Chopin “A Song to Remember” – À Noite Sonhamos (Historia de Frédéric Chopin) – Completo – Legendado !

La trama

Chopin muove i primi passi sotto la guida di Joseph Elsner, vecchio professore che ha intuito che il ragazzo ha una particolare predisposizione per la musica. I suoi genitori vorrebbero invece che si dedicasse allo studio. Il ragazzo ben presto entra in contatto con le organizzazioni patriottiche che lottano per l’indipedenza della Polonia. Chiamato a suonare davanti al governatore russo Chopin si rifiuta ed è costretto a lasciare il suo amato paese. A Parigi ottiene il successo e conosce George Sand, la scrittrice che avrà tanta influenza sul suo futuro.

Il film, che in seguito venne molto imitato, ebbe cinque nomination all’Oscar.

L’opinione più recente

Di Neve Che Vola scritta il 10/12/2009

Chopin “A Song to Remember” – À Noite Sonhamos (Historia de Frédéric Chopin) – Completo – Legendado !

Semplicemente fantastico questo filmone biografico romanzato sulla vita di Chopin, messa in scena perfetta, dialoghi stupendi, interpretazioni impagabili; Paul Muni è inarrivabile nel ruolo del vecchio insegnante di musica del grande compositore polacco, Cornel Wilde è uno Chopin indimenticabile, Merle Oberon una Geroge Sand stratosferica. Scene che non posso dimenticare…Liszt che suona davanti ad un diffidente Pleyel la celebre Polacca op.53, Chopin che si siede ad un altro pianoforte e, senza smettere di suonare e dividendosi i compiti, si stringono la mano con l’unica mano libera!, George Sand che non accetta di rivedere Chopin moribondo che chiede di lei e seguita a farsi ritrarre, lo sconforto del vecchio professore, Liszt che suona il notturno in do minore mentre veglia l’amico e molto altro…Dicono che Tarantino faccia films per amore dei films, eh si, perchè questo è stato girato per amore di qualcos’altro?

http://www.filmtv.it/film/20651/l-eterna-armonia/


Chopin – Cello Sonata in G minor, Op. 65 (Maria João Pires & Pavel Gomziakov) – Largo Cello: Maria Kliegel, Piano: Bernd Glemser

Questa voce è stata pubblicata in cultura, musica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.