fatto e hanno  dato le risposte punitive insieme allo Statomafia.
Si tratta di Banlieuse di stile parigino? secondo me ci sono delle  differenze anche in questo caso. In effetti le bande di proletariato giovanile in Francia ed anche in altre metropoli europee che hanno praticato e praticano azioni di  riot  mostrano  una differenza notevole con gli ultimi fatti di  Milano, dovute a diversi fattori: il primo,il  più evidente, è che si ha a che fare con una migrazione di più lunga durata: all’estero si sta alla  terza e addirittura alla quarta generazione, non ripeterò che in Francia, in Germania, in Belgio i primi ad emigrare sono stati gli italiani, cosa  risaputa; il succedersi di diverse etnie ha portato, fuori d’Italia, ad un rimescolamento: questi giovani si riuniscono per rendere palese la loro rabbia contro i simboli del sistema capitale, indipendentemente dalle etnie  di appartenenza, in finale se le sono scordate anche loro, si uniscono in bande multietniche che esprimono il disagio, la rabbia, l’emarginazione di  un proletariato giovanile che già si sente mondiale, globale, e contro questo sistema globale vanno allo scontro. Questo è facilitato anche dalla  configurazione urbanistica delle metropoli europee che non siano quelle dl’Italia:  di base tutte le metropoli hanno i loro quartieri ghetti , metropoli:
capitaliste sono! C’è però una differenza culturale non da poco, ossia lo scambio, il migrare  continuo da quartiere a quartiere, cosa che non c’è in Italia, voglio dire che anche un Italiano sta rinchiuso nel suo quartiere per lo più ,conosce il solito percorso casa-lavoro-.lavoro-casa- solito posto dove si va di sabato sera, quando si va! ora è vero che il percorso casa-lavoro e ritorno è abbastanza accidentato di questi tempi, ma non certo come nelle altre metropoli europee, diciamoci la verità per quanto si faccia un gran parlare di Roma, Napoli, Milano, non sono delle metropoli moderne, rispetto a quelle dei  paesi europei: sono dei paesoni solo un po’ più
incasinati logisticamente.
A pensarci bene Napoli era più metropoli sotto i Borboni che dopo l’avvento dei  Piemontesi.
I piemontesi hanno portato questa mentalità ristretta da città preindustriale che poi è diventata industriale, ma che di fondo aveva  sempre una substrato agrario; quando si pensa al Piemonte, ai piemontesi si pensa sempre alla Fiat, però Cavour fu un grande riformatore agrario in  senso modernista, ispirandosi al modello Francese:  in particolare  Bordeaux e i cantoni elvetici, a cominciare  da quello di Ginevra; il ramo della famiglia Agnelli che poi fondò la Fiat da proprietari terrieri discendeva:
“Giuseppe Francesco effettua operazioni immobiliari e fondiarie, dimostrando eccellenti capacità di agricoltore e creando in vari campi posti di lavoro.
Lucrosissima, in particolare, risulta la compravendita della tenuta Parpaglia (una vasta cascina di quasi seicento giornate piemontesi che si  estendeva sui territori di Candiolo e Vinovo) acquistata nel 1840 da Teresa Audifredi. Parpaglia faceva parte anticamente del patrimonio dell’Ordine Mauriziano. Il banchiere Adriano Audifredi l’aveva comperata nel quadro
delle alienazioni forzate decise in epoca napoleonica, nel quadro della politica di spoliazione sistematica degli Ordini religiosi e cavallereschi praticata dagli invasori”.
Che voglio dire? che si sono fuse coll’unità di Italia due mentalità agrarie, di cui poi la soggetta, quella meridionale, fu destinata allo sviluppo dell’industria settentrionale, sempre con la migrazione forzata, autoctona, allora: comunque questo ha portato l’Italia al paese del “campanile” della mentalità ristretta, antimetropoli per eccellenza, a questi campanili strapaesani, aggiungete i campanili della chiesa e del suo partito storico: la Dc e del  partito altrettanto storico il PCI è avete la risposta politica perché le metropoli in Italia non sono metropoli a livello europeo.
