CALVELLO E LA SPLENDIDA NATURA DELLA LUCANIA

 

 

Calvello Basilicata CALVELLO E LA SPLENDIDA NATURA DELLA LUCANIAIl piccolo borgo di Calvello, è uno dei punti di accesso al Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, all’interno del quale si snodano numerosi sentieri e mulattiere tracciati dai boscaioli o dai pastori, ideali per un’escursione nella natura. Si percorrono a piedi, a cavallo o in mountain bike e d’inverno con gli sci di fondo o le racchette da neve.

Tra questi, il sentiero che conduce alla Riserva regionale dell’Abetina di Laurenzana: trecento ettari di boschi, popolati da magnifici esemplari di abete bianco, faggi e cerri, che ricoperti di neve, richiamano scenari tipicamente nordici.

Lago Ponte Fontanelle Basilicata 300x199 CALVELLO E LA SPLENDIDA NATURA DELLA LUCANIA

Come quelli del lago di Ponte Fontanelle o diga della Camastra, con il verde intenso della vegetazione che lambisce l’acqua, creando magnifici contrasti cromatici.

Si può attraversare in macchina, il bosco di Riffreddo di Pignola, raggiungibile con la tortuosa ma panoramica provinciale 142, che attraversa folti faggeti e conduce a Pignola. È la terra dei cieli stellati, godibili grazie al bassissimo inquinamento luminoso. Non a caso ad Anzi, in località Santa Maria, c’è il Planetario-Osservatorio Astronomico. Si torva sul monte Siri ed è aperto la domenica dalle 10:30 alle 12:30.

Per altri orari occorre prenotare all’Associazione Teerum valgemon aesai.

Museo del Lupo Viggiano Basilicata CALVELLO E LA SPLENDIDA NATURA DELLA LUCANIALa stessa, che nel periodo natalizio organizza visite guidate al presepe di Anzi, con dieci scene collocate su una superficie di 40 metri quadri, particolarità che lo rende il quarto presepe più grande d’Europa.

A Viggiano, merita una visita il Museo del lupo, in una baita a 1400 metri di quota, proprio di fronte le piste da sci.

Santuario Madonna del Monte Saraceno Calvello 300x225 CALVELLO E LA SPLENDIDA NATURA DELLA LUCANIA

Di grande suggestione, anche il Santuario della Madonna del Monte Saraceno, a 10 chilometri da Calvello, in posizione panoramica a 1.230 metri di altitudine.

SCI, CIASPOLE E TARTUFI

Le montagne che circondano Calvello, sono tra le destinazioni sciistiche più gettonate della Basilicata. Buoni gli impianti sciistici sul monte Volturino, a 1.800 metri.

A 1700 metri invece, si trovano le piste da sci della Montagna Grande di Viggiano o della Sellata-Pierfaone-Arioso. Sono innevate per la maggior parte dell’inverno e oltre allo sci da discesa, in queste località, è possibile fare sci di fondo ed escursioni con le ciaspole.

A bassa quota, si organizzano anche passeggiate tematiche, come la cerca del tartufo, in cui ci si avventura nel bosco insieme ai tartufai e ai loro cani.

C’è poi quella che da Calvello, porta al Centro didattico Energia e Territorio in località Cacciatizze, per un viaggio alla scoperta delle fonti energetiche e del petrolio, di cui la Basilicata e queste zone in particolare sono ricche.

Prima di ripartire, è d’obbligo l’acquisto di un piccolo souvenir di Calvello, famosa per l’arte della ceramica, chiamata localmente “faenza”. La lavorazione di brocche, piatti, bicchieri e oggetti d’arredo, risale al Medioevo e in alcune botteghe, ancora oggi, sono realizzati seguendo le antiche tecniche. Sui manufatti, come motivo decorativo, ricorre spesso un uccello intento a beccare un ramoscello di quercia.

COME RAGGIUNGERE CALVELLO

Calvello (Potenza), si raggiunge in auto con l’A3 Salerno Reggio Calabria fino a Sisignano; da qui, si segue il raccordo autostradale fino a Potenza, poi la statale 407 Basentana fino ad Albano di Lucania, si prosegue sulla provinciale 32 per Laurenzana e sulla strada comunale per Calvello.

http://www.emozioniinviaggio.net/calvello-e-la-splendida-natura-della-lucania

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.