“Erin Brockovich – Forte come la verità” di Steven Soderbergh

 

 

“Erin Brockovich – Forte come la verità” di Steven Soderbergh

Madre di tre bambini, con due divorzi alle spalle, Erin Brockovich (Julia Roberts) è alle strette: vittima di un incidente automobilistico, la situazione peggiora quando non riesce ad ottenere nessun risarcimento. Ormai disperata, chiede di essere assunta dal suo avvocato Ed Masrey (Albert Finney) ottenendo il posto.
Mentre sta lavorando, si imbatte in alcuni referti medici contenuti in fascicoli di proprietà immobiliari; incuriosita da questo strano connubio, con l’autorizzazione di Ed, decide di indagare, scoprendo l’esistenza di una copertura dietro la quale si nasconde un gravissimo caso di contaminazione che danneggerebbe la salute di un’intera comunità.
Inizialmente la gente si mostra diffidente verso Erin, ma la sua perseveranza e la capacità di stabilire un contatto diretto con le persone, le permette di conquistarsi la fiducia della cittadina. A darle una mano c’è George  il vicino di casa che con il suo aiuto le permette di dedicarsi al caso. Bussando di casa in casa, Erin ottiene le firme di 600 persone che si costituiscono parte civile, e insieme a Ed si batte fino ad ottenere il più grande risarcimento danni mai pagato in una causa civile: 333 milioni di dollari. Trionfando in un’impresa impossibile, Erin ha la conferma delle proprie capacità e della possibilità di ripartire da zero contando sulle sue forze.
Diretto da Steven Soderbergh il film è tratto da una storia vera, un racconto drammatico e al tempo stesso divertente in cui una donna assume il ruolo di eroina. L’idea del film è venuta a Carla Shamberg, moglie di Michael Shamberg, uno dei soci della Jersey Film che poi l’ha prodotto, la quale aveva sentito parlare della storia in una seduta di fisioterapia.
L’idea è stata subito apprezzata e dopo aver scelto la Roberts per il ruolo della protagonista, si è pensato di affidare la regia a Soderbergh che è rimasto colpito dalla sceneggiatura e dal fatto che il film ruotasse tutto attorno al ruolo di Erin che è presente in ogni scena. Gli avvenimenti raccontati sono assolutamente reali, così come i protagonisti principali mentre solo alcuni personaggi secondari sono frutto della fantasia degli autori.
Le riprese sono state effettuate in piccoli centri nella zona del deserto del Mojave, ma anche a Hinkley, la cittadina teatro della vicenda, per analizzare i pensieri degli abitanti che hanno realmente vissuto il fatto.
Ovviamente alla realizzazione hanno anche contribuito i veri Erin e Ed che hanno aiutato la troupe a riprodurre fedelmente le situazioni.

Paolo Rodolfi

http://www.trainingmeta.it/erin-brockovich-forte-come-la-verita-di-steven-soderbergh

US orders more testing of chromium-6 in tap water

Jan 13, 2011
Julia Roberts portayed campaigning crusader
Julia Roberts talks to director Steven Soderbergh during the filming of “Erin Brockovich,” which highlighted the problem of hexavalent chromium in US water supplies. The Environmental Protection Agency has asked local US communities to test …more

The Environmental Protection Agency has asked local US communities to test more carefully for hexavalent chromium, a probable carcinogen.

After preliminary health studies, the EPA opted Wednesday to class the chemical known as chromium-6 as one likely to cause cancer in humans when ingested over the course of a lifetime.

It adopted a rule of a maximum 0.1 milligrams per liter (100 parts per billion), and urged managers of water systems with their source in ground water be tested two times a year, versus four times a year for systems with surface water sources.

“EPA’s latest data show that no public water systems are in violation of the standard,” the agency said in a statement.

Still, a private US environmental group has found that drinking water in many American cities contains hexavalent chromium, The Washington Post reported last month.

The study by the Environmental Working Group — the first nationwide analysis measuring the presence of the chemical in US water systems — found hexavalent chromium in the tap water of 31 out of 35 cities sampled.

Of those, 25 had levels that exceeded the goal proposed in California, which has been aggressively trying to reduce the chemical in its water supply.

Hexavalent chromium has long been known to cause when inhaled, and scientists recently found evidence that it causes cancer in laboratory animals when ingested. It has been linked to liver and in animals, as well as leukemia, and other cancers.

A widely used industrial chemical until the early 1990s, hexavalent chromium is still used in some industries, including chrome plating and the manufacturing of plastics and dyes. The chemical can also leach into groundwater from natural ores.

The was first made famous in the hit 2000 Hollywood movie “Erin Brockovich” about the eponymous environmental crusader.

 

http://phys.org/news/2011-01-chromium-.html

 



Questa voce è stata pubblicata in cultura, musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.