Ucraina, in Crimea “6mila russi e 30 blindati”. Monito di Obama ; perchè Crimea ?Ma questo è solo uno scenario di un piccolo sito ….o forse no?

 

Ucraina, in Crimea “6mila russi e 30 blindati”. Monito di Obama

Ministro Difesa dell’Ucraina: senza preavviso né permesso di Kiev.Presidente Usa: invasione avraà conseguenze

TMNews

Kiev, 1 mar. (TMNews) – La Russia ha inviato 6mila uomini e 30 blindati in Crimea, repubblica autonoma dell’Ucraina in preda a tensioni separatiste. Lo ha denunciato il ministro della Difesa di Kiev. Igor Peniouk ha dichiarato nel corso di una riunione del Consiglio dei Ministri che la Russia aveva cominciato a inviare rinforzi senza “preavviso né permesso dell’Ucraina, contravvenendo ai principi di non ingerenza nelle vicende degli stati di frontiera”.

Le autorità ucraine hanno denunciato da ieri “un’aggressione armata della Russia” in Crimea, che ospita la flotta russa sul Mar Nero.

“Gli Stati Uniti stanno con la comunità internazionale e sostengono che una invasione dell’Ucraina avrà delle conseguenze” per la Russia “e sarebbe una chiara violazione degli impegni che la Russia ha preso con noi”. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che ieri dalla Casa Bianca ha parlato della crisi del Paese, già dopo la notizia, per altro ancora no confermata, che 2.000 militari russi si sarebbero spostati in Crimea, regione indipendentista dell’Ucraina.

“Siamo molto preoccupati” dallo spostamento di truppe russe in Crimea e crediamo che “la popolazione ucraina debba poter costruire il proprio futuro” senza ingerenze esterne, ha continuato Obama: “Chiediamo alla Russia di rispettare la sovranità e i confini dell’Ucraina e le leggi internazionali”, ha aggiunto. Obama ha dichiarato di “continuare a essere in contatto con gli alleati europei e con la Russia”, ricordando “che la situazione è in continuo cambiamento”.

Quello nella notte è stato il primo intervento diretto del presidente americano sulla crisi di Kiev, scoppiata nel novembre scorso con proteste di piazza: erano culminate a gennaio con la morte di oltre 100 persone, la fuga del primo ministro Viktor Janukovyc e la nascita di un nuovo esecutivo di transizione guidato da Arsenij Jacenjuk. Ieri l’Ucraina aveva accusato la Russia di “invasione armata” del suo territorio.

Sempre ieri sulla questione è intervenuta Samantha Power, ambasciatore americano alle Nazioni Unite, sostenendo che gli Usa sono “molto preoccupati per ciò che sta accadendo in Ucraina”, per poi aggiungere “Chiediamo alla Russia di ritirare le sue truppe e di dare alla popolazione ucraina la possibilità di creare il proprio futuro e il proprio Paese senza essere sotto minaccia”.

Intanto decine di uomini armati di kalashnikov e incappucciati, in uniforme ma senza distintivi che ne consentano l’identificazione, hanno preso posizione nei pressi del Parlemento della Crimea a Sinferopoli.

Due mitragliatrici sono state sistemate per poter difendere l’edificio del parlamento. Un commando filorusso aveva già preso il controllo due giorni fa del palazzo ufficiale, ma non era visibile all’esterno.

Fco

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ucraina-in-crimea-6mila-russi-e-30-blindati-monito-di-obama-20140301_122844.shtml