Sostanzialmente la nostra è una metropoli chiusa nel suo particolare, nel suo campanile, nel suo quartiere.
Questo porta i migranti di diverse etnie che arrivano nel nostro paese, a  confronto di una mentalità ristretta di suo, ad arroccarsi in identità  autoctone ancor di più, escluso casi particolari, più avanzati, come la lotta nelle cooperative di Brembo e dintorni, e non a caso quelle sono lotte avanzate perché sono lotte operaie che vanno nella tendenza in cui dovrebbero andare le lotte operaie anche dei lavoratori autoctoni.
La ristrettezza del paese dove arrivano  porta i migranti ad arroccarsi per l’auto difesa nelle etnie di appartenenza, in più provvedono, ulteriormente. a questo arroccamento tutte le legislazioni speciali in merito alla migrazione.
Paradossalmente la situazione in Italia è più simile a quella Americana che  a quelle Europea, infatti anche negli USA vediamo le etnie distinte, rivendicate, con tanto di rappresentanza non solo sindacale ma anche politica. Questo dovrebbe far riflettere, non tanto tutti i fautori della integrazione, quelli lasciamoli stare, che qui si tratta di disintegrare non di integrare, di disintegrare per andare verso il diverso, l’altro; dovrebbe far riflettere i rivoluzionari, invece.
I quali dovrebbero prendere atto delle stratificazioni e delle differenze che ci sono fra i migranti.
Cosa è successo a Milano a via Padova per me? che gli africani, i neri, si sono rivoltati prima contro i ladinos, per un morto, e poi contro tutti: perché loro sono i sottoproletari di questa stratificazione.
Chi sono questi sudamericani? sono quelli che hanno un negozio, i bottegai, per prima cosa, quelli…integrati, che fanno dentro questi negozi? smerciano merce, anche traffico di droga, scontato;  i negri, i magrebini saranno la manovalanza anche  di questo traffico come di altri traffici, l’unico fattore in comune è il bracciantato, submetropolitano in questo caso. e
logicamente la presenza delle mafie.
 Voglio dire che bisogna ,per chi si dice antirazzista, fare anche queste distinzioni, per prevedere futuri sviluppi.
Del resto la questione mi pare chiara anche da questo sciopero del primo marzo che è stato indetto da chi è integrato e richiede una maggiore integrazione statuale, mentre c’è chi sta totalmente FUORI e non ha alcuna rivendicazione da fare  se non esprimere la sua rabbia e la sua diversità, ora questo è il punto il punto di forza ,il fulcro, non per l’integrazione, cosa non solo non auspicabile per la messa in moto di un processo rivoluzionario ma al contrario deleterio per tal fine: del resto quale integrazione se  più sempre disintegrati di fatto? insomma il sistema capitale si regge su una emarginazione di fatto, di diverso grado: di ruoli, di funzioni, di status, di mano d’opera  precaria che danno l’illusione apparente di essere integrati a chi va meglio! quando la sostanza è: FINCHÉ MI SERVE LA TUA VITA TI CONCEDO QUALCHE BRICIOLA DI DIRITTO COME MI FA COMODO; POI BUTTO NELLA DISCARICA TE E PURE I DIRITTI PROVVISORI CHE TI HO CONCESSO , A MIO COMODO.
La sostanza per tutti immigrati e no quella è finché perdura il sistema capitale.
E’ questo il punto nodale su cui si possono riannodare le diverse esperienze  perché sia superata l’infelicità umana della privazione della vita a cui tutti per ora in diverso grado e con diverse modalità siamo sottoposti.

vittoria
L’avamposto degli incompatibili

http://controappunto.altervista.org/milano-come-rosarno-e-come-le-banlieuese-parigine-non-proprio/

Quello shisha cafè a New York e Corcolle Roma ; Teoria insider ..

Tor Sapienza ancora anti-immigrati: Teoria insider-outsider .

Questa voce è stata pubblicata in documenti politici, ordinario crisi, sono cazi acidi sono e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.