Ucraina l’importanza strategica di Sebastopoli

L’Ucraina è sull’orlo della guerra, perdonateci se anche in questo caso non la chiamiamo guerra civile, una guerra che ancora una volta vede dietro le quinte lo scontro tra Stati Uniti e Federazione Russa.
Una guerra che, se scoppierà, sarà anche per il controllo dei flussi energetici verso l’Europa, tuttavia questo secondo il nostro sito non sarebbe la questione principale.
La questione principale, secondo il nostro sito ha il nome di una città: Sebastopoli.
Perché Sebastopoli? Perché Sebastopoli è una città Ucraina, fondamentale porto della Crimea, dove si trova il quartier generale della Flotta Russa del Mar Nero, flotta che sovrintende le operazioni navali anche nel Mar Mediterraneo. La base navale di Sebastopoli, sebbene sia territorio ucraino, è stata affittata con un contratto a lunghissima scadenza alla Flotta Russa.
Questo secondo noi è un punto focale.
La flotta russa del Mar Nero è fondamentale per garantire la proiezione di forza della Russia nel Mediterraneo, il Mediterraneo che sta riprendendo importanza geopolitica. Nel mediterraneo dal 2015/2016 saranno operativi i nuovi gasdotti che trasporteranno il gas dal Caucaso e dal Medio Oriente verso l’Europa.
Nel mediterraneo inoltre sono state trovate imponenti riserve di idrocarburi e chi può garantirne la sicurezza può avere maggiori possibilità di entrate nei consorzi di sfruttamento.
La Russia, per mantenere una forza credibile nel mediterraneo deve disporre di basi all’interno del Mediterraneo stesso. Il mediterraneo è un mare chiuso, lo stretto di Gibilterra, il canale di Suez ed il Bosforo sono i passaggi obbligati per accedervi. In caso di crisi le navi che devono operare in mediterraneo devono trovarsi al suo interno, in caso contrario, possono essere tenute facilmente all’esterno del mediterraneo da chi controlla Bosforo Gibilterra e Suez.
Per questo motivo la Russia possedeva una base logistica nel mediterraneo, una base che permetteva alla flotta del Mar Nero di operare per un tempo indefinito nel mediterraneo. Questa base era Bengasi nella Libia di Gheddafi.
Ma in Libia è scoppiata la “Guerra Civile” e il regime di Gheddafi è crollato. Come primo atto dopo la guerra il nuovo governo ha revocato l’utilizzo del porto di Bengasi alla flotta russa.
Ma la flotta russa disponeva di una base secondaria che gli permetteva di avere, seppur limitati, approvvigionamenti che consentivano comunque una accettabile operatività nel mediterraneo: questa base era Tartus in Siria. Ma anche in Siria è scoppiata la guerra civile e la flotta russa ha perso gli approvvigionamenti siriani, non la base, ma la Siria non può certo approvvigionare le navi russe.
Oggi l’unica certezza dei Russi è Sebastopoli, senza Sebastopoli i russi, la Flotta Russa è tagliata fuori dal mediterraneo, è tagliata fuori dal controllo dei gasdotti South Stream e Nabucco, è tagliata fuori dal controllo dei giacimenti di idrocarburi del mediterraneo.
Cosa potrebbe accadere se i filo occidentali prendessero il controllo dell’Ucraina? Cosa accadrebbe se il partito nazionalista ucraino chiedesse di liberare tutto, e intendiamo tutto, il territorio ucraino dalla presenza russa?
Accadrebbe che la Russia perderebbe la propria base navale nel Mar Nero e allora un sottile filo rosso collegherebbe la rivoluzione in Libia, la guerra in
Siria e la rivoluzione in Ucraina. Un sottile filo rosso che ci fa tornare non alla guerra fredda ma ad una fase nuova, diversa, giocata con conflitti intestini in Nord Africa, in Medio Oriente ora in Europa.
Una partita pericolosa perché giocata non nel sud est asiatico o in pieno atlantico, ma ai confini della Federazione Russa, che si sente accerchiata e esclusa da alcune aree geopolitiche del mondo. Una situazione geopolitica e strategica che dovrà trovare una nuova definizione diversa da “guerra fredda”.
Ma questo è solo uno scenario di un piccolo sito di geopolitica….o forse no?

 

http://www.geopoliticalcenter.com/2014/02/ucraina-limportanza-strategica-di-sebastopoli/




 

Grandi giochi nel Caucaso – Storia del nazionalismo in Ucraina d

Guerra polacco-ucraina

Putin orders ‘combat readiness’ tests for western, central Russian troops

Ucraina : “Gli eroi non muoiono mai”; o crepano per la Russia o crepano per l”Europa democratica

La posta in gioco in Ucraina ; citazioni di Lenin sulla guerra

 

Questa voce è stata pubblicata in EFFETTI COLLATERALI, sono cazi acidi sono e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